Chiesa di San Giacomo Apostolo (Brandizzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giacomo Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàBrandizzo
Coordinate45°10′39.21″N 7°50′36.84″E / 45.177558°N 7.843568°E45.177558; 7.843568
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giacomo Apostolo
Arcidiocesi Torino
Consacrazione1752

La chiesa di San Giacomo Apostolo è la parrocchiale di Brandizzo, in città metropolitana ed arcidiocesi di Torino[1][2]; fa parte del distretto pastorale Torino Nord.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già l'antica pieve di Brandizzo era dedicata a San Giacomo il Maggiore[3].

Nel 1701 fu deliberata dal consiglio comunale la costruzione della nuova chiesa; tuttavia, i lavori non poterono iniziare prima del 1718 a causa di vari problemi e della guerra con la Francia che nel 1706 aveva portato all'assedio di Torino.
La chiesa fu terminata nel 1731 e consacrata il 3 aprile del 1752 dall'arcivescovo titolare di Nicosia Carlo Vittorio Amedeo Ignazio delle Lanze[4]; nel frattempo, tra il 1739 e il 1741 era stato eretto ad opera di Giovanni Deusebio il campanile[1].

Nella seconda metà del XIX secolo furono eseguite le decorazioni interne dell'edificio; tra il 1926 e il 1937 si provvide a restaurare parzialmente la facciata, mentre tra il 1936 e il 1937 venne realizzata una nuova volta[1].

Per adattare la chiesa alle norme postconciliari, nel 1972 fu installato nel presbiterio il nuovo altare rivolto verso l'assemblea[1].

Il campanile e l'abside

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a settentrione e in mattoni a faccia vista, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore presenta il portale d'ingresso timpanato e due nicchie, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra e da altre due nicchie e coronato dal frontone[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, in cotto, suddiviso da cornici in più ordini; la cella presenta su ogni lato una monofora affiancata da lesene ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano sei cappelle laterali e le cui pareti sono abbellite da paraste ioniche sorreggenti la trabeazione sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il marmoreo gruppo della Pietà, originariamente situata nella soppressa chiesa della Santissima Trinità[4], e l'altare maggiore, anch'esso in marmo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giacomo Apostolo <Torino>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 novembre 2021.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Brandizzo, su archiviocasalis.it. URL consultato il 30 novembre 2021.
  4. ^ a b Parrocchiale di San Giacomo Apostolo, su comune.brandizzo.to.it. URL consultato il 30 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]