Clash of Clans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clash of Clans
Clash of Clans screenshot.png
Schermata di caricamento del gioco durante il periodo natalizio.
Sviluppo Supercell
Pubblicazione Supercell
Data di pubblicazione iOS:
Mondo/non specificato 2 agosto 2012
Android:
Mondo/non specificato 7 ottobre 2013
Genere Strategia, gestionale
Piattaforma iOS, Android
Supporto download
Fascia di età 7+

Clash of Clans è un videogioco sviluppato dall'azienda finlandese Supercell, dal 2 agosto 2012 solo per dispositivi iOS, e dal 7 ottobre 2013 anche per dispositivi Android. Disponibile a livello internazionale su iTunes Store inizialmente a pagamento e poi gratuito dalla versione 1.7, e successivamente anche su Play Store e su App Store. La sua versione attuale è la 8.7.2.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, con l'obiettivo di massimizzarlo, ossia portare al livello massimo tutti gli edifici presenti nel gioco e di raggiungere tutti gli obiettivi posti nel gioco.

I giocatori normalmente si riuniscono in Clan, gruppi di utenti (massimo 50) che collaborano con una gerarchia interna (Capo, Co-Capi, Anziani, Reclute).

Nel gioco sono presenti vari edifici: aumentando di livello il Municipio (l'edificio base) si sbloccano nuovi edifici e nuovi livelli di edifici e di truppe. Ogni miglioramento di edificio ne aumenta i punti vita, il danno (nel caso di edifici difensivi), la capacità o la velocità di estrazione (nel caso di edifici di produzione risorse), similmente per i miglioramenti delle truppe dell'esercito. Ogni miglioramento ha un costo in risorse e in tempo. Il giocatore ha la possibilità di posizionare gli edifici nel punto che preferisce del villaggio, purché non si sovrappongano, e di modificarne la disposizione a piacimento.

Risorse[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco prevede l'utilizzo di quattro risorse:

  • Oro: prima risorsa primaria del gioco, serve a costruire e migliorare tutti gli edifici difensivi e le trappole, gli estrattori e i depositi di elisir, il Municipio e il Castello del Clan; ricaricare le trappole, fondare un Clan. Si ottiene dalle miniere, rubandolo agli avversari e dai vari bonus del gioco, e si conserva negli appositi depositi;
  • Elisir: seconda risorsa primaria del gioco, è una sostanza rosa liquida che serve a costruire e migliorare le caserme, le caserme nere, gli accampamenti, il laboratorio, le fabbriche di incantesimi, le miniere e i depositi di oro, le trivelle e il deposito di elisir nero; produrre e migliorare le truppe, gli incantesimi, il Gran Sorvegliante; ricaricare gli archi-X e l'artiglieria aquila. Si ottiene dagli estrattori, rubandolo agli avversari e dai vari bonus del gioco, e si conserva negli appositi depositi;
  • Elisir nero: risorsa secondaria del gioco, sbloccata una volta fondato il deposito di elisir nero (al Municipio di livello 7), serve a costruire e migliorare Re Barbaro e Regina degli Arcieri; produrre e migliorare le truppe nere e gli incantesimi oscuri; ricaricare le torri infernali. Si ottiene dalle trivelle, rubandolo agli avversari e dai vari bonus del gioco, e si conserva nell'apposito deposito (unico);
  • Gemme: risorsa bonus del gioco, servono per costruire le capanne del costruttore, ma soprattutto per terminare istantaneamente qualsiasi produzione o miglioramento, velocizzare la produzione di truppe, incantesimi o rigenerazione di Eroi. Si ottengono abbattendo gli ostacoli, superando degli obiettivi oppure acquistandole tramite microtransazioni. Non sono conservate in alcun deposito e non possono essere rubate, il conto personale è visibile nella schermata di gioco.

Truppe, incantesimi, Eroi[modifica | modifica wikitesto]

Costruire il proprio villaggio è una parte importante del gioco, ma è anche fondamentale attaccare villaggi avversari per accumulare risorse o trofei. Per fare ciò, è necessario addestrare un esercito. Un esercito è composto da truppe, incantesimi (disponibili dal Municipio di livello 5) ed Eroi (disponibili dal Municipio di livello 7).

Le truppe servono per attaccare i villaggi avversari e sono addestrabili nelle caserme con l'elisir o nelle caserme nere con l'elisir nero. Ogni truppa si differenzia dalle altre da varie caratteristiche come il bersaglio preferito (un tipo di edifici particolari verso cui si dirige per prima), l'obiettivo (Terra o Terra e Aria, ossia se può colpire le truppe avversarie terrestri o volanti), la velocità, i punti vita, i danni inflitti al secondo, gli slot esercito occupati, il tempo di produzione e l'arma con cui attacca. Inoltre è possibile chiedere al Clan delle truppe di rinforzo che attaccheranno le truppe invasori quando queste entreranno nel raggio d'azione del Castello.

Gli incantesimi sono un valido supporto negli attacchi: vengono prodotti nella fabbrica degli incantesimi con l'elisir o nella fabbrica degli incantesimi oscuri con l'elisir nero. Ogni incantesimo si differenzia dagli altri per effetto, durata, colore, raggio di influenza, slot incantesimi occupati, tempo di produzione. Alcuni incantesimi influenzano le truppe in attacco, altri gli edifici da attaccare o le truppe in difesa.

Truppe e incantesimi possono essere migliorati nel laboratorio: un miglioramento conferisce alle truppe maggiore danno e punti vita; agli incantesimi un effetto o una durata maggiore, a seconda del tipo. In tutti i casi viene aumentato anche il costo di produzione.

La capacità massima del proprio esercito è calcolata con i livelli degli accampamenti, edifici atti a contenere le truppe prodotte: aumentando il livello degli accampamenti si aumentano gli slot esercito disponibili. Similmente, sono disponibili gli slot incantesimi, calcolati come il doppio del livello della fabbrica degli incantesimi, più uno se si possiede la fabbrica di incantesimi oscuri. In aggiunta, è possibile ricevere in donazione truppe e incantesimi di rinforzo dai compagni di Clan, tramite richiesta in chat.

Gli Eroi sono "truppe" uniche acquistabili con elisir nero (Re Barbaro e Regina degli Arcieri) o elisir (Gran Sorvegliante). Per generarli si posiziona un altare per ciascuno, attorno a cui l'Eroe pattuglierà il villaggio. Una volta sconfitti non hanno bisogno di essere riprodotti, ma è necessario aspettare del tempo di rigenerazione affinché siano nuovamente utilizzabili. A differenza delle normali truppe, gli Eroi hanno molti più livelli (45 per il Re e Regina, e 20 per il Gran Sorvegliante) e molti più punti vita e danno. Non è possibile donare Eroi ai compagni di Clan.

Gli Eroi difendono il villaggio durante gli attacchi da parte di altri giocatori: se una truppa entra nel raggio d'azione di un altare, quell'Eroe le attaccherà (il Gran Sorvegliante invece diventerà una statua che difende). I tre Eroi sbloccano un'abilità al quinto livello, che sale ogni 5 livelli: quindi Re e Regina hanno 9 livelli di abilità, mentre il Sorvegliante solo 4. Durante un attacco è possibile attivare l'abilità di ciascun Eroe, che dura qualche secondo.

I miglioramenti dei tre Eroi vengono eseguiti tramite ciascuno il proprio altare, non tramite il laboratorio, e durante gli stessi gli Eroi non possono essere utilizzati come truppa in attacco né come difensori. Un miglioramento conferisce all'Eroe maggiore danno, punti vita, aumento del tempo e dell'effetto dell'abilità, ma anche un maggiore tempo necessario alla rigenerazione.

Per realizzare un esercito è disponibile un apposito pannello in cui poter scegliere le truppe da inserirvi singolarmente, ed è possibile salvare fino a 3 eserciti preferiti, in modo da poterne preparare con un semplice gesto. Gli Eroi non sono contati in queste configurazioni perché sempre disponibili, se in salute.

Truppe[modifica | modifica wikitesto]

Vengono prodotte nelle caserme e migliorate nel laboratorio con l'elisir.

  • Barbaro: si sblocca con la caserma a livello 1. È migliorabile fino a livello 7. È un robusto uomo biondo dall'estetica scozzese che usa una spada per attaccare. Indossa dei grossi bracciali di cuoio con borchie di ferro. Occupa 1 spazio. È il simbolo del gioco e infatti compare nell'icona dell'App.
  • Arciere: si sblocca con la caserma a livello 2. È migliorabile fino a livello 7. È una donna con capelli a caschetto magenta, uno sguardo acuto e concentrato e un abito verde con mantello verde scuro. È dotata di arco e frecce e quando attacca dista dal bersaglio massimo 3,5 caselle. Barbari e arcieri sono le truppe base del gioco, ma anche quelle con minori punti vita. Occupa 1 spazio.
  • Gigante: si sblocca con la caserma a livello 3. È migliorabile fino a livello 8. È un lento essere con molta vita a cui cresce la barba arancio con l'aumento di livello e per attaccare usa i suoi possenti pugni. Il suo bersaglio preferito sono le difese. Occupa 5 spazi.
  • Goblin: si sblocca con la caserma a livello 4. È migliorabile fino a livello 7. È un piccolo essere verde con delle bretelle rosse che per attaccare usa un sacco in cui ripone il bottino guadagnato. Il suo bersaglio preferito gli edifici che hanno il compito di conservare e/o produrre risorse contro cui ha danno doppio. Occupa 1 spazio.
  • Spaccamuro: si sblocca con la caserma a livello 5. È migliorabile fino a livello 6. È un velocissimo scheletro che per attaccare usa una bomba con cui si fa esplodere per aprire un varco nel muro. Il suo bersaglio preferito sono le mura (per le quali il suo danno è moltiplicato per 40). Occupa 2 spazi.
  • Mongolfiera: si sblocca con la caserma a livello 6. È migliorabile fino a livello 7. Si tratta di uno Spaccamuro "promosso" su una mongolfiera che lancia bombe. Lenta, con poca vita ma alto danno, inoltre quando viene abbattuta infligge un piccolo danno con la caduta. Il suo bersaglio preferito sono le difese. Occupa 5 spazi.
  • Stregone: si sblocca con la caserma a livello 7. È migliorabile fino a livello 7. È un uomo con una tunica, degli stivali e dei baffi a manubrio che per attaccare lancia sfere di fuoco o fulmini (dal livello 4 in poi) contro il nemico. Occupa 4 spazi.
  • Guaritore: si sblocca con la caserma a livello 8. È migliorabile fino a livello 4. È una creatura angelica volante che non attacca, ma guarisce le truppe terrestri alleate. Occupa 14 spazi.
  • Drago: si sblocca con la caserma a livello 9. È migliorabile fino a livello 6. È una potente creatura alata che per attaccare sputa fuoco dalla bocca. Occupa 20 spazi.
  • P.E.K.K.A: si sblocca con la caserma a livello 10. È migliorabile fino a livello 5. È una creatura simile a un robot con armatura, che per attaccare usa una spada (due dal livello 4). Occupa 25 spazi. Il 22 agosto 2012 Supercell ha avviato un concorso su Facebook per il miglior acronimo nelle lettere P.E.K.K.A: il vincitore è stato "Perfect Enraged Knight Killer of Assassins". Una delle frasi di presentazione in lingua inglese nel caricamento del gioco chiarisce che P.E.K.K.A. sarebbe di genere femminile.
  • Cucciolo di drago: si sblocca con la caserma a livello 11. È migliorabile fino al livello 5. È un piccolo drago, che infligge danno raddoppiato quando non si trova accanto ad altre truppe aeree. Occupa 10 spazi. Proviene da Clash Royale.
  • Minatore: si sblocca con la caserma a livello 12. È migliorabile fino al livello 4. È un uomo con elmetto e pala che si sposta velocemente nel sottosuolo: perciò non innesca trappole e non viene rilevato. Viene comunque influenzato da incantesimi. Esce fuori solamente quando deve attaccare. Occupa 5 spazi. Proviene da Clash Royale.

Truppe Nere[modifica | modifica wikitesto]

Vengono prodotte nelle caserme nere e migliorate nel laboratorio con l'elisir nero.

  • Sgherro: si sblocca con la caserma nera a livello 1. È migliorabile fino a livello 7. È una creatura volante che per attaccare sputa elisir nero. Non è rilevato dallo stanatore di mine aeree. Occupa 2 spazi.
  • Domatore di cinghiali: si sblocca con la caserma nera a livello 2. È migliorabile fino a livello 7. È un uomo di colore robusto e con un taglio di capelli alla Mr. T. Per attaccare si serve di un martello, ed è l'unica truppa terrestre, insieme al minatore, capace di scavalcare le mura senza l'incantesimo del salto grazie al suo cinghiale. Il suo bersaglio preferito sono le difese. Occupa 5 spazi.
  • Valchiria: si sblocca con la caserma nera a livello 3. È migliorabile fino a livello 5. È una veloce combattente munita di ascia, grazie alla quale può provocare un danno ad area posizionandosi tra due o più edifici. Occupa 8 spazi.
  • Golem: si sblocca con la caserma nera a livello 4. È migliorabile fino a livello 6. È una grossa creatura rocciosa che per attaccare sferra dei colpi con il suo pugno. Dotato di molti punti vita, quando muore genera due golemiti con un quinto della vita del golem originario e si genera un piccolo danno. Il suo bersaglio preferito sono le difese. Occupa 30 spazi.
  • Strega: si sblocca con la caserma nera a livello 5. È migliorabile fino a livello 3. Evoca ininterrottamente degli scheletri che combattono con lei. Ha occhi a mandorla rossi che si accendono quando attacca. Ha però pochi punti vita. Occupa 12 spazi.
  • Mastino lavico: si sblocca con la caserma nera a livello 6. È migliorabile fino a livello 4. È una sorta di mix tra lo sgherro, con cui condivide la capacità di volo, e il golem, con cui condivide l'elevato numero di punti vita e la capacità di dividersi quando muore, in questo caso in un certo numero di cuccioli lavici aventi meno vita ma più danno e velocità. Il suo bersaglio preferito sono le Difese aeree. Occupa 30 spazi.
  • Bocciatore: si sblocca con la caserma nera a livello 7. È migliorabile fino al livello 3. È una specie di troll blu che attacca lanciando enormi massi, i quali possono saltare le mura colpendo fino a due edifici successivi in linea retta. Occupa 6 spazi.

Incantesimi[modifica | modifica wikitesto]

Gli incantesimi prodotti con elisir occupano sempre 2 slot incantesimi, tranne la Clonazione che ne occupa 4. La produzione di un incantesimo dura 6 minuti, 12 per la Clonazione.

  • Fulmine: si sblocca con la fabbrica di incantesimi a livello 1. È migliorabile fino al livello 7. Spara sei saette che colpiscono in un'area ristretta danneggiando sia edifici che eventuali truppe del Castello del Clan nemiche, ma non hanno effetto contro i depositi. Colore blu chiaro.
  • Guarigione: si sblocca con la fabbrica di incantesimi a livello 2. È migliorabile fino al livello 6. cura le truppe all'interno del suo anello per qualche secondo. È migliorabile fino al livello 6. Colore giallo.
  • Furia: si sblocca con la fabbrica di incantesimi a livello 3. È migliorabile fino al livello 5. Aumenta il danno, la grandezza, la velocità delle truppe per qualche secondo. Colore viola.
  • Salto: si sblocca con la fabbrica di incantesimi a livello 4. È migliorabile fino al livello 3. permette per qualche secondo alle truppe di saltare le mura. Colore verde.
  • Congelamento: si sblocca con la fabbrica di incantesimi a livello 4. È migliorabile fino al livello 5. congela sia edifici che eventuali truppe del Castello del Clan nemiche per qualche secondo. Colore azzurro.
  • Clonazione: si sblocca con la fabbrica di incantesimi a livello 5. È migliorabile fino al livello 4. clona le truppe presenti nell'anello d'azione. Colore azzurro chiaro.

Il livello 4 della fabbrica di incantesimi sblocca sia l'incantesimo Salto sia il Congelamento.

Durante il periodo di Natale 2012 è stato inserito l'incantesimo Sorpresa di Babbo Natale, di colore rosso e della durata di produzione di 25 ore, dalla data del 25 dicembre. Esso evocava una slitta volante che lanciava pacchi bomba esplosivi. Terminato il periodo, è stato rimosso.

Incantesimi Oscuri[modifica | modifica wikitesto]

Gli incantesimi oscuri occupano solo 1 slot tra quelli disponibili. La produzione di un incantesimo oscuro dura 3 minuti.

  • Veleno: si sblocca con la fabbrica di incantesimi oscuri a livello 1. È migliorabile fino al livello 5. danneggia Eroi e eventuali truppe del Castello del Clan nemiche, ma non gli edifici. Colore arancio.
  • Terremoto: si sblocca con la fabbrica di incantesimi oscuri a livello 2. È migliorabile fino al livello 4. Danneggia gli edifici ma non le truppe, e sono sufficienti quattro Terremoto di qualsiasi livello per abbattere mura di qualsiasi livello. Il suo effetto è nullo contro depositi, miniere, estrattori e trivelle. Colore marrone.
  • Velocità: si sblocca con la fabbrica di incantesimi oscuri a livello 3. È migliorabile fino al livello 4. Aumenta notevolmente la velocità di movimento delle truppe. Colore rosa.
  • Scheletri: si sblocca con la fabbrica di incantesimi oscuri a livello 4. È migliorabile fino al livello 4. Evoca scheletri in un raggio d'azione ridotto per un tempo limitato. Colore rosso.

Eroi[modifica | modifica wikitesto]

  • Re Barbaro: si sblocca con il Municipio a livello 7, la generazione e tutti i miglioramenti sono tramite l'elisir nero. È migliorabile fino a livello 45. È un barbaro enorme che combatte col suo pugno di ferro e con la sua spada, indossa una corona d'argento. La sua abilità attivabile, Pugno di Ferro, consiste nell'evocare dei barbari di rinforzo, inoltre viene colpito da un raptus di furia che gli fa recuperare una parte della propria vita e aumentare i danni a lui e a tutti i barbari nelle vicinanze.
  • Regina degli Arcieri: si sblocca con il Municipio a livello 9, la generazione e tutti i miglioramenti sono tramite l'elisir nero. È migliorabile fino a livello 45. È una arciere enorme, che combatte grazie al suo arco-X, con il quale spara tre frecce infuocate alla volta, indossa una corona d'oro. Ha i capelli viola e gli occhi blu oceano. La sua abilità attivabile, Mimetismo, consiste nell'evocare degli arcieri di supporto, diventando inoltre invisibile per pochi secondi e recuperando parte della sua vita.
  • Gran Sorvegliante: si sblocca con il Municipio a livello 11, la generazione e tutti i miglioramenti sono tramite l'elisir. È migliorabile fino a livello 20. È una sorta di incrocio tra Guaritore e Stregone, ma molto diverso sia nei poteri che nell'aspetto. È impostabile come truppa di terra o volante. Intorno ad esso vi è costantemente un'aura che aumenta i punti ferita delle truppe che si trovano nella stessa (abilità Aura Vitale). La sua abilità attivabile, Tomo Eterno, rende immortali le truppe a lui vicine per pochi secondi. È l'unico dei tre Eroi che si può acquistare con elisir anziché elisir nero. In difesa si tramuta in una statua che difende.

Gli edifici[modifica | modifica wikitesto]

Gli edifici si dividono in:

  • edifici base, presenti sin dall'inizio del gioco da cui parte tutto lo sviluppo;
  • edifici per risorse, che hanno lo scopo di produrre e conservare risorse utilizzabili per eventuali miglioramenti;
  • edifici offensivi, che hanno il compito di produrre, conservare e migliorare le truppe e gli incantesimi;
  • edifici difensivi, che hanno il compito di difendere il cuore del villaggio (Municipio) e le risorse.

Edifici base[modifica | modifica wikitesto]

Durante i miglioramenti il Municipio e il Castello del Clan continuano a svolgere le proprie funzioni.

  • Municipio: è il cuore del villaggio. È migliorabile fino a livello 11. Ad ogni nuovo livello si sbloccano nuovi edifici (risorse, difese, etc.) e nuovi livelli degli edifici già presenti. Ogni qual volta si migliora il Municipio (in particolare dal livello 6) la percentuale di bottino disponibile (in attacco) diminuisce, mentre aumenta il costo dello skip (ricerca di un successivo villaggio avversario). Inoltre il Municipio funge da deposito di qualsiasi risorsa (tranne le gemme) ma la capienza che aggiunge è di solo un quarto della capienza totale di quella risorsa.
  • Castello del Clan: il Castello è l'edificio a cui fare riferimento per tutto ciò che riguarda il proprio Clan. È migliorabile fino a livello 7. All'inizio del gioco il Castello è in rovina e inutilizzabile ma, una volta ricostruito al costo di 10.000 unità d'oro, è possibile fondare un Clan o entrare a far parte di altri. Sul Castello compare il nome e il badge del Clan di appartenenza. Ha tre funzioni:
    • permette di leggere tutte le informazioni del proprio Clan.
    • permette di conservare le truppe di rinforzo donate da altri membri del Clan di appartenenza. Migliorare il Castello aumenta la capacità di truppe conservabili (da 10 a 35), dal livello 4 si può richiedere anche uno slot incantesimo e al livello 7 ben due, quindi due incantesimi oscuri o uno normale. Le truppe donate escono a difendere il villaggio se gli invasori entrano nel raggio d'azione del Castello del Clan (11 caselle), oppure possono essere utilizzate in offesa assieme all'incantesimo.
    • Tesoreria: un'area del Castello che funge da multi-deposito di risorse, in cui si conserva il bottino di guerra, prelevabile alla fine di una guerra tra Clan e il bonus stella che si ottiene ogni giorno raccogliendo 5 stelle in modalità multigiocatore. La capacità della Tesoreria aumenta con il livello del Castello e con il livello del Clan. Per trasferire le risorse dalla tesoreria ai depositi basta toccare il tasto apposito.
  • Capanna del costruttore: una casupola che ospita il costruttore, un abitante del villaggio che ha il compito di costruire e migliorare gli edifici. È possibile compiere queste azioni solo se c'è almeno un costruttore non occupato (quando libero, dormirà nella sua capanna). Inizialmente si avrà una sola Capanna del costruttore, nel tutorial viene costruita la seconda; è possibile possedere fino a 5 costruttori, con costo progressivo (in ordine 250, 500, 1000, 2000 gemme) e tutte hanno un tempo di costruzione immediato, 250 punti ferita e nessun livello. Avere più costruttori permette di svolgere più attività in contemporanea, quindi di svilupparsi più velocemente. Non è necessario un costruttore per costruire una Capanna del costruttore. Non è possibile assegnare la costruzione o il miglioramento a più costruttori di uno stesso edificio. Nella schermata è presente un box con la lista dei miglioramenti in corso e consigliati.

Edifici per risorse[modifica | modifica wikitesto]

Durante i miglioramenti i depositi continuano a svolgere le proprie funzioni mentre miniere, estrattori e trivelle smettono di produrre risorse. Migliorare questi edifici ne aumenta la velocità di estrazione e la capacità conservativa.

  • Miniera d'oro: estrae l'oro scavato dal sottosuolo, ha una piccola capacità conservativa e toccandola l'oro viene trasferito nell'apposito deposito. È migliorabile fino a livello 12.
  • Deposito d'oro: edificio in cui viene depositato l'oro. È migliorabile fino a livello 12.
  • Estrattore di elisir: estrae l'elisir pompato dal sottosuolo, ha una piccola capacità conservativa e toccandolo l'elisir viene trasferito nell'apposito deposito. È migliorabile fino a livello 12.
  • Deposito di elisir: edificio in cui viene depositato l'elisir. È migliorabile fino a livello 12.
  • Trivella di elisir nero: estrae l'elisir nero trivellato dal sottosuolo, ha una piccola capacità conservativa e toccandola l'elisir nero viene trasferito nell'apposito deposito. È migliorabile fino a livello 6.
  • Deposito di elisir nero: edificio in cui viene depositato l'elisir nero. Migliorabile fino al livello 6.

Edifici offensivi[modifica | modifica wikitesto]

Durante i miglioramenti gli accampamenti continuano a svolgere le proprie funzioni; le fabbriche di incantesimi smettono di poter produrre incantesimi del proprio tipo; le caserme possono continuare a produrre truppe finché è disponibile almeno una caserma non in miglioramento, ma il tempo di produzione delle truppe aumenta con il numero di caserme in miglioramento; lo stesso per le caserme nere; infine, il miglioramento del laboratorio procede in parallelo con l'eventuale elemento in miglioramento, ma quest'ultimo risulterà effettivo quando il laboratorio avrà raggiunto il nuovo livello.

  • Accampamento: luogo di stazionamento delle truppe precedentemente addestrate nelle caserme e caserme nere. È migliorabile fino a livello 8. Migliorare gli accampamenti aumenta il numero di slot esercito.
  • Caserma: edificio in cui vengono addestrate le truppe con l'elisir. È migliorabile fino a livello 12. Migliorare le caserme sblocca nuove truppe, e per ciascuna nuova caserma sbloccata viene ridotto il tempo di produzione della truppa caratteristica.
  • Laboratorio: edificio addetto al miglioramento di truppe e incantesimi. È migliorabile fino a livello 9. Migliorare il laboratorio sblocca nuovi livelli possibili di truppe e incantesimi.
  • Fabbrica degli incantesimi: edificio in cui vengono preparati gli incantesimi con l'elisir. È migliorabile fino a livello 5. Migliorare la fabbrica di incantesimi sblocca nuovi incantesimi e aumenta il numero di slot.
  • Caserma nera: edificio in cui vengono addestrate le truppe nere con l'elisir nero. È migliorabile fino a livello 7. Migliorare le caserme nere sblocca nuove truppe nere, e per ciascuna nuova caserma nera sbloccata viene ridotto il tempo di produzione della truppa nera caratteristica.
  • Fabbrica degli incantesimi oscuri: edificio in cui vengono preparati gli incantesimi oscuri con l'elisir nero. È migliorabile fino a livello 4. Migliorare la fabbrica di incantesimi oscuri sblocca nuovi incantesimi oscuri.
  • Altare del Re Barbaro: l'altare attorno a cui il Re Barbaro pattuglia il villaggio, su cui si riposa quando è ferito o in miglioramento e tramite il quale si migliora il Re Barbaro. Ha 250 punti ferita e nessun livello, indica solo il centro del pattugliamento.
  • Altare della Regina degli Arcieri: l'altare attorno a cui la Regina degli Arcieri pattuglia il villaggio e su cui si riposa quando è ferita o in miglioramento e tramite il quale si migliora la Regina degli Arcieri. Ha 250 punti ferita e nessun livello, indica solo il centro del pattugliamento.
  • Altare del Gran Sorvegliante: l'altare attorno a cui il Gran Sorvegliante pattuglia il villaggio e su cui si riposa quando è ferito o in miglioramento e tramite il quale si migliora il Gran Sorvegliante. Ha 250 punti ferita e nessun livello, indica solo il centro del pattugliamento.

Edifici difensivi[modifica | modifica wikitesto]

Le difese, come le truppe, hanno obiettivi (Terra, Aria oppure Terra e Aria), bersagli preferiti e danno al secondo, oltre a un raggio d'azione. Aumentare di livello gli edifici difensivi ne aumenta i punti ferita e il danno al secondo. Alcuni edifici difensivi particolari sono le trappole, invisibili all'avversario finché una truppa non le fa scattare passandoci abbastanza vicino da attivarla. Le trappole scattate vanno riattivate con l'oro perché funzionino di nuovo. Aumentare di livello le trappole ne aumenta il danno, ma anche il costo di riattivazione. Durante i miglioramenti gli edifici difensivi e le trappole rimangono inattivi, queste ultime anche visibili agli avversari.

  • Cannone: spara dei proiettili alle truppe terrestri. È migliorabile fino a livello 14.
  • Torre dell'arciere: una torre con in cima degli Arcieri (massimo 3) i quali a turno sparano frecce a truppe terrestri e volanti. È migliorabile fino a livello 14.
  • Muro: struttura che rallenta le truppe terrestri. Le mura ricevono un danno moltiplicato per 40 dallo Spaccamuro e non possono essere evitate dalle truppe eccetto quelle volanti, il Domatore di cinghiali, il Gran Sorvegliante, il Minatore o con l'utilizzo di un incantesimo Salto. È migliorabile fino a livello 12, ma per questo solo livello sono disponibili solo 50 pezzi di mura.
  • Mortaio: lancia sfere metalliche di elevato calibro che causa danni pesanti alle truppe terrestri. È migliorabile fino a livello 10.
  • Bomba: trappola che esplode causando danno alle truppe terrestri nemiche. È migliorabile fino a livello 6.
  • Difesa aerea: lancia dei razzi contro le truppe aeree. È migliorabile fino a livello 8.
  • Trappola a scatto: trappola che fa volare in aria le truppe terrestri nemiche, tranne P.E.K.K.A, golem ed Eroi. È migliorabile fino a livello 5.
  • Torre dello stregone: uno stregone in cima a una montagnola che lancia degli incantesimi contro le truppe terrestri o aeree. È migliorabile fino a livello 10.
  • Bomba aerea: trappola volante che causa un danno ad area alle truppe aeree. È migliorabile fino a livello 4.
  • Volanò: un soffiatore che fa indietreggiare le truppe aeree grazie al suo getto d'aria. È migliorabile fino a livello 6.
  • Bomba gigante: trappola che causa danni pesanti alle truppe terrestri. È migliorabile fino a livello 4.
  • Tesla occulta: edificio difensivo che colpisce il nemico con l'elettricità. Rimane nascosta fino a che una truppa si avvicina o fino a quando il villaggio non viene distrutto ad un minimo di 50%. Prende nome dall'inventore Nikola Tesla. È migliorabile fino a livello 9.
  • Stanatore di mine aeree: trappola volante che causa un danno elevato a una singola truppa aerea, ma non rileva gli sgherri. È migliorabile fino a livello 3.
  • Torre bombardiera: una torretta sormontata da uno scheletro che lancia bombe. Quando viene distrutta infligge danno come una bomba gigante. È migliorabile fino a livello 5. Proviene da Clash Royale.
  • Trappola scheletri: trappola che libera degli scheletri a combattere, o in aria o a terra (a scelta del giocatore). È migliorabile fino a livello 3.
  • Arco-X: un'enorme balestra che spara dei dardi a ripetizione. Ha bisogno di essere caricato con dell'elisir ogni qual volta si scarica. Può essere impostato per colpire bersagli terrestri (coprendo più caselle) o bersagli aerei e terrestri (coprendo meno caselle). È migliorabile fino a livello 5.
  • Torre infernale: torre oscura che rilascia dei raggi incandescenti. Ha bisogno di essere caricata con dell'elisir nero ogni qual volta si scarica. Può essere impostata su bersaglio singolo (che causa più danno focalizzandosi) o multiplo. È migliorabile fino a livello 4. L'incantesimo Guarigione e il guaritore non hanno effetto sulle truppe colpite dalla torre infernale.
  • Artiglieria aquila: edificio simile a una statua che lancia tre "meteoriti" contro il nemico. Si attiva solo dopo che la metà delle truppe nemiche è stata schierata in campo. Il suo danno è triplicato sui golem e i golemiti. È migliorabile fino al livello 2. Riesce a coprire tutto il villaggio, eccetto una piccola area attorno ad essa.

Altri elementi[modifica | modifica wikitesto]

  • Tombe: una volta subito un attacco compaiono delle tombe dove le truppe avversarie sono state abbattute. Toccandole, si ricevono 20 unità di elisir rosa per ciascuna tomba grigia (frutto della morte di una truppa rosa) e 1 unità di elisir nero per ciascuna tomba nera (frutto della morte di una truppa nera).
  • Decorazioni: si acquistano nel gioco pagando un ammontare di oro, elisir oppure gemme. Possono essere bandiere, statue, aiuole... Possono essere rivendute alla metà del costo iniziale e non hanno altra funzione se non decorativa.
  • Carretto risorse: una volta subito un attacco compare un carretto con un po' di risorse sopra. Toccandolo, si riceve il 20% delle risorse appena rubate.
  • Ostacoli: alberi, tronchi, abeti, cespugli, pietre, funghi, casse di gemme... Tutto ciò che si può incontrare in una radura. È possibile inviare un costruttore ad abbatterli, pagando una piccola quantità di oro (ostacoli rocciosi) o di elisir (ostacoli vegetali). Gli ostacoli rocciosi non ricompaiono più, i vegetali ricrescono. Eliminarli libera spazio e spesso regala qualche gemma. Un ostacolo particolare è la Cassa di gemme, che compare casualmente e regala sempre 25 gemme se rimossa. Gli ostacoli non possono essere abbattuti da un attacco e vengono ignorati dalle truppe. In occasioni particolari come Halloween o Natale vengono prodotti ostacoli dalla grafica a tema, come tronchi con volti horror o alberi con lucine.
  • Abitanti del villaggio: delle donne che sfaccendano per il villaggio e rientrano nel Municipio in caso di attacco. Hanno pura funzione estetica.

Profilo giocatore, obiettivi e chat globale[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le caratteristiche del giocatore sono riassunte in un pannello: nome, livello, tag identificativo del giocatore, livello del Municipio, Clan di appartenenza e ruolo interno; lega di appartenenza, massima lega mai raggiunta, trofei e massimo numero di trofei mai raggiunti; numero di truppe donate e ricevute, numero di attacchi e difese vinte; elenco delle truppe, incantesimi ed Eroi sbloccati con i livelli; elenco obiettivi sbloccati. Da qui è possibile anche visitare il villaggio del giocatore (le sue trappole sono visibili solo se egli è nello stesso Clan). Si può cercare un giocatore tramite il suo tag.

La lega di appartenenza è il range di trofei in cui è il giocatore. Un attacco multigiocatore può alzare o abbassare questo valore di trofei: in base alla lega di appartenenza il giocatore ottiene differenti bonus di risorse. Al termine di un periodo di 28 giorni, chiamato stagione, si annullano lega, numero di truppe donate e ricevute, attacchi e difese vinte. Per rientrare in una lega è sufficiente compiere un attacco multigiocatore, dopo il quale si viene reinseriti nella lega appropriata.

Il giocatore può sbloccare fino a 24 obiettivi divisi in tre livelli, per un totale di 72. Sbloccare un obiettivo dona gemme e punti esperienza, che fanno salire di livello. Gli obiettivi son vari, dallo sbloccare livelli di edifici al donare quantitativi di truppe o distruggere edifici avversari particolari.

Similmente esistono gli eventi, ossia periodi di tempo di qualche giorno in cui il giocatore ottiene sconti e bonus: questi possono essere:

  • eventi truppa, che forniscono sensibili sconti di produzione di una determinata truppa; al loro interno ci sono gli eventi sfida: se durante l'evento vengono vinte abbastanza battaglie multigiocatore, utilizzando un dato numero della truppa protagonista dell'evento, vengono donate gemme e punti esperienza;
  • eventi incantesimo, che forniscono sensibili sconti di produzione di un determinato incantesimo;
  • eventi potenziamento, che forniscono sensibili sconti di spesa per potenziamenti tramite gemme;
  • eventi stella, durante i quali il bonus stella viene aumentato.

L'evento di Natale 2016 ha inserito per un breve periodo tre elementi:

  • la truppa Stregone di ghiaccio, di aspetto simile allo stregone ma con vestiti più pesanti e i capelli azzurri. Attaccava sparando ghiaccio e congelando ciò che colpiva per qualche secondo, con bersaglio preferito le difese. Occupava 4 spazi. Proviene da Clash Royale.
  • l'incantesimo Regalo di Natale, del tutto simile alla Sorpresa di Babbo Natale di Natale 2012, ma con tempo di produzione di 6 minuti. Esso evocava la slitta di Babbo Natale che "regalava" pacchi esplosivi dannosi. Colore rosso corsa.
  • la trappola congelante, che bloccava le truppe avversarie per 5 secondi.

Allo scopo di reclutare nuovi membri, il sistema mette a disposizione una chat globale che riunisce giocatori con la stessa lingua impostata. Per ciascuna lingua sono disponibili più chat, per non sovraffollarle. Dalla chat globale è possibile visitare i villaggi e i profili degli altri giocatori, visitare i loro Clan, invitare nuovi membri. Per i giocatori fastidiosi sono disponibili le funzioni Zittisci, che permette di non vedere cosa scrive, e Segnala, per casi gravi. Un giocatore senza Clan può accedere solo a questa chat: una volta entrato in un Clan avrà accesso anche alla chat di Clan.

Clan[modifica | modifica wikitesto]

Un Clan è un gruppo di giocatori riuniti che collaborano donandosi truppe a vicenda per aiutarsi nelle battaglie multigiocatore e/o combattere le guerre tra Clan. Per fondare o entrare a far parte di un Clan è necessario ricostruire il Castello del Clan al costo di 10.000 unità d'oro. Una volta che il giocatore è entrato in un Clan, sul suo Castello compariranno il badge e il nome del Clan di appartenenza. È possibile la presenza di più Clan con stesso nome e/o badge, pertanto ciascun Clan è caratterizzato univocamente da un tag. Per fondare un Clan è necessario pagare un costo di 40.000 unità d'oro.

Un Clan può essere composto al massimo da 50 membri. I giocatori non possono appartenere a più Clan. In ogni momento, un giocatore può liberamente uscire dal proprio Clan; per far cessare l'esistenza di un Clan è necessario che tutti i membri ne escano. Con l'uscita dell'ultimo giocatore, il Clan e tutte le sue informazioni spariranno dal sistema (il costo di creazione non viene restituito).

All'interno del Clan i giocatori sono classificati con dei ruoli:

  • Recluta: il primo gradino dei ruoli, lo si ottiene automaticamente quando si entra in un Clan. non ha alcun potere;
  • Anziano: è un membro che gode di una certa importanza nel Clan. può accettare o rifiutare nuovi ingressi, invitare nuovi membri o espellere Reclute;
  • Co-Capo: è il vice del Capo, e lo aiuta a gestire il Clan. può accettare o rifiutare nuovi ingressi; invitare nuovi membri; espellere Reclute e Anziani; promuovere Reclute ad Anziani e Anziani a Co-Capi; retrocedere Anziani a Reclute; può modificare le impostazioni del Clan e inviare messaggi di Clan (uno all'ora); scatenare guerre tra Clan;
  • Capo: è il fondatore nonché leader del Clan. può accettare o rifiutare nuovi ingressi; invitare nuovi membri; espellere qualsiasi membro; promuovere o retrocedere qualsiasi membro a qualsiasi ruolo; inviare messaggi di Clan (uno all'ora); scatenare guerre tra Clan. Il Capo è un ruolo unico, a differenza di tutti gli altri. Il Capo può farsi sostituire da un Co-Capo, scambiandosi i ruoli. Se il Capo esce dal Clan, il giocatore di livello più alto diventa automaticamente il nuovo Capo. Originariamente i Capi potevano essere fino a tre, e tutt'oggi esiste qualche Clan, fondato nel 2012, con tre Capi.

Internamente al Clan è disponibile una chat per tutti i membri, utile per socializzare, scambiarsi idee, preparare tattiche, chiedere e donare truppe o incantesimi di rinforzo. È possibile condividere replay di attacchi o difese (massimo un replay ogni trenta minuti per membro); anche le richieste di ingresso al Clan appaiono nella chat. Non sono disponibili le funzioni "Zittire" o "Segnala", proprie della chat globale. Il Capo e i Co-Capi possono inviare dei messaggi di gruppo (con il limite massimo di uno ogni ora ciascuno) visualizzabili da ciascun membro del Clan accanto ai registri di difesa e attacco. Di un Clan è sempre visibile:

  • Il nome, fisso, scelto alla creazione;
  • Un tag identificativo, fisso, generato casualmente dal sistema;
  • Il badge, modificabile: esiste una gamma di 79 motivi, 12 sfondi e 20 bordi (per un totale di 18.960 combinazioni possibili);
  • Il livello, da 1 a 15, che offre alcuni vantaggi con l'aumento, oltre ai punti esperienza per raggiungere il successivo;
  • I punti totali del Clan, che derivano dalla somma dei trofei di tutti i giocatori (somma variabile in base alla posizione);
  • Il numero di guerre tra Clan vinte;
  • Il numero di membri e il loro elenco in una classifica interna in base al numero di trofei;
  • Il tipo, modificabile, con eventualmente la quantità di trofei necessari per l'ingresso:
    • "Aperto": un giocatore può entrare nel Clan in qualsiasi momento;
    • "Solo su invito": un giocatore deve chiedere il permesso di entrare. La richiesta compare nella chat interna, e solo Anziani, Co-Capi o il Capo possono accettarla o rifiutarla. Il Clan può fissare una soglia minima di trofei necessari per l'ingresso: il giocatore sotto quella soglia può accedere al Clan solo dietro invito di un Anziano, Co-Capo o del Capo nella chat globale. Altrimenti è possibile richiedere l'accesso tramite il sistema di ricerca o visualizzando il profilo di un altro giocatore;
    • "Chiuso": il giocatore può entrare nel Clan solo dietro invito di un Anziano, Co-Capo o del Capo;
  • La frequenza delle guerre, modificabile tra "Sempre", "Mai", "2 volte a settimana", "1 volta a settimana", "Raramente";
  • La sede del Clan, modificabile, per indicare l'origine dei membri e la lingua parlata;
  • Il regolamento, modificabile (massimo 250 caratteri).

Tipi di attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Un qualsiasi attacco in Clash of Clans è basato su un sistema di stelle: abbattere il 50% o più di un villaggio conferisce una stella; abbattere il Municipio conferisce una stella; abbattere il 100% del villaggio conferisce la terza stella. Una vittoria è tale se si acquisisce almeno una stella. In base al tipo di attacco, le stelle hanno diverse funzioni. Le risorse rubate in un attacco si accumulano direttamente nei depositi. In un attacco il giocatore può posizionare le proprie truppe ed Eroi a piacere in qualsiasi punto esterno a una linea rossa e gli incantesimi in qualsiasi punto a piacere, anche interno alla stessa.

Attacco a villaggio goblin[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema fornisce 50 villaggi precostruiti di goblin, utili per imparare, prendere risorse e sbloccare obiettivi. Non è presente il Municipio ma una capanna del capo goblin con le stesse funzioni. In totale ci sono 150 stelle disponibili, oltre alle risorse accumulate nei villaggi.

Un attacco a un villaggio goblin non ha limiti di tempo.

Attacco multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema da la possibilità di attaccare altri giocatori in tutto il mondo, scelti casualmente, rubando loro risorse. A ogni vittoria/sconfitta della propria difesa o di un attacco si accumulano/perdono trofei: a ogni range di trofei corrisponde una lega. Ci sono sette leghe, suddivise in tre parti (I, II, III): Bronzo (da 400 a 799 trofei), Argento (da 800 a 1399 trofei), Oro (da 1400 a 1999 trofei), Cristallo (da 2000 a 2599 trofei), Master (da 2600 a 3199 trofei), Campioni (da 3200 a 4099 trofei), Titano (da 4100 a 4999 trofei). Oltre i 5000 trofei si entra in lega Leggenda, la più alta del gioco. Sotto i 400 trofei non si appartiene ad alcuna lega.

Ad ogni vittoria di un attacco multigiocatore si riceve il Bonus di lega, un quantitativo di risorse che sale con la lega e con la percentuale di villaggio avversario distrutto. Questo si accumula nei depositi assieme alle risorse rubate.

Durante l'attacco viene indicato l'ammontare di trofei ottenibili in caso di tre stelle: per una stella se ne ottiene solo un terzo e per due stelle solo due terzi. In caso di sconfitta, si perde un ammontare di trofei indicato.

Un attacco multigiocatore dura 3 minuti. Se il villaggio avversario proposto non va bene (poche risorse o troppo complesso) è possibile passare al successivo pagando una piccola quantità di oro (azione di skip).

Ogni 24 ore il sistema fornisce la possibilità di un Bonus stella, ottenibile se si accumulano 5 stelle in vari attacchi multigiocatore. Il bonus aumenta con la lega e viene accumulato nella Tesoreria del Castello.

In caso di difesa si ottiene uno scudo, ossia un lasso di tempo in cui non si può essere attaccati: 12 ore se è stato distrutto almeno il 30% del villaggio; 14 ore per almeno il 60% di distruzione; 16 ore per almeno il 90% di distruzione. Attaccare con lo scudo attivo lo fa calare di qualche ora. Terminato lo scudo si attiva la guardia villaggio, un ulteriore lasso di tempo di protezione che aumenta con la lega. Attaccare con la guardia attiva non ne riduce il tempo. Scudo e guardia villaggio possono essere acquistati tramite gemme, o disattivati a piacere. Un giocatore non è attaccabile se è online.

Guerra tra Clan[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una serie di attacchi combinati da un Clan contro un altro Clan, che il sistema accoppia secondo determinati parametri, per rendere la guerra equilibrata. La vittoria viene assegnata al Clan che ha accumulato più stelle, sbloccando ingenti risorse.

Partecipazione[modifica | modifica wikitesto]

Ad una guerra tra Clan non possono partecipare i giocatori classificati come spettatori. Per essere tali è sufficiente appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • un giocatore che non viene scelto come partecipante da chi scatena la guerra;
  • un giocatore che entra nel Clan a guerra iniziata;
  • un giocatore che risulta partecipante a una guerra in un altro Clan.

Un giocatore può indicare la sua volontà di non partecipazione alla guerra tramite un apposito tasto, che colora il suo stemma di guerra in rosso: chi dichiara la guerra può comunque inserirlo. In alternativa, lo stemma di guerra è verde, oppure grigio se risultante partecipante a una guerra in un altro Clan.

Gli spettatori possono comunque donare normalmente truppe ai partecipanti, utili per l'attacco.

In ogni fase della guerra i partecipanti possono uscire dal Clan, entrare in altri Clan e rientrare nel proprio, ma quando ne sono fuori non possono attaccare.

Una guerra vede sfidarsi gruppi da 10, 15, 20, 25, 30, 40 o 50 membri per parte.

Base di guerra[modifica | modifica wikitesto]

La base di guerra è una disposizione parallela al proprio villaggio, generalmente diversa, i cui edifici sono dello stesso livello di quelli nel villaggio. Anche la base può essere modificata a piacere. Gli attacchi sono sferrati verso le basi avversarie, mentre i villaggi non hanno alcun ruolo nelle guerre: villaggio e base sono due entità separate, e la base si presenta all'interno di un vulcano. Trappole, archi-X, torri infernali, artiglieria aquila non risultano mai scarichi, così come le truppe donate in rinforzo al Castello saranno sempre presenti in ciascun attacco che verrà sferrato e gli Eroi mai a riposo. Tutti gli edifici ed Eroi in miglioramento risultano attivi al livello inferiore, mentre un edificio in costruzione risulterà di livello 1. Un miglioramento che termina durante la guerra avrà effetto solo dalla guerra successiva.

La guerra tra Clan si articola in tre fasi.

Giorno dei preparativi[modifica | modifica wikitesto]

Inizia immediatamente dopo aver trovato un Clan avversario e dura 23 ore. Esso serve ai due Clan per migliorare o modificare le proprie basi, osservare quelle avversarie, preparare le proprie strategie di difesa o d'attacco, donare truppe ai Castelli dei partecipanti, le quali difenderanno la base quando viene attaccata. Un timer in alto al centro indica il tempo rimanente del Giorno dei preparativi.

Giorno della battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia immediatamente dopo il Giorno dei preparativi e dura 24 ore. Ogni giocatore può compiere fino a due attacchi a due basi diverse, conquistando al massimo 6 stelle. Ad ogni base viene assegnato un quantitativo di risorse, assegnato per ogni attacco vittorioso su di essa: queste risorse sono accumulate da ciascun attaccante nel bottino di guerra personale, riscuotibile solo a fine guerra. Anche in caso di fallimento si riceve comunque una piccola quantità di bottino. La stessa base può venire attaccata anche numerose volte, ma sempre da diversi giocatori, ma nel conteggio di stelle totale del Clan varranno solo le nuove stelle conquistate. Se la guerra termina mentre un attacco è in corso, questo non verrà interrotto: il timer verrà fermato fino alla fine dell'attacco, le stelle guadagnate e il bottino collezionato conteranno comunque. Un attacco in guerra dura 3 minuti, e valgono tutte le regole sulle stelle degli altri tipi di attacchi.

Risultati della guerra[modifica | modifica wikitesto]

Fase finale in cui viene fornito il report della guerra con l'ammontare di stelle vinte e il livello d'esperienza guadagnato. Il Clan che ha accumulato più stelle vince la guerra. Nel caso le stelle siano uguali, conterà la percentuale totale di distruzione che hanno subito i giocatori: la vittoria verrà assegnata a chi ne ha subita di meno. In caso di parità anche di questo parametro, viene assegnato il pareggio.

  • in caso di vittoria ciascun giocatore guadagna il 100% del bottino di guerra accumulato;
  • in caso di pareggio ciascun giocatore guadagna il 50% del bottino di guerra accumulato;
  • in caso di sconfitta ciascun giocatore guadagna il 30% del bottino di guerra accumulato.

I punti esperienza guadagnati da una guerra hanno lo scopo di aumentare il livello del propri Clan: maggiore il livello, più il Clan ha dei vantaggi. I vantaggi possono comportare: la diminuzione del tempo di attesa tra due consecutive richieste di donazioni; l'aumento della capacità della Tesoreria; l'aumento del rimborso della spesa per una truppa donata; l'aumento del bottino extra nel bonus di guerra; l'aumento delle truppe donabili; l'aumento del livello delle truppe donate a un alleato.

I punti esperienza ottenuti si ottengono con la seguente somma:

  • 5 punti esperienza per ogni base avversaria sconfitta in posizione da 1 a 5;
  • 4 punti esperienza per ogni base avversaria sconfitta in posizione da 6 a 15;
  • 3 punti esperienza per ogni base avversaria sconfitta in posizione da 16 a 25;
  • 2 punti esperienza per ogni base avversaria sconfitta in posizione da 26 a 50;
  • 10 punti esperienza se si accumula il 40% delle stelle totali;
  • 25 punti esperienza se si accumula il 60% delle stelle totali;
  • 50 punti esperienza se si vince la guerra.

Sfida amichevole[modifica | modifica wikitesto]

C'è la possibilità di attaccare i giocatori membri del proprio Clan: è sufficiente che un giocatore prema il pulsante Sfida per inviare la richiesta in Clan.

Gli altri giocatori potranno poi attaccarlo senza perdere truppe, risorse, incantesimi o trofei: questo consente di esercitarsi per migliorare le proprie strategie d'attacco. Un attacco del genere non rende né sottrae risorse ai due giocatori coinvolti, ed è visionabile dagli altri giocatori.

Guerra amichevole[modifica | modifica wikitesto]

Similmente, è possibile combinare una guerra amichevole con un altro Clan. Insieme si decide la quantità di giocatori da far scontrare (da 5 contro 5 a 50 contro 50, sempre a multipli di 5) e la durata della guerra (anche solo un'ora). La guerra amichevole segue tutte le regole delle guerre normali, con le caratteristiche delle sfide amichevoli di non perdere le truppe dopo l'attacco né guadagnare bottino, risorse o punti esperienza.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Tra il dicembre 2012 e il maggio 2013 Clash of Clans è stato il 5° gioco più scaricato su App Store[1] (circa 100.000.000 di download) e sempre nel 2013 è stato il terzo gioco in classifica dei guadagni su Google Play,[2] portando il gioco a fine anno ad un fatturato compreso tra gli 800 milioni di dollari ed il miliardo.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Clash of Clans ha ricevuto generalmente recensioni positive. La versione iOS ha ottenuto un punteggio di 74/100 su Metacritic e 80,00% su GameRankings.

Gamezebo's Leif Johnson fu colpito dal gioco assegnando 4.5 su 5. Capì in fretta che il gioco spingeva all'acquisto di gemme ma elogiò la Mappa Campagna dei Goblin (single player). Ha concluso dicendo:

« Clash of Clans è un gioco semplice, ma è più un punto di forza che una debolezza. È abbastanza semplice trovare una partita on-line (riferendosi alla velocità dei server) e ci sono abbastanza unità che permettono di scoprire nuove strategie variando il gioco. La miglior possibilità è quella di combattere contro NPC (Mappa Campagna dei Goblin) che essendo in single player aiuta a scoprire come sia strutturato il mondo di Clash of Clans. »

Pocket Gamer's Peter Willington (il quale recensì il gioco diversi mesi dopo la data d'uscita) fu ugualmente colpito, assegnando 9 su 10 e dandogli un "Gold Award". Ha scritto che il gameplay è stato costruito sulla progressione che richiede unità (le truppe) sempre più sofisticate, elaborando strategie e pensando a quali elementi si debbano migliorare all'interno del proprio villaggio.

« È bello giocare a un gioco gratis online che non ricorra al single player, ma che offra anche un po' di interazione tra i giocatori. Tutto questo è una combinazione molto rara. »

Modojo's John Bedford fu meno colpito dal gioco assegnando 3 su 5. La principale critica si riferì al fatto che Clash of Clans non fosse a pagamento. Inoltre paragonò il gioco a titoli simili già usciti nel passato; Clash of Clans aggiungeva solo una piccola fetta in più di gameplay.

ClashCon[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 luglio 2015 Supercell annuncia la prima conferenza dedicata a Clash of Clans e ai loro giocatori, la quale si è tenuta ad Helsinki il 24 ottobre 2015[3]. Durante questa conferenza l'azienda ha svelato le principali caratteristiche riguardanti il successivo aggiornamento (uscito il 10 dicembre) con l'incremento del Municipio al livello 11 e con l'Artiglieria Aquila e il Gran Sorvegliante.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 gennaio 2016, Supercell annuncia Clash Royale, uno spin-off di Clash of Clans appartenente alla categoria dei giochi di carte. Per IOS è uscito il 23 febbraio 2016, per Android, invece, il 2 marzo 2016, ma già in precedenza era possibile scaricare il gioco su questa piattaforma.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bernhard Warner, Finland's Supercell: Mobile Games With Megaprofits, su Bloomberg, 2 maggio 2013. URL consultato il 6 agosto 2015.
  2. ^ (EN) Leo Mirani, Why free games are increasingly the most profitable apps, su Quartz, 30 gennaio 2014. URL consultato il 6 agosto 2015.
  3. ^ ClashCon / Clash of Clans

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi