Chiesa di Sant'Andrea Apostolo (Crespiatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCrespiatica
Indirizzopiazza Palladini
Coordinate45°21′21.03″N 9°34′31.83″E / 45.355843°N 9.575507°E45.355843; 9.575507
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Andrea Apostolo
Diocesi Lodi
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo

La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è la parrocchiale di Crespiatica, in provincia e diocesi di Lodi[1]; fa parte del vicariato di Paullo-Spino d'Adda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di un oratorio a Crespiatica risale al 1061 ed è contenuta in una bolla di papa Alessandro II, da cui s'apprende che esso dipendeva da un monastero di Pavia; nel Trecento essa risultava filiale della pieve di Postino[2].

Nel 1576 monsignor Angelo Peruzzi, compiendo la sua visita apostolica, trovò che la parrocchiale di Sant'Andrea era compresa nel vicariato di Postino e che aveva alle sue dipendenze l'oratorio di Sant'Ambrogio a Tormo[2].

La chiesa fu ricostruita in stile barocco tra i secoli XVII e XVIII[3]; nel 1819, come stabilito dal decreto di papa Pio VII datato 16 marzo, la parrocchia passò dalla diocesi di Pavia a quella di Lodi[2].

Nello Stato del clero del 1859 si legge che la chiesa aveva come filiale l'oratorio della Beata Vergine Addolorata e che era inserita nel vicariato di Roncadello[2].

All'inizio del XX secolo essa divenne sede di un vicariato in cui confluirono anche le parrocchie di Dovera, Roncadello, Postino, Abbadia Cerreto e San Giorgio in Prato; nel 1989 tuttavia questa circoscrizione risulta soppressa[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti, rivolta a sudovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore presenta il portale d'ingresso con coronamento curvilineo, mentre quello superiore è caratterizzato da una grande finestra e concluso dal timpano semicircolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in più ordini da cornici; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, alla quale s'affacciano due cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti il cornicione sopra cui s'imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini e chiuso dall'abside quadrata[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 6 marzo 2022.
  2. ^ a b c d Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 6 marzo 2022.
  3. ^ Scheda completa sulla chiesa di S. Andrea Apostolo - Crespiatica (LO), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 6 marzo 2022.
  4. ^ Vicariato di Crespiatica, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 6 marzo 2022.
  5. ^ Chiesa di S. Andrea Apostolo - Crespiatica (LO), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 6 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]