Chiesa di Sant'Eusebio (Berzo Demo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Eusebio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàBerzo (Berzo Demo)
Indirizzovia Chiesa[1]
Coordinate46°05′35.48″N 10°20′00.91″E / 46.093189°N 10.333586°E46.093189; 10.333586
Religionecattolica di rito romano
Titolaresant'Eusebio di Vercelli
Diocesi Brescia
CompletamentoXVII secolo (ampliamento)

La chiesa di sant'Eusebio è la parrocchiale di Berzo, frazione-capoluogo del comune sparso di Berzo Demo, in provincia e diocesi di Brescia[2][3]; fa parte della zona pastorale dell'Alta Val Camonica[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva cappella di Berzo è attestata a partire dal Trecento ed era all'origine filiale della pieve di San Siro di Cemmo[2].

Nel 1580, durante la sua visita pastorale, l'arcivescovo di Milano Carlo Borromeo ordinò che la cappella venisse ricostruita[5]; così, nel XVII secolo la chiesa fu interessata da un intervento di rifacimento grazie all'interessamento del vescovo di Brescia Marino Zorzi[2][6].

L'edificio venne poi restaurato nel Settecento; negli anni sessanta, in ossequio alle norme postconciliari, si provvide a collocare nel presbiterio il nuovo altare postconciliare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente e suddivisa in due ordini da una cornice marcapiano, presenta al centro il portale d'ingresso in pietra di Sarnico, costruito nel 1691, mentre sopra si apre una finestra; a coronare il prospetto v'è un timpano mistilineo, in cui si legge la scritta "DOM"[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui parete sono scandite da lesene, sorreggenti il cornicione aggettante, sopra cui si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio di forma rettangolare[2].

Qui sono conservate numerose opere di pregio, tra le quali due portaletti di scuola fantoniana[6], la statua con soggetto Sant'Eusebio[5], l'altare maggiore, costruito da Pietro Ramus[5][6], e un'ancona realizzata da Giovanni Battista Zotti[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio a Berzo, su turismovallecamonica.it. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa di Sant′Eusebio <Berzo Demo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  3. ^ Chiesa di Sant'Eusebio - Berzo Demo (BS), su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  4. ^ BERZO PARROCCHIA DI S. EUSEBIO, su diocesi.brescia.it. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  5. ^ a b c BERZO, PARROCCHIALE DI SANT'EUSEBIO, su valsaviore.it. URL consultato il 17 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2021).
  6. ^ a b c d Berzo Demo, su enciclopediabresciana.it. URL consultato il 17 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]