Clash of Clans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clash of Clans
Clash of Clans screenshot.png
Sviluppo Supercell
Pubblicazione Supercell
Data di pubblicazione 2 agosto 2012
Genere Tower defense
Piattaforma iOS, Android
Distribuzione digitale Mac App Store

Clash of Clans è un videogioco di strategia sviluppato dalla Supercell il 2 agosto 2012, disponibile per i dispositivi Apple e Android. È stato disponibile a livello internazionale sul negozio iTunes gratuitamente dalla sua distribuzione iniziale v1.7, e successivamente anche su Play Store. La sua versione attuale è la 5.172

Il gioco consiste nel sviluppare un villaggio, con lo scopo finale di raggiungere il più alto numero di trofei possibile e il livello più alto possibile con lo scopo di arrivare sulla vetta della classifica mondiale (tutti i giocatori del mondo) o, anche in cima alla classifica italiana (tutti i giocatori in Italia). Sebbene Clash of Clans sia un gioco reso gratis sull'iTunes Store a livello internazionale nel gioco c'è la possibilità di acquistare alcune cose con soldi veri (risorse e gemme).

Edifici[modifica | modifica sorgente]

Gli edifici che si possono costruire e successivamente migliorare sono suddivisi in:

Risorse e depositi:

  • Miniera d'oro: ha il compito di raccogliere l'oro dal sottosuolo e di poterne conservare una piccola parte. All'aumentare del livello aumenta il ritmo di raccolta e la capacità di conservazione. Potenziabile fino al livello 11 max.
  • Estrattore di elisir: ha il compito di raccogliere l'elisir dal sottosuolo e di poterne conservare una piccola parte. All'aumentare del livello aumenta il ritmo di raccolta e la capacità di conservazione. Potenziabile anch'esso fino a livello 11 max.
  • Trivella per elisir nero: ha il compito di raccogliere l'elisir nero dal sottosuolo e di poterne conservare una piccola parte. All'aumentare del livello aumenta il ritmo di raccolta e la capacità di conservazione.
  • Deposito d'oro: ha il compito di conservare tutto l'oro del vostro villaggio. All'aumentare del livello aumenta la capacità di conservazione. Potenziabile fino al livello 11.
  • Deposito d'elisir: ha il compito di conservare tutto l'elisir del vostro villaggio. All'aumentare del livello aumenta la capacità di conservazione. anch'esso potenziabile fino al livello 11.
  • Deposito d'elisir nero: ha il compito di conservare tutto l'elisir nero del vostro villaggio. All'aumentare del livello aumenta la capacità di conservazione

Edifici difensivi:

  • Cannone: possiede molta potenza di fuoco e tanta resistenza agli attacchi, possiede un raggio di 9 riquadri e può colpire soltanto le unità di terra. Il cannone è potenziabile fino al livello 12.
  • Torre dell'arciere: Possiede anch'essa una grande danno.Il suo raggio d'azione è maggiore rispetto al cannone. I bersagli possono essere sia volanti che terrestri e può raggiugere il 12esimo livello.
  • Mortaio: edificio difensivo più efficace contro grossi gruppi di truppe con poca salute come barbari ed arcieri, in quanto infligge danno ad un'intera area e quindi a tutte le truppe che vi sono all'interno. In compenso non può puntare a unità aeree e possiede un punto cieco nell'area a lui più vicina. Può essere ampliato fino al livello 8.
  • Torre dello stregone: infligge danno ad un'intera area e quindi a tutte le truppe che vi sono all'interno. Può attaccare bersagli sia terreni sia aerei e ingligge danni molto rapidamente. Può raggiungere il livello 8.
  • Difesa aerea: possiede molta potenza di fuoco e un ampio raggio di attacco, ma può colpire solo le truppe aeree. Può essere ampliato fino al livello 8.
  • Tesla occulta: un edificio difensivo con una particolare abilità, spunta fuori solamente quando le truppe si avvicinano ad essa. Se vi è un P.E.K.K.A. alla sua portata, attaccherà lui, contro cui il suo danno vien raddoppiato. Può essere ampliata fino al livello 7.
  • Castello del Clan: permette di conservare un determinato numero di truppe donate dal clan di appartenenza che possono essere utilizzate durante un attacco, o vengono rilasciate quando delle truppe nemiche entrano nel raggio d'azione di questo edificio. All'aumentare del livello aumenta la capacità di truppe ricevibili. Il Castello è anche fondamentale per entrare a far parte di un Clan. Il castello può essere ampliato fino al livello 6 di colore nero.
  • Arco-X: infligge molti danni, possiede molti punti vita ed è possibile impostarlo per colpire bersagli solamente di terra su lunghe distanze o bersagli sia di terra che d'aria in un'area più ristretta. Va ricaricato con l'elisir e può raggiungere il livello 4.
  • Torre inferno: infligge molti danni, possiede molti punti vita ed aumenta i danni in base al tempo che si focalizza, è possibile impostarlo per colpire solo un nemico alla volta o più bersagli, ma con la seconda opzione perderà la capacità di aumentare gradualmente il danno focalizzandosi su un bersaglio. Inoltre un colpo della torre inferno blocca gli effetti di guarigione verso il bersaglio colpito. Va ricaricata con l'elisir nero. Può raggiungere il livello 3.
  • Eroi (Re barbaro e Regina degli arcieri): sono un Barbaro e un Arciere con elevatissime capacità offensive e difensive. A differenza delle truppe normali sono immortali, ovvero non vanno riaddestrate utilizzando elisir ogni volta che vengono spiegata in battaglia, ma ogni volta che vengono utilizzate per attaccare o per difendere il villaggio andranno curate. Non vengono migliorate per mezzo del laboratorio, ma con pagamenti graduali di elisir nero, fino al livello 40; inoltre hanno delle abilità speciali che vengono sbloccate al livello 5 e aumentano di potenza ogni altri 5 livelli.
  • Trappole terrestri: sono invisibili al nemico fino alla loro attivazione e vengono usate solo una volta, dopodiché vanno riattivate. Comprendono la Bomba, che infligge danno da esplosione, la Bomba Gigante, che infligge danni da esplosione considerevolmente più alti e in un'area più ampia, e la Trappola a Scatto che scaraventa istantaneamente fuori dal proprio villaggio la prima truppa nemica che vi passa sopra (se vi passano sopra più truppe contemporaneamente verranno eliminate tutte).
  • Trappole aeree: come le trappole terrestri, ma indirizzate a bersagli volanti comprendono la Bomba Aerea, che infligge alti danni da esplosione, e lo Stanatore di Mine Aeree, che infligge enormi danni a una o più unità.

Edifici esercito:

  • Caserma: edificio addetto a creare le truppe, usando l'elisir, per attaccare i villaggi nemici. All'aumentare del livello aumenta la capacità di addestramento e sblocca una nuova truppa.
  • Caserma nera: medesima funzione della Caserma normale ma ha il compito di creare e truppe "Nere" sfruttando l'elisir nero. All'aumentare del livello aumenta la capacità di addestramento e sblocca una nuova truppa.
  • Accampamento militare: edificio addetto a contenere il tuo esercito. All'aumentare del livello aumenta la capacità di alloggio e un nuovo tipo di truppa.
  • Laboratorio: edificio addetto a migliorare le truppe e gli incantesimi. Le truppe guadagnano PV e attacco, ma anche il costo di addestramento, ad ogni avanzamento di livello, mentre gli incantesimi incrementano di efficacia. All'aumentare del livello sblocca nuovi potenziamenti sia per unità che per pozioni
  • Fabbrica di incantesimi: edificio addetto a creare e conservare degli incantesimi utilizzabili durante gli attacchi ai villaggi nemici. All'aumentare dell livello aumenta la capacità di fabbricazione, la capacità di conservazione e sblocca un nuovo incantesimo.

Altri edifici:

  • Municipio: permette di costruire un massimo nuove cose al cambio del suo livello, può arrivare al livello 10.
  • Capanna del muratore: ospita il muratore, un abitante del villaggio che ha il compito di costrure o migliorare gli edifici. Inizialmente si avranno 2 muratori, ma se ne possono acquistare altri pagando con delle gemme, fino ad un massimo di 5 muratori.

Truppe[modifica | modifica sorgente]

Le truppe, che vengono addestrate nelle Caserme, attendono di combattere negli Accampamenti militari e possono essere potenziate nel Laboratorio. Ogni soldato ha un certo attacco, punti ferita, velocità, bersaglio preferito e occupano anche un certo spazio negli Accampamenti.

Nella Caserma si possono addestrare in ordine:

  • Barbari: le truppe più basilari ed economiche del gioco, hanno dei buoni PV e attacco.Non hanno un bersaglio preciso ma puntano all'obbiettivo più vicino. Occupano 1 spazio.
  • Arcieri: meno resistenti e potenti dei barbari, ma con la capacità di attaccare bersagli aerei e a distanza, quindi anche oltre le mura. Sono particolarmente vulnerabili a Torri dello Stregone e Mortai, avendo pochi PV e attaccano in massa. Occupano 1 spazio.
  • Goblin: meno resistenti dei Barbari ma più degli Arcieri, sono estremamente veloci e hanno un attacco elevato. Prediligono saccheggiare gli edifici delle risorse, contro i quali il loro attacco raddoppia. Utili se si vuole guadagnare bottino più facilmente dagli attacchi. Occupano 1 spazio.
  • Giganti: piuttosto lenti ma notevolmente resistenti e con un buon attacco, puntano agli edifici difensivi. Sono utili per facilitare il compito alle altre truppe distruggendo le difese e occupandole per molto tempo, avendo degli elevati PV. Occupano 5 spazi.
  • Spaccamuro: veloci e con un unico obiettivo, sacrificarsi per aprire la strada alle altre truppe. Questi scheletri attaccano le mura che circoscrivono degli edifici (ignorando quelle casuali), contro le quali il loro attacco esplosivo aumenta per 40 volte. Un simile danno compensa il fatto che dopo il primo attacco muoiono nell'esplosione. Occupano 2 spazi.
  • Mongolfiere: come i Giganti mirano alle difese, ma sono più lente e la loro vita è la metà. Ciò è compensato dal loro considerevole attacco esplosivo e dalla loro immunità a Cannoni e Mortai, essendo truppe volanti. Ciò le rende però vulnerabili alle Difese Aeree e agli Stanatori di Mine Aeree. Alla loro morte cadono a terra causando un leggero danno esplosivo ed occupano 5.
  • Stregoni: possiedono un attacco molto alto e leggermente esplosivo (ha un raggio talmente ridotto da essere utili solo contro truppe nemiche). Come gli Arcieri può attaccare anche bersagli aerei e oltre le mura. Purtroppo, proporzionalmente al loro elevato costo, possiedono pochi PV (ma comunque 4 volte più di un normale Arciere). Occupano 4 spazi.
  • Guaritori: a differenza delle altre truppe questa unità non attacca il nemico, ma guarisce il proprio esercito (ma solo truppe terrestri). Possiede elevati PV e la sua guarigione comprende tutte le truppe racchiuse nell'area da lei mirata.Se tenuto nel castello del clan durante un attacco subito "cura" gli edifici. Come truppe volanti sono vulnerabili a Difese Aeree e Stanatori di Mine Aeree. Occupano 14 spazi.
  • Draghi: truppe volanti estremamente potenti, dotate di PV e attacco notevolmente alti, che permettono loro di tenere testa anche a Stanatori di Mine Aeree e a Difese Aeree non molto avanzate. Occupano 20 spazi.
  • P.E.K.K.A.: l'unità più potente addestrabile nella caserma normale, dotato di PV e attacco incredibili, oltre all'immunità dalle Trappole a Scatto dato l'enorme peso. Avendo un'armatura metallica è però vulnerabile alla Tesla Occulta e all'Incantesimo Fulmine, dai quali subisce il doppio dei danni. Occupa 25 spazi.

Nella Caserma Nera si possono addestrare in ordine:

  • Sgherri: truppe leggere volanti, velocissime, dotate di un buoni PV e di un pesante attacco. Sono vulnerabili alle Bombe Aeree e Difese Aeree ma sono invisibili agli Stanatori di Mine Aeree. Occupano 2 spazi.
  • Domatori di cinghiali: truppe rapide, molto resistenti e più potenti degli Stregoni. Hanno la unica abilità di poter scavalcare le mura pur essendo truppe terrestri. Attaccano principalmente le difese e occupano 5 spazi.
  • Valchirie: veloci e dotate di PV e attacco superiori ai Domatori di Cinghiali, hanno un attacco radiale che permette loro di colpire un'area ristretta; sono infatti molto utili per eliminare gruppi di truppe nemiche come Barbari o Arcieri. Occupano 8 spazi.
  • Golem: la truppa in assoluto più resistente del gioco (i suoi PV iniziali sono 4500, il doppio di quelli di un P.E.K.K.A) e dotate di un attacco potente. Puntano agli edifici difensivi. In aggiunta alla loro salute spropositata, alla morte provocano un pesante danno esplosivo e si dividono in 2 Golemiti. Oltre a essere le truppe più resistenti, sono però anche le truppe più ingombranti (occupano ben 30 spazi).
  • Golemiti: truppe non addestrabili, frutto della morte dei Golem. Hanno un quinto dei PV e dell'attacco di quest'ultimo.Alla loro morte causano però un danno esplosivo ancora maggiore di quello del Golem.
  • Streghe: truppe che evocano Scheletri fino a un numero massimo per poi cominciare ad attaccare. Man mano che essi muoiono, comincernno a rievocarne altri. Possono puntare a bersagli aerei e causano danno da esplosione. Hanno un attacco nella media e una velocità e dei PV non molto elevati. Occupano 12 spazi.
  • Scheletri: truppe non addestrabili, evocate dalle Streghe. Possiedono il loro stesso attacco e dei PV piuttosto bassi (pari a quelli di un Barbaro). Sono piuttosto veloci.

Si possono inoltre considerare truppe gli eroi, che possono essere utilizzati durante gli attacchi e sono 2:

  • Re Barbaro: Potrete acquistare questa unità con 10000 unità di elisir nero e posizionarla nella vostra città, inoltre potrete utilizzare questa unità sia per attaccare villaggi nemici ma anche per difendere il vostro, può essere migliorato sino al livello 40. Questa truppa non è come tutte le altre che devono essere continuamente riformate quando effettuate un attacco. Ogni volta che verrà eliminato in battaglia, sia che state in fase di attacco o di difesa gli basterà dormire per recuperare l'energia. Il tempo di recupero varia in base al suo livello. Inoltre dal livello 5 in poi ha anche una funzionalità aggiuntiva chiamata "Pugno di Ferro", ogni volta che la attiverete, tutti i barbari nelle immediate vicinanze verranno colti da un raptus omicida che li farà essere più veloci e più letali, anche in questo caso la durata di questa funzionalità dipende dal livello del vostro Re Barbaro.
  • Regina degli Arcieri: Potrete acquistare quest'unità da quando il vostro municipio sarà al livello 9,e per acquistarla occorre il quadruplo dell'elisir che ci vuole per il re barbaro cioè 40000 unità di elisir nero e anche qui la dovrete posizionere nella vostra città. Anche in questo caso vale lo stesso discorso del Re Barbaro, potrete usare la Regina degli Arcieri sia in fase di attacco che di difesa, anch'essa può raggiungere il massimo livello 40. Anche lei dopo essere stata eliminata in battaglia avrà bisogno di un tempo per ricaricare le sue energie, tempo variabile sempre in base al suo livello. Anche la Regina è dotata di una funzionalità aggiuntiva chiamata "Mimetismo", quando la attiverete essa diventerà invisibile alle difese nemiche per un determinato periodo di tempo e simultaneamente evocherà degli arcieri che combatteranno per lei. Il tempo di durata di questa abilità ed il numero degli arcieri evocati cambia in base al livello che la Regina stessa ha.
Incantesimi[modifica | modifica sorgente]

Gli incantesimi, prodotti e conservati nella Fabbrica degli Incantesimi e potenziati nel laboratorio, possono facilitare il compito alle truppe e hanno ognuna una propria funzione:

  • Incantesimo Fulmine: evoca 6 saette che infliggono elevato danno da esplosione agli edifici e alle truppe in un'ampia area. Utile per eliminare in fretta truppe nemiche come Arcieri o Barbari o, se usato in maggior numero, a distruggere immediatamente edifici difensivi potenti ma poco resistenti, come il Mortaio. All'aumentare del livello, aumenta il danno inflitto.
  • Incantesimo Curativo: crea un cerchio di guarigione che ripristina gradualmente la salute delle truppe al suo interno fino a quando non ha esaurito il suo potere curativo. Ottima alternativa ai Guaritori, dato che ripristina più salute a più truppe ed è efficace anche con quelle aeree. All'aumentare dell livello aumenta la guarigione totale.
  • Incantesimo Furia: crea un cerchio all'interno del quale le truppe, prese da un violento attacco di collera aumentano esponenzialmente attacco e velocità per diversi secondi. Utile per scavare in poco tempo e con pochi sforzi una breccia in un villaggio nemico. All'aumentare del livello aumenta l'incremento di velocità e attacco
  • Incantesimo di Salto: crea un cerchio all'interno del quale delle pulsazioni costanti permettono alle truppe di saltare oltre le mura. Utile contro villaggi con cinte murarie a più livelli, ma totalmente inutile se si possiede un esercito composto principalmente da truppe volanti o Domatori Di Cinghiali. Con l'aumentare del livello aumenta la durata dell'incantesimo, e quindi il numero di pulsazioni.
  • Incantesimo Congelamento: crea un cerchio (leggermente più ampio degli altri) che congela temporaneamente truppe avversarie ed edifici difensivi al suo interno. Utilizzato pricipalmente su villaggi con tesle occulte, archi x e torri inferno di livello alto, che possono danneggiare velocemente qualsiasi truppa. All'aumentare del livello aumenta la durata dell'incantesimo

Leghe[modifica | modifica sorgente]

Per entrare a far parte di una lega bisogna attaccare un giocatore online o ricevere un attacco. Il tipo di lega dipende dalla propria quantità di trofei. Attraverso le leghe ad ogni attacco un giocatore può ricevere un bottino extra di risorse. Nella lega più forte, la lega Campioni il bottino è di 800 di elisir nero, 120.000 di elisir e 120.000 di oro. Ovviamente la potenza degli avversari dipende dalla lega di ciascun giocatore, per esempio se un giocatore è di lega oro potrà ricevere attacchi di lega oro o inferiori. Ogni lega richiede un totale di trofei: Ogni 13 giorni finisce la cosiddetta stagione e vengono azzerate le leghe. Si può rientrare a farne parte attaccando o ricevendo un attacco.

  • Lega bronzo III - si entra in questa lega con 400 trofei.
  • Lega bronzo II - si entra in questa lega con 500 trofei.
  • Lega bronzo I - si entra in questa lega con 600 trofei.
  • Lega argento III - si entra in questa lega con 800 trofei.
  • Lega argento II - si entra in questa lega con 1.000 trofei.
  • Lega argento I - si entra in questa lega con 1.200 trofei.
  • Lega oro III - si entra in questa lega con 1.400 trofei.
  • Lega oro II - si entra in questa lega con 1.600 trofei.
  • Lega oro I - si entra in questa lega con 1.800 trofei.
  • Lega cristallo III - si entra in questa lega con 2.000 trofei.
  • Lega cristallo II - si entra in questa lega con 2.200 trofei.
  • Lega cristallo I - si entra in questa lega con 2.400 trofei.
  • Lega master III - si entra in questa lega con 2.600 trofei.
  • Lega master II - si entra in questa lega con 2.800 trofei.
  • Lega master I - si entra in questa lega con 3.000 trofei.
  • Lega campione - si entra in questa lega con 3.200 trofei.

Risorse[modifica | modifica sorgente]

  • Oro: Una delle 2 risorse primarie del gioco. Si può utilizzare per costruire e potenziare alcune difese: cannone, torre del arciere, mortaio, torre dello stregone, difesa aerea, tesla occulta, castello dei clan, arco X, torre inferno, bomba, bomba gigante e infine bomba aerea; inoltre si può utilizzare per comprare: deposito di elisir, estrattore di elisir e varie decorazioni.
  • Elisir: La seconda delle risorse primarie e fondamentali del gioco e si può utilizzare per acquistare e potenziare: caserma(normale), caserma nera, deposito di elisir nero, trivella per elisir nero, miniera d'oro, deposito d'oro, truppe nella caserma (normale) e infine varie decorazioni.
  • Elisir nero: Questa risorsa si sblocca potenziando il municipio al livello 7 e quindi acquistando il deposito per elisir nero. Questa risorsa è molto preziosa e difficile da ottenere e si può utilizzare per acquistare: stanatore di mine aeree, truppe nella caserma nera, re barbaro, regina degli arcieri.
  • Gemme: Le gemme sono il bonus del gioco, infatti si possono utilizzare per velocizzare i tempi di costruzione, per acquistare oro, elisir, elisir nero e per comprare capanne dei muratori. Esse si possono ottenere in 3 modi: 1)acquistarle con soldi veri; 2)completando le missioni; 3)eliminando gli ostacoli (cespugli, alberi ecc).
  • Guerre tra clan: Dopo l 'aggiornamento si possono effettuare guerre contro altri clan.La guerra dura 2 giorni e si divide in 3 parti: preparativi,battaglia e risultati

Decorazioni[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco sono acquistabili inoltre varie decorazioni: torcia(500 elisir), bandiera bianca(5000 elisir), aiuola di fiordalisi(2500 elisir), aiuola di girasoli(2500 elisir), banderuola(10000 elisir), bandiera a scacchi(15000 elisir), bandiera di posizione(15000 elisir), bandiere nazionali di 25 stati diversi(100000 oro), teschio antico(500000 oro), statua di pekka(acquistabile dal livello 75, costo: 1000000 oro), statua imponente(500 gemme) e bandiera pirata(500 gemme).

Le decorazioni non occupano spazio nella propria citta: se si attacca si possono posizionare le truppe anche sulle decorazioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi