Blue Banisters (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blue Banisters
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLana Del Rey
Pubblicazione20 maggio 2021
Durata4:52
Album di provenienzaBlue Banisters
GenereMusica minimalista[1]
EtichettaInterscope Records, Polydor Records
ProduttoreLana Del Rey, Gabe Simon
FormatiDownload digitale, streaming

Blue Banisters è un singolo promozionale della cantante statunitense Lana Del Rey, pubblicato il 20 maggio 2021 ed estratto dall'ottavo album in studio omonimo.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 aprile 2021 Lana Del Rey ha annunciato l'imminente uscita del suo successivo album.[2] Il seguente 20 maggio ha pubblicato Blue Banisters a sorpresa insieme a Text Book e Wildflower Wildfire come singoli promozionali per il disco.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Scritta e composta da Lana Del Rey e Gabe Simon e prodotta da quest'ultimo, Blue Banisters è una ballata di pianoforte.[4] Nel testo ricorda un ex che è ora per lei diventato un lontano ricordo, anche grazie al supporto ricevuto dalle amiche. Viene utilizzata la metafora di un parapetto: se l'amante le aveva promesso che sarebbe rimasto al suo fianco e che avrebbe continuato a dipingerlo di blu, ora che non c'è più si raduna con le amiche per verniciarlo con altri colori, andando così a creare nuovi ricordi.[5]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale del brano è stato pubblicato sul canale YouTube di Lana Del Rey il 20 ottobre 2021. Vede la cantante inscenare il testo della canzone, guidando un veicolo Deere & Company e dipingendo la sua ringhiera con vernice blu.[6]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Lana Del Rey e Gabe Simon.

  1. Blue Banisters – 4:52

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti
Produzione

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tom Breihan, Lana Del Rey – "Blue Banisters," "Text Book," & "Wildflower Wildfire", su stereogum.com, Stereogum, 20 maggio 2021. URL consultato il 25 marzo 2022.
  2. ^ (EN) Daniel Peters, Lana Del Rey announces new album 'Blue Banisters', su nme.com, NME, 28 aprile 2021. URL consultato il 10 settembre 2021.
  3. ^ (EN) Matthew Strauss, Lana Del Rey Releases 3 New Songs: Listen, su pitchfork.com, Pitchfork, 20 maggio 2021. URL consultato il 10 settembre 2021.
  4. ^ (EN) Nina Corcoran, Lana Del Rey Releases New Songs "Blue Banisters", "Text Book", and "Wildflower Wildfire": Stream, su consequence.net, Consequence, 20 maggio 2021. URL consultato il 10 settembre 2021.
  5. ^ (EN) Steffanee Wang, Lana Del Rey's 'Blue Banister' Singles Are Her Most Personal To Date, su nylon.com, Nylon, 20 maggio 2021. URL consultato il 10 settembre 2021.
  6. ^ (EN) Matthew Strauss, Lana Del Rey Shares New "Blue Banisters" Video: Watch, su pitchfork.com, Pitchfork, 20 ottobre 2021. URL consultato il 22 ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica