Bomberman II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco del 2008 per Nintendo DS, vedi Bomberman 2.
Bomberman II
videogioco
Il quarto mondo
PiattaformaNES
Data di pubblicazioneGiappone 28 giugno 1991[1]
febbraio 1993[2]
Zona PAL 1991
GenereRompicapo
OrigineGiappone
SviluppoHudson Soft
PubblicazioneHudson Soft, Mattel (Australia)
ProduzioneShigeki Fujiwara
DesignHitoshi Okuno
MusicheJun Chikuma
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia
Fascia di etàOFLC (AU): G[3]
SerieBomberman
Preceduto daBomberman

Bomberman II (ボンバーマンII?, Bonbāman Tsū) è un videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato da Hudson Soft per Nintendo Entertainment System nel 1991[1]. Il gioco fu reintitolato Dynablaster in Europa[4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un Bomberman chiamato White Bomberman è stato accusato ingiustamente di aver commesso dei crimini terribili da parte di Black Bomberman, dopo l'accusa di aver rapinato una banca, il protagonista viene rinchiuso in una cella[4]. La missione dell'eroe è quella di evadere di prigione e consegnare la sua controparte nera alla giustizia[4].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile di gioco segue la formula classica della serie[4]: dove il personaggio si ritrova in una stanza piena di blocchi e nemici, che dovranno essere distrutti o sconfitti piazzando delle bombe a tempo. Alcuni blocchi contengono dei potenziamenti (come ad esempio l'incremento del raggio d'esplosione di un ordigno); ogni livello contiene una porta, che comparirà quando l'intera area sarà sgombra, attraversandola Bomberman potrà passare al livello successivo e continuare così la sua avventura.

Quando il giocatore arriva al game over gli viene fornita una password, che gli permetterà di recuperare i progressi quali l'ultimo livello affrontato, il numero delle bombe acquisito e gli eventuali potenziamenti raccolti. Le password possono essere inserite all'inizio del gioco permettendo così di ritornare a dove si era rimasti in precedenza.

Una novità riguarda le modalità multigiocatore, le quali sono: Vs Mode per due giocatori e Battle Mode per tre (per quest'ultima è necessario un NES Four Score)[4]. L'obiettivo è quello di uccidere i Bomberman avversari utilizzando le proprie bombe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) Hudson - Action game, su hudson.co.jp, Hudson Soft. URL consultato il 4 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 1997).
  2. ^ (EN) NES Games (PDF), su nintendo.com, Nintendo. URL consultato il 4 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2010).
  3. ^ (EN) Bomberman II NES, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 13 marzo 2020.
  4. ^ a b c d e (EN) Bomberman II, su randomhoohaas.flyingomelette.com. URL consultato il 9 settembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi