Chiesa cattolica in Liechtenstein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa cattolica in Liechtenstein
Anno2022[1]
Cristiani
84,40%[1]
Cattolici75,90%[1]
Popolazione38.387[1]
Nunzio apostolicoMartin Krebs
CodiceLI

La Chiesa cattolica in Liechtenstein conta circa 25.730 battezzati dei 33.863 abitanti (76,0%) del piccolo principato. Vi sono 10 parrocchie su un territorio di circa 160 km², con 21 preti diocesani, 10 regolari e 47 suore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia del cristianesimo in Liechtenstein è legata alle vicende della diocesi di Coira, di cui l'area originariamente faceva parte, costituitone un decanato.

La Costituzione del Principato riconosce il cattolicesimo come religione ufficiale e dichiara che la Chiesa cattolica "gode della piena protezione dello Stato" e considera priorità del governo "tutelare il credo religioso della popolazione", riconoscendo anche la libertà di culto per le altre religioni.

Il 28 agosto 1985 Santa Sede e principato del Liechtenstein strinsero ufficialmente rapporti diplomatici; precedentemente le relazioni erano curate in modo informale dal nunzio in Svizzera. Pochi giorni dopo, l'8 settembre 1985, papa Giovanni Paolo II fu il primo pontefice a compiere una visita pastorale nel principato.

Il 2 dicembre 1997 lo stesso papa eresse l'arcidiocesi di Vaduz, immediatamente soggetta alla Santa Sede, nominando primo arcivescovo l'allora vescovo di Coira, Wolfgang Haas.

Organizzazione territoriale[modifica | modifica wikitesto]

L'intero territorio del principato è incluso nell'arcidiocesi di Vaduz, immediatamente soggetta alla Santa Sede e unica circoscrizione ecclesiastica presente.

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La nunziatura apostolica del Liechtenstein è stata eretta il 28 agosto 1985; fin dalla sua istituzione è affidata al nunzio in Svizzera.

Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Most Christian Countries 2022, su worldpopulationreview.com. URL consultato il 4 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo