Tropico (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tropico
Screenshot tratto da una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata27 min
Generemusicale
RegiaAnthony Mandler
ProduttoreHeather Heller
Casa di produzioneBlack Hand Cinema
MontaggioJeff Selis
MusicheTropico EP:

Lana Del Rey, Daniel Heath, Tim Larcombe e Rick Nowels

ScenografiaDavid Devlin
CostumiJohnny Blueeyes, Anna Cofone
TruccoPamela Cochrane
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Tropico è un cortometraggio musicale basato sulla storia biblica del peccato e della redenzione, diretto da Anthony Mandler, interpretato dalla cantante statunitense Lana Del Rey e dal modello statunitense Shaun Ross e scritto da Del Rey.[1] È stato presentato in anteprima il 4 dicembre 2013 al Cinerama Dome di Hollywood prima di essere pubblicato sul canale ufficiale Vevo della cantante il giorno seguente.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Capitolo 1 – Body Electric[modifica | modifica wikitesto]

Adamo ed Eva si trovano nel Giardino dell'Eden e vivono felicemente finché Eva non cade nella tentazione del serpente e morde la mela del peccato. Quindi, Dio li espelle dal paradiso. Lana appare anche nel ruolo di Maria, la madre di Gesù.

Capitolo 2 – Gods & Monsters[modifica | modifica wikitesto]

Passano milioni di anni quando Adamo ed Eva tornano a vivere sulla Terra, a quel tempo Eva lavora come spogliarellista e Adamo è ora un uomo d'affari gangster come punizione per il peccato che avevano commesso nell'Eden.

Capitolo 3 – Bel Air[modifica | modifica wikitesto]

Dio recita la poesia Why I Love America[3] di John Mitchum dedicata all'uomo d'affari Adamo. Successivamente la coppia si ritira viaggiando in un deserto in cui volano gli UFO.[4][5]

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Shaun Ross
Figure religiose
Icone della musica pop

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Tropico EP[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tropico (Lana Del Rey).

Tropico è un EP formato da quattro tracce pubblicato in versione digitale nel 2013 da Lana Del Rey tramite Polydor e Interscope. L'EP prende il nome dal cortometraggio omonimo in cui recita ed è formato dai brani inclusi nel film e dal cortometraggio stesso come quarta traccia. Le altre tre tracce inserite fanno parte del Paradise EP pubblicato nel 2012 dalla Del Rey.[7]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Tropico è stato trasmesso in anteprima il 4 dicembre 2013 al Cinerama Dome di Hollywood.[8][9] Il giorno seguente è stato pubblicato tramite il canale ufficiale Vevo della cantante su YouTube disponibile gratuitamente. A novembre 2020 il cortometraggio conta oltre 9,2 milioni di visualizzazioni.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Al momento della pubblicazione, Tropico ha ricevuto recensioni per lo più positive dalla critica. Jason Lipshutz di Billboard ha descritto il cortometraggio come «un'opera di passione traboccante che attraversa un'era» e ha definito il culmine del film «pura beatitudine».[10] Jimmy So di The Daily Beast ha criticato la narrazione del film, mentre ha descritto i video della Del Rey «affamati di creatività».[11] Al contrario, James Caterino di Examiner ha dato al film una recensione di 5 stelle scrivendo «Le immagini sono mozzafiato e la narrazione della voce fuori campo così piena di prosa poetica che brucia nell'anima… Lei [Lana] è una forza artistica che non fallisce mai nell'affascinare».[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jon Blistein, Jon Blistein, Lana Del Rey Sins in Short Film, 'Tropico', su Rolling Stone, 5 dicembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2020.
  2. ^ Ventisette minuti di Lana, su Vice, 9 dicembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2020.
  3. ^ The Man Who Loved Levittown, University of Pittsburgh Press, pp. 79–94, ISBN 978-0-8229-7885-5. URL consultato l'8 novembre 2020.
  4. ^ Kelsey Keranen, Lana del Rey’s “Tropico” review, su West Side Story. URL consultato l'8 novembre 2020.
  5. ^ ANALYSIS OF LANA DEL REY'S 'TROPICO', su Landslide. URL consultato l'8 novembre 2020.
  6. ^ La Sacra Bibbia - Genesi 1,1 - 2,4 (C.E.I.), su laparola.net. URL consultato l'8 novembre 2020.
  7. ^ (EN) Tropico - Single by Lana Del Rey, su Apple Music. URL consultato l'8 novembre 2020.
  8. ^ (EN) Facebook, Twitter, Show more sharing options, Facebook, Twitter, LinkedIn, Lana Del Rey's 27-minute short film 'Tropico', su Los Angeles Times, 5 dicembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2020.
  9. ^ (PT) Lana Del Rey Fan » » Lana Del Rey attends ‘Tropico’ premiere in LA (December 4), su lanadelreyfan.com. URL consultato l'8 novembre 2020.
  10. ^ (EN) Lana Del Rey's 'Tropico': Watch The Daring Short Film In Full, su Billboard. URL consultato l'8 novembre 2020.
  11. ^ (EN) Jimmy So, Lana Del Rey's New Short Film 'Tropico' Is So Bad It Might Be Good, su The Daily Beast, 5 dicembre 2013.
  12. ^ (EN) James J. Caterino, Lana Del Rey captivates in arresting ‘Tropico’, su jamescaterino.com. URL consultato l'8 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]