Chiesa della Santissima Trinità (Osasio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Santissima Trinità
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàOsasio
Coordinate44°52′11.69″N 7°36′26.34″E / 44.869913°N 7.607316°E44.869913; 7.607316
Religionecattolica di rito romano
Titolaresantissima Trinità
Arcidiocesi Torino
Inizio costruzioneXVII secolo

La chiesa della Santissima Trinità è la parrocchiale di Osasio, in città metropolitana e arcidiocesi di Torino[1][2]; fa parte del distretto pastorale Torino Sud-Est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella di Osasio, sorta nel Quattrocento, inizialmente dipendeva dalla Sacra di San Michele, per poi passare dapprima ai monaci benedettini[3] e quindi al clero secolare diocesano[1].

La nuova parrocchiale venne costruita nel XVII secolo; tra il 1730 e il 1740 si provvide a edificare il campanile e ad ampliare la chiesa mediante la realizzazione delle sacrestie, del presbiterio e dell'abside[1].

Nel 1855 vennero eseguite le decorazioni dell'interno, che furono poi rinnovate nel 1940[1].

In ossequio alle disposizioni postconciliari, tra il 2006 e il 2008 si provvide a rimuovere le balaustre del presbiterio e a realizzare l'ambone e l'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La simmetrica facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest e suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da paraste, presenta in quello inferiore il portale d'ingresso timpanato e due nicchie, mentre in quello superiore, affiancato da due volute sormontate da pinnacoli e coronato dal frontone, una serliana[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile, abbellito da paraste e spartito in più ordini da cornici; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata voltata a vela, sulla quale si affacciano quattro cappelle laterali e le cui pareti sono abbellite da lesene sorreggenti la trabeazione; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, sopraelevato di tre gradini e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, costruito nel 1947 con marmi siciliani[1], gli affreschi raffiguranti gli Evangelisti e angeli danzanti, eseguiti nel 1858 da Stefano Chiantore, autore pure della tela con soggetto la Trinità benedicente risalente al 1855[3][1], e tre pale dipinte da Felice Cervetti[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k Chiesa della Santissima Trinità <Osasio>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 22 novembre 2021.
  2. ^ Chiesa della Santissima Trinità - Osasio (TO), su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato il 22 novembre 2021.
  3. ^ a b Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, su comune.osasio.to.it. URL consultato il 22 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]