Coordinate: 43°47′47.95″N 12°51′16.22″E

Chiesa dei Santi Vito e Modesto (Mombaroccio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Vito e Modesto
Il paese, con al centro, la chiesa
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneMarche
LocalitàMombaroccio
Coordinate43°47′47.95″N 12°51′16.22″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Vito e San Modesto
Arcidiocesi Pesaro
Inizio costruzione1804

La chiesa dei Santi Vito e Modesto è la parrocchiale di Mombaroccio, in provincia di Pesaro e Urbino ed arcidiocesi di Pesaro[1][2]; fa parte della vicaria IV - San Michele Arcangelo.

Già nell'XI secolo sorgeva nei pressi di Mombaroccio una pieve dedicata a San Vito, che è menzionata anche nelle Rationes decimarum[3]; nel 1390 la parrocchialità fu trasferita nella chiesa in paese, intitolata a San Marco e costruita nel XIII secolo[1].

Nella notte del 30 dicembre 1801 la torre campanaria crollò sulla chiesa, danneggiandola irreparabilmente; la prima pietra della nuova parrocchiale fu posta il 7 ottobre 1804 e nel 1807 l'edificio venne aperto al culto[1][3].

La chiesa fu interessata da un intervento di restauro nel 2008; in quest'occasione si provvide, inoltre, a realizzare il nuovo altare rivolto verso l'assemblea[1].

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudest, è suddivisa da una cornice marcapiano aggettante in due registri, entrambi scanditi da lesene tuscaniche; quello inferiore è caratterizzato dal portale maggiore lunettato, a cui s'accede tramite una scalinata, e da due nicchie, mentre quello superiore presenta una finestra centrale e da due ulteriori nicchie ai lati ed è coronato timpano di forma triangolare, la cui cornice inferiore è spezzata centralmente[1].

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da semicolonne binate d'ordine corinzio sorreggenti il cornicione dentellato sopra il quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e a sua volta chiuso dall'abside semicircolare[1].

Le opere di maggior pregio qui conservate sono l'organo, costruito nel XVIII secolo[4], la tela raffigurante la Madonna del Rosario, eseguita probabilmente da Avanzino Nucci[5] e la pala dell'altare maggiore, ritraente Cristo in gloria tra santi e cherubini[1].

  1. ^ a b c d e f g Chiesa dei Santi Vito e Modesto <Mombaroccio>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 aprile 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b Parrocchia Santi Vito e Modesto in Mombaroccio – Pesaro, su arcidiocesipesaro.it. URL consultato il 30 aprile 2022.
  4. ^ Mombaroccio: Chiesa di San Vito e Modesto, su lavalledelmetauro.it. URL consultato il 30 aprile 2022.
  5. ^ CHIESA DI S.VITO E MODESTO, su prolocomombaroccio.it. URL consultato il 30 aprile 2022.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]