Boom Beach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Boom Beach
videogioco
Screenshot Boom Beach.png
Piattaforma iOS, Android
Data di pubblicazione Mondo/non specificato 26 marzo 2014[2]
Genere Tower defense, strategia in tempo reale
Sviluppo Supercell[1]
Pubblicazione Supercell
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Fascia di età 13+

Boom Beach è un videogioco di strategia sviluppato dalla Supercell il 26 marzo 2014.

Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, costruendo principalmente edifici di produzione risorse, edifici di immagazzinamento risorse ed edifici difensivi. Contemporaneamente, è possibile costruire una flotta navale d'attacco, con il fine di attaccare villaggi adiacenti e basi avversarie generate automaticamente dal sistema. Ogni attacco a buon fine frutta risorse, pietre poderose, libera gli abitanti sottomessi e comporta un afflusso d'oro alla base ogni ora da ciascun villaggio, fino a che resterà libero. Il gioco permette all'inizio di attaccare solo villaggi sottomessi dalla Guardia Nera, il nemico principale di ogni giocatore (questi villaggi, quindi, sono posseduti dal "gioco", fino alla loro liberazione). Avanzando con i livelli, invece, si incontreranno villaggi nemici posseduti da mercenari della Guardia Nera, che altro non sono che giocatori umani avversari.

Inizio[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco inizia con un breve tutorial sulle azioni possibili: prelevare risorse, costruire edifici e migliorarli, attaccare gli avversari, guadagnare punti esperienza. Le risorse permettono di costruire gli edifici difensivi e la flotta navale, mediante l'addestramento di truppe volte all'attacco. Edifici e truppe hanno un livello: più sale, più aumentano di resistenza e potenza.

Risorse[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si basa sulla conversione delle risorse in edifici e truppe, col fine di migliorare il proprio villaggio e la capacità di attacco dei soldati. Le uniche risorse disponibili all'inizio del gioco sono l'oro, i diamanti ed il legname.

  • Oro: valuta fondamentale del gioco, ottenibile riscuotendo l'affitto delle abitazioni e vincendo gli attacchi alle isole dell'arcipelago L'oro ha molte funzioni: addestrare soldati o potenziare gli stessi e l'artiglieria, immergersi con il sottomarimo, o esplorare la mappa, solo per citarne alcune. Va infine rilevato come vi siano apposite statue installabili sulla propria isola che potenziano la produzione di questo metallo.

Un villaggio liberato, cioè sconfitta la Guardia Nera, produce oro, che viene inviato alla base del giocatore.

  • Diamanti: sono la risorsa più preziosa, utili per velocizzare la costruzione di un edificio o acquistare le risorse mancanti per la stessa. Attualmente all'interno del gioco, non vi sono oggetti esclusivamente acquistabili con diamanti. Tali gemme possono essere "trovate" in bauli che sovente compaiono lungo l'arcipelago, la quantità di diamanti che esse contengono è casuale: da un minimo di due a ben ventuno. I diamanti possono essere acquistati dall'applicazione con denaro reale. È altresì possibile ottenere diamanti completando obiettivi, o come ricompensa giornaliera in quantità proporzionale ai Punti Vittoria massimi ottenuti nelle ventiquattro ore precedenti.

In seguito con l'espressione "risorse da costruzione" si farà riferimento ai soli legno, pietra e ferro.

  • Legna: è la risorsa base nella costruzione e rafforzamento degli edifici. Come l'oro, la pietra ed il ferro, è ottenibile vincendo le battaglie condotte sulle isole nemiche. È possibile costruire una segheria sulla propria isola che produce legna, in quantità proporzionali al livello di sviluppo della stessa. Ugualmente alle altre materie prime ad eccezione dei diamanti, possono essere posizionate statue, sulla propria isola, incrementanti la produzione oraria di una singola risorsa o di tutte e quattro.

Infine un'ulteriore entrata di legname è data dalle basi di risorse disseminate lungo l'arcipelago, le quali una volta conquistate inviano al villaggio del giocatore una quantità definita di assi di legno. La quantità oraria prodotta varia a seconda del tipo di base. [3]

  • Pietra: una risorsa di costruzione di medio livello. Utile nella costruzione e potenziamento di edifici è ottenibile dalla cava, dalle basi di risorse e dalle conquiste, in maniera analoga a quando scritto per la legna.

La pietra non è disponibile all'inizio del gioco.

  • Ferro: la più pregiata risorsa da costruzione, ha le medesime funzioni delle suddette ed anche i metodi di approvvigionamento non differiscono. È possibile costruire una miniera che permette la produzione di lingotti in quantità variabile a seconda del livello della stessa.

Il ferro non è disponibile all'inizio del gioco.

Va infine precisato come sia possibile ottenere risorse da costruzione e diamanti con le immersioni con l'eventuale sottomarino pagando oro. I costi di un'immersione aumentano con la molteplicità del valore delle ricompense.

Stoccaggio: in generale tutte le risorse da costruzione e l'oro sono stoccate in magazzini, i quali possono contenere un numero limitato di assi, pietre, monete o lingotti. Una volta riempiti i magazzini di una determinata risorsa non è possibile immagazzinarne ancora, finché non si potenziano o si procede a svuotarli. Anche la segheria, cava, miniera e abitazioni hanno una quantità, a seconda del livello, di risorse che possono mantenere all'interno. Ciò significa che può intercorrere del tempo tra una raccolta e l'altra di materiale, tuttavia se non vengono svuotate esse prima o poi si satureranno e non produrranno più materiale finché non saranno liberate. Lo stesso vale per le imbarcazioni che trasportano risorse dalle basi: non possono caricare più di una certa quantità di merce e se non svuotate si saturano. Discorso totalmente diverso va fatto per i diamanti, i quali non hanno alcun magazzino sull'isola ne possono essere sottratti al giocatore. Essi infatti sono 'monete' a parte, che vengono accumulate in un borsellino indipendente dal livello, dalla mappa e dagli attacchi che il giocatore subisce. In quanto acquistabili con euro, essi non sono sottraibili in alcun modo.

Il villaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il proprio villaggio è un'isola. Su di essa si possono costruire i vari edifici adibiti alla produzione di risorse ed alla difesa del quartier generale, punto nevralgico dell'intera isoletta. Possiamo distinguere tre zone diverse della nostra base: una spiaggia, una pianura ed un porto. La spiaggia non è edificabile ed è il terreno di sbarco per gli invasori nemici, i quali possono far sbarcare le loro truppe in un qualsiasi punto di essa. Il porto è invece occupato da una cannoniera, dai veicoli da sbarco e da un sottomarino (non disponibile ai primi livelli di gioco). La pianura è la zona più vasta ed edificabile dal giocatore, lì si combatte e si dispongono gli edifici. in genere gran parte di essa è coperta da alberi e massi, i quali possono essere tolti pagando dell'oro, a seconda del tipo di albero/masso la quantità d'oro richiesta è diversa, come d'altronde il livello per poterlo togliere. In generale, raggiunto il livello 13 (del quartier generale), sarà possibile rimuovere qualsiasi tipo di ostacolo. L'isola è abitata da omini che si occuperanno di costruire e potenziare edifici e che scapperanno impauriti dentro il quartier generale ad ogni attacco subito lasciando qualsiasi attività stessero svolgendo, tuttavia va precisato che queste simpatiche animazioni non influiscono sulla durata di costruzione/potenzianento di un edificio.

Edifici per la popolazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Quartier generale (Livello 1-22): è il centro nevralgico della base. Il suo potenziamento è molto costoso, ma permette i potenziamenti degli altri edifici presenti nel villaggio e di sbloccare nuovi tipi di truppe. Si tratta del cuore di ogni isola: nel momento in cui viene distrutto, durante un attacco, comporta la distruzione di tutti gli altri edifici, e il conseguente guadagno di risorse.
  • Abitazione (Livello 1-10): è uno degli edifici base del gioco. L'abitazione è destinata alla produzione di oro e ad ospitare gli abitanti dell' isola.
  • Magazzino per l'oro (Livello 1-10): serve per immagazzinare l'oro, ed è possibile potenziarlo per aumentarne la capacità.
  • Segheria (Livello 1-10): è l'edificio che produce legno, il materiale da costruzione base.
  • Magazzino della legna (Livello 1-10): serve per stipare la risorsa, il suo potenziamento permette quantità sempre più alte di immagazzinamento.
  • Cava (Livello 1-10): è l'edificio che produce pietra, un materiale da costruzione di medio livello.
  • Magazzino delle pietre (Livello 1-10): serve per stipare la relativa risorsa.
  • Miniera del ferro (Livello 1-10):è l'edificio che produce ferro,un materiale molto raro.
  • Magazzino per il ferro (Livello 1-10):serve per stipare la relativa risorsa.
  • Caveau (Livello 1-20): è l'edificio che conserva oro, legna, pietra e ferro e li protegge dagli attacchi nemici. A seconda del suo potenziamento, è in grado di proteggere una data percentuale delle risorse presenti nel villaggio: le risorse interrate nel caveau non possono essere rubate.

Edifici di Rinforzo[modifica | modifica wikitesto]

Queste strutture permettono di potenziare e sbloccare nuovi posti sulla mappa, oltre a fungere da assistenza in battaglia o potenziamento nella raccolta delle risorse del villaggio.[4]

Scultore (Livello 1-8): crea statue potenti, in grado di migliorare alcune caratteristiche del gioco. Le statue vengono costruite da pietre poderose, frammenti di pietra che possono essere guadagnati in seguito a combattimenti in modo casuale. Sono differenziate a seconda della dimensione e del colore. In aggiunta, vi è la polvere poderosa, che permette di aumentare la percentuale di azione di una statua già costruita.

Stoccaggio statue (1-5): serve a depositare più statue, in base al livello della struttura.

Radar (Livello 1-20): permette di esplorare l'arcipelago, scoprendo nuove isole intorno al proprio villaggio. L'esplorazione costa oro.

Arsenale (Livello 1-22): pagando con l'oro, permette di rendere più potenti le truppe navali, le mine per la difesa della base e le armi bonus della cannoniera.

Laboratorio delle armi (Livello 1-5): è una fabbrica che permette di creare dei potenti prototipi di difesa. Sono provvisori.

I prototipi costruibili sono (in ordine di sblocco):

Fascio Lazor (Livello 1-3): un raggio laser che danneggia i nemici.

Blaster Shock (Livello 1-3): spara proiettili che stordiscono i nemici per un breve periodo.

Cannone della sventura (Livello 1-3) : crea un raggio che danneggia la maggior parte degli obiettivi.

Amplificatore danni (Livello 1-3): potenzia la capacità offensiva degli edifici difensivi nelle sue vicinanze.

Generatore di scudo (livello 1-3): genera uno scudo intorno al Quartier Generale aumentandone la salute.

Edifici difensivi[modifica | modifica wikitesto]

Sono edifici in grado di infliggere danni ai nemici, quando vengono a visitare la tua isola. Ogni potenziamento porta maggiore capacità offensiva nonché più "salute" per l'edificio stesso.

  • Torre dei cecchini (Livello 1-22): è una torre con un abitante del villaggio in cima, in grado di sparare ai nemici. L'uomo è armato di un fucile a buona portata, e alta capacità di infliggere danni. Può però focalizzarsi su un nemico alla volta.
  • Mitragliatrice (Livello 1-22): è un'arma in grado di sparare proiettili a raffica contro i nemici, arrecando danni anche a gruppi di soldati.
  • Mortaio (Livello 1-22): è un'arma d'artiglieria efficace sulle medie e grandi distanze, anche se il suo raggio d'azione gli impedisce di colpire i nemici nelle immediate vicinanze. Spara granate che esplodono al contatto con il suolo, infliggendo danni a tutte le truppe nell'area d'effetto.
  • Cannone (Livello 1-22): spara potenti granate di calibro elevato verso un bersaglio per volta. Molto efficace contro nemici pesanti e corazzati, poco contro fanteria ammassata.
  • Lanciafiamme (Livello 1-19): è un'arma a distanza ravvicinata, che infligge danni massicci alle truppe che trova vicino. Il suo scopo è quello di incendiare i nemici, che subiranno il suo effetto anche qualche secondo dopo aver abbandonato o distrutto il lanciafiamme.
  • Cannone esplosivo (Livello 1-16): è un'arma ad ampio raggio d'azione, che spara potenti granate esplosive verso un bersaglio per volta. Simile al cannone, ma molto più potente e distruttivo.
  • Lanciarazzi (Livello 1-14): è un'arma d'artiglieria a distanza. Spara razzi a raffica, intervallando l'attacco con pause per la ricarica. Ha un'incapacità di colpire i nemici vicini ancor più ampia di quella del mortaio.
  • Lancia-shock (Livello 1-10): lancia bombe elettriche che stordiscono e bloccano gli invasori nemici, rendendoli più vulnerabili.

In aggiunta agli edifici difensivi, ad ogni utente è permesso seminare sul proprio campo delle mine, la cui quantità è proporzionale al livello di avanzamento nel gioco. Si dividono in tre categorie:

  • Mine (Livello 1-22) semplici, disponibili fin dal primo livello. Si tratta di mine dalla ristretta distruttività.
  • Mine esplosive (Livello 1-18): molto più efficaci contro i nemici, in grado di infliggere danni massicci a chi si trovi nelle loro vicinanze sebbene non utili contro truppe con poca vita.
  • Mine shock (Livello 1-5): quando esplodono stordiscono le truppe nemiche

Il porto[modifica | modifica wikitesto]

Il porto è la zona in cui vengono addestrate le unità per l'attacco.

  • Cannoniera (Livello 1-22): si tratta di una nave priva di soldati, ma in grado di fornire copertura di fuoco e rifornimenti sul campo di battaglia per le proprie truppe. Può lanciare:
  • Artiglieria (Livello 1-22) granata esplosiva in grado di infliggere danni alle strutture delle isole nemiche;
  • Bengala (Livello 1-7) per indirizzare la direzione delle proprie truppe;
  • Kit medici (Livello 1-22) per far recuperare salute ai soldati;
  • Bombe shock (Livello 1-6), alte cariche energetiche in grado di stordire e bloccare gli edifici nel raggio di azione per brevi periodi;
  • Fuochi di sbarramento (Livello 1-18), ovvero razzi a raffica imprecisi ma ad ampio effetto;
  • Cortine fumogene (Livello 1-6), nubi di protezione per le proprie truppe in grado di non farle rilevare delle difese
  • Critter (Livello 1-7), ossia dei soldatini robotici che distraggono le torrette difensive.
  • Veicoli da sbarco (Livello 1-22): sono barche da trasporto, e ciascuna di esse ospita un plotone di truppe, per gli assalti su isole nemiche. Il numero di soldati ospitabili varia a seconda del potenziamento del veicolo. Ci sono diverse tipologie di soldati:
    • Fuciliere (Livello 1-22): unità di fanteria di base, in grado di infliggere e sostenere danni moderati. Conta come 1 unità sul veicolo da sbarco (il fuciliere ha infilato nell'elmetto una carta raffigurante l'asso di picche, che nel gioco però è rosso).
    • Soldato pesante (Livello 1-22): unità di gran lunga più forte della precedente, sia per infliggere che sostenere danni. Conta come 4 unità sul veicolo da sbarco.
    • Zooka (Livello 1-21): unità per attacchi a lungo raggio. Molto potente nell'attacco, ma non altrettanto forte nel sopportare danni inflitti dalle unità difensive delle isole nemiche. Conta come 2 unità sul veicolo da sbarco.
    • Guerriero (Livello 1-20): unità forte, utilizza il proprio martello di cristallo per colpire gli edifici nemici ed abbatterli. La sua arma rigenera la sua salute ad ogni colpo. Conta come 3 unità sul veicolo da sbarco.
    • Carro armato (Livello 1-17): un'unità molto forte, sia nell'infliggere che nel sostenere danni. Lento ma letale. Per schierarlo serve energia della cannoniera. È molto vulnerabile a Cannoni e Cannoni esplosivi. Conta come 8 unità sul veicolo da sbarco.
    • Dottore (Livello 1-13): un'unità non in grado di attaccare, ma di guarire le proprie truppe. Conta come 5 unità sul veicolo da sbarco.
    • Granatiere (Livello 1-12): un'unita forte ma particolarmente imprecisa. Conta come 6 unità sul veicolo da sbarco. Scaglia una raffica di granate.
    • Fiammante (Livello 1-9): Truppa corazzata molto costosa e resistente dotata di un potente lanciafiamme. Serve energia della cannoniera per schierarlo. Conta come 21 unità sul veicolo da sbarco.
    • Criogeniere (Livello 1-8): Truppa che infligge danni di gran lunga ridotti ma che rallenta la velocità degli edifici difensivi nemici. Può rallentare anche la velocità delle truppe alleate. Conta come 4 unità sul veicolo da sbarco.
  • Sottomarino (Livello 1-10): utilizzato per le immersioni. Prima di schierarlo, si devono cercare punti di immersione sulla mappa (NOTA: richiede Radar liv. 5)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Boom Beach Italia, su Supercell. URL consultato il 25 febbraio 2016.
  2. ^ (EN) Steve Watts, Clash of Clans dev releases Boom Beach, su Shacknews, 27 marzo 2014. URL consultato il 25 febbraio 2016.
  3. ^ Boom Beach for PC Download (Windows 7/8/XP) without Bluestacks
  4. ^ Strutture di Rinforzo – Supercell Italia Wiki, su www.supercellfan.it. URL consultato il 15 maggio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi