Come un uragano (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come un uragano
Richard Gere e Diane Lane in una scena del film
Titolo originaleNights in Rodanthe
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2008
Durata97 min
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaGeorge C. Wolfe
Soggettodall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks
SceneggiaturaAnn Peacock
John Romano
Distribuzione in italianoWarner Bros. Italia
FotografiaAffonso Beato
MontaggioBrian A. Kates
MusicheJeanine Tesori
ScenografiaPatrizia von Brandenstein
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«In amore si può sempre ricominciare.»

Come un uragano (Nights in Rodanthe) è un film del 2008 diretto da George C. Wolfe.

Il film, interpretato da Richard Gere e Diane Lane, è un adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks.

La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 dicembre 2008, segna la terza collaborazione tra Richard Gere e Diane Lane, dopo Cotton Club e L'amore infedele - Unfaithful.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adrienne Willis è una casalinga, madre di due figli, divorziata da sette mesi dal marito Jack dopo che questi l'ha tradita. L'uomo, tuttavia, un giorno le chiede, inaspettatamente, di tornare insieme. La donna, confusa, decide di prendersi del tempo per riflettere e accetta la proposta dell'amica Jean di sostituirla per qualche giorno nella locanda che gestisce a Rodanthe.

Qui Adrienne incontra Paul Flanner, uno stimato chirurgo plastico, l'unico ospite della settimana. L'uomo si trova lì per parlare con il marito di una sua paziente morta durante un intervento chirurgico per la rimozione di una macchia sul viso. Tra i due nasce un'intensa amicizia, che porta Paul a confidarsi con Adrienne sul difficile rapporto con il figlio Mark e sul suo divorzio. Anche Adrienne si apre raccontandogli delle rinunce fatte, dei figli e del difficile periodo passato dopo il tradimento del marito. Nel frattempo su Rodanthe si sta per abbattere un forte uragano e mentre Paul e Adrienne stanno allestendo delle protezioni alle finestre della locanda, il medico viene raggiunto dal marito della paziente deceduta. Paul, brusco e diretto, dice all'uomo che ciò che è successo accade su un paziente ogni cinquantamila e che non avrebbe mai vinto la causa. Il vedovo con una serie di domande, gli chiede se sapesse, ad esempio, il colore degli occhi della moglie, facendogli capire che non ha mai considerato le persone come esseri umani. Alla fine di questa conversazione Paul e Adrienne litigano: lei gli rimprovera di essersi mostrato insensibile e aver pensato solo a discolparsi, lui le rinfaccia che è nuovamente in procinto di rinunciare a vivere la sua vita e a ciò che le piace per compiacere il marito. Con l'uragano in procinto di abbattersi sulla locanda, i due tornano dentro infuriati. Subito dopo Paul salva Adrienne da un mobile che stava per schiacciarla spingendola via e trovatisi abbracciati si baciano.

Il giorno dopo, Adrienne si rende conto di essere innamorata di Paul. Il medico si reca a casa del vedovo e si fa raccontare e descrivere la donna deceduta e alla fine gli chiede scusa. Una sera Paul e Adrienne vanno a una festa che si svolge in paese per festeggiare la fine dell'uragano e una volta tornati a casa fanno l'amore per la prima volta.

I due trascorrono insieme felicemente qualche giorno. Paul decide di raggiunge il figlio Mark, che è anche lui medico e dirige una clinica in Ecuador. Non sa per quanto tempo sarebbe rimasto, ma è sicuro che al termine di questa esperienza avrebbe passato tutta la vita con Adrienne e con questa promessa si salutano. Paul e Adrienne si mandano regolarmente delle appassionate lettere. Adrienne ricomincia a ricostruire la sua vita: riprende a scolpire il legno e tenta di ricucire il rapporto con la figlia Amanda che non le perdona la separazione dal padre.

Quando arriva il momento del ritorno di Paul, quest'ultimo non si presenta. Dopo qualche giorno, Adrienne riceve la visita di Mark che le dice che l'uomo è morto in Ecuador a causa di una frana mentre cercava di mettere in salvo gli antibiotici e le siringhe della clinica. Mark ringrazia Adrienne per aver salvato suo padre, averlo reso un uomo migliore, averglielo restituito e, prima di andarsene, le lascia una scatola con gli oggetti dell'uomo: le loro lettere, lo stetoscopio, i suoi occhiali da sole, il manuale di medicina in spagnolo. Adrienne passa un lungo periodo di depressione dal quale esce grazie all'amica Jean e alla figlia Amanda, che le sta sempre vicino dopo aver scoperto il vero motivo della separazione dei genitori e cioè il tradimento del padre. Alla ragazza Adrienne racconta la vicenda che ha vissuto e le spiega cosa significhi amare. Durante una passeggiata sul lungomare, Adrienne assiste ad uno spettacolo considerato impossibile per quelle parti, il passaggio di un gruppo di cavalli, di cui aveva parlato a Paul. Giorni dopo affida un bacio al vento quasi potesse arrivare a Paul.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la pellicola ha avuto un buon incasso, guadagnando in sole quattro settimane 6.271.535 euro. Il primo week-end totalizza solo 787.931 euro, cifra che però viene superata nel secondo week-end di programmazione che raddoppia la cifra e guadagna 1.635.174 euro, anche il terzo week-end guadagna più del primo. Negli USA guadagna in quattro settimane 41.850.659 dollari, per poi totalizzarne globalmente ben 84.400.000 dollari.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nights in Rodanthe Box Office, su boxofficemojo.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema