Che la fine abbia inizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Che la fine abbia inizio
Brittany Snow in una scena del film
Titolo originaleProm Night
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2008
Durata88 min
Rapporto2,35:1
Genereorrore, thriller
RegiaNelson McCormick
SoggettoRobert Guza Jr.
SceneggiaturaJ.S. Cardone
ProduttoreToby Jaffe e Neal H. Moritz
Produttore esecutivoChris J. Ball, J.S. Cardone, Marc Forby, Glenn S. Gainor, Bruce Mellon e William Tyrer
Casa di produzioneOriginal Film
Distribuzione in italianoSony Pictures
FotografiaChecco Varese
MontaggioJason Ballantine
Effetti specialiJason Dodd
MusichePaul Haslinger
ScenografiaJon Gary Steele
CostumiLyn Paolo
TruccoBernadette Beauvais, Jennifer Greenberg, Robert Hall, Zoe Hay, Eryn Krueger, Michael Mekash, Debbie Mezera, Erik Porn, K.G. Ramsey, Thomas Real, Mark Sanchez, Larry Waggoner, Jay Wejebe e Bret Mayo (non accreditato)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«È la notte giusta per morire.»

Che la fine abbia inizio (Prom Night) è un film del 2008 diretto da Nelson McCormick.

Il film è un remake dell'horror del 1980 Non entrate in quella casa con Jamie Lee Curtis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Donna Keppel, ragazza del liceo, torna a casa dal cinema e scopre che suo padre e suo fratello minore sono stati assassinati. Si nasconde sotto il letto di suo fratello dove poi vede sua madre pugnalata a morte da Richard Fenton, il suo ex insegnante di biologia che era diventato ossessionato da Donna. Tre anni dopo, Donna vive con i suoi zii materni Jack e Karen, quest'ultima sorella minore della madre. Lei e le sue amiche si preparano per il ballo di fine anno, nel frattempo, il detective Winn, che aveva arrestato Fenton tre anni prima, scopre che l'assassino è scappato dal manicomio criminale da tre giorni. Sapendo che Fenton verrà a prendere Donna, Winn arriva in hotel con il suo partner, il detective Nash. Quando è stato evaso, Fenton si è tagliato i capelli e rasato la barba per non farsi riconoscere, quella ser irrompe nella suite dell'hotel condivisa dagli amici, dove uccide prima gli amici di Donna, Claire e poi il fidanzato Michael. Più tardi, l'altra amica di Donna, Lisa, e il suo fidanzato Ronnie incontrano Fenton mentre salgono alla suite; Lisa lo riconosce ma non riesce a ricordare da dove, presto si rende conto chi è l'aggressore e corre ad avvertire Donna, solo per essere intrappolata nella tromba delle scale da Fenton. La insegue nel sotterraneo, dove le uccide tagliandoli la gola. Winn trova il corpo dell'uomo che Fenton ha usato nel bagagliaio della macchina nel parcheggio. Winn poi sale nella stanza prenotata da Fenton e trova il corpo della donna delle pulizie. Mentre fa evacuare l'hotel, Donna torna nella sua stanza per trovare Lisa e recuperare lo scialle di sua madre, però incontra Fenton e scappa. La squadra SWAT perquisisce l'hotel ma non trovano l'assassino. Donna e il suo ragazzo Bobby vengono scortati a casa di lei, dove Winn ordina di rinforzare la protezione. Nel frattempo Fenton è riuscito a scappare travestendosi da un personale dell'hotel che aveva ucciso, poi raggiunta casa di Donna uccide due guardie di sicurezza tra cui Nash. Quando entra dentro casa taglia la gola a Bobby uccidendolo, quando Donna scopre il corpo senza vita si nasconde nel suo armadio, però anche Fenton era lì nascosto, e le impedisce di urlare mentre Winn entra nella sua stanza. Donna riesce a liberarsi e a urlare aiuto, Fenton tenta di pugnalarla, Winn spara a Fenton più volte al petto, uccidendolo. Donna viene raggiunta dai sui zii, e Winn la consolano mentre piange per la morte di Bobby.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Con un budget di 20 milioni di dollari,[1] il film è stato prodotto da Original Film e Newmarket Films con la collaborazione di Alliance Films, che detiene i diritti del franchise originale e di ipotetici sequel. Il film è stato girato principalmente in California, più precisamente a Los Angeles e Pasadena; alcune scene sono state girate a Newport, Oregon. Gli interni sono stati girati presso i Sony Pictures Studios di Culver City, mentre le scene all'interno dell'albergo sono state effettuate al Biltmore Hotel di Los Angeles.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È uscito nelle sale statunitensi e canadesi l'11 aprile 2008, distribuito da Screen Gems negli Stati Uniti e da Alliance Films in Canada. Il film è stato distribuito da Sony Pictures nelle sale italiane l'11 luglio 2008.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo primo week-end il film ha incassato oltre 20 milioni di dollari,[3] attraverso la distribuzione in oltre 2000 sale in Canada e negli Stati Uniti, piazzandosi alla posizione nº1 della classifica dei film più visti. Uscito nel pieno periodo estivo, in Italia il film ha incassato poco più di 8812 €.[4]

A livello internazionale il film ha incassato la cifra di 57.197.876 dollari.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prom Night (2008) Box Office Mojo URL. consultato il 23-07-2010
  2. ^ Locations, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 23 luglio 2010.
  3. ^ a b Prom Night (2008)
  4. ^ Statistiche, su movieplayer.it. URL consultato il 23 luglio 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema