Battlefield Hardline

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Battlefield Hardline
videogioco
Logo-bfh.png
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneFlags of Canada and the United States.svg 17 marzo 2015
Zona PAL 19 marzo 2015
GenereSparatutto in prima persona
SviluppoVisceral Games
PubblicazioneElectronic Arts
SerieBattlefield
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multigiocatore
Motore graficoFrostbite Engine
SupportoBlu-ray Disc, DVD
Distribuzione digitaleXbox Live, PlayStation Network
Fascia di etàPEGI: 18+
Preceduto daBattlefield 4
Seguito daBattlefield 1

Battlefield Hardline è un videogioco sviluppato da Visceral Games in collaborazione con EA Digital Illusions CE e pubblicato da Electronic Arts. Il gioco originariamente sarebbe dovuto uscire il 21 Ottobre del 2014, ma è stato rinviato al 17 Marzo 2015.[1] A differenza dei predecessori, si basa su scontri tra polizia e criminali invece del solito contesto militare.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Miami è al centro della lotta alla criminalià quando per le strade si diffonde una nuova droga. Il poliziotto Nick Mendoza è appena stato promosso a detective e insieme al suo partner, il detective Khai Minh Dao, segue la catena di rifornimento di droga dalle strade fino alla fonte. Seguendo una serie di casi, il detective scopre come la sete di potere e la corruzione affligge entrambi i lati della legge.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Battlefield Hardline presenta modalità di gioco mai viste nei capitoli precedenti. L'obiettivo del gioco è una "guerra al crimine", quindi ci sono due fazioni, i Poliziotti e le bande criminali. I giocatori hanno accesso a varie armi e veicoli di tipo militare, come ad esempio l'UH-60 o addirittura una motocicletta sportiva 1000cc, oltre ad avere attrezzature di polizia, taser e manette. Hardline riutilizza l'Evolution da Battlefield 4, per esempio nella mappa "Downtown", i giocatori possono far crollare una gru in un edificio.

Le modalità presenti nel gioco sono: Rapina, Salvataggio, Corto Circuito ,Soldi Sporchi e Conquista.

  • Conquista: I giocatori devono scontrarsi nel conquistare 3 punti base, i quali per tempo faranno scendere i Tickets avversari, è la modalità classica della serie.
  • Rapina: I giocatori devono infiltrarsi nel caveau con i soldi, prenderli e portarli nei vari punti di estrazione, la polizia deve fermarli.
  • Soldi sporchi: Entrambe le fazioni devono recuperare i soldi in punto al centro della mappa e poi metterli nel proprio camion blindato.
  • Corto circuito: È Conquista ,con un cambiamento, cioè i Punti Base sono delle auto.
  • Salvataggio: La squadra SWAT deve salvare gli ostaggi tenuti in custodia dai criminali.
  • Nel mirino: I criminali devono uccidere un VIP protetto dalla polizia.
Seguite dalla modalità Singleplayer storia.

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione Premium del gioco consente diversi vantaggi come armi aggiuntive, maschere in più e altri bonus. Sono uscite quattro espansioni del gioco chiamate:" Criminal Activity, Robbery, Getaway, e Betrayal". I giocatori premium hanno avuto l'accesso a queste espansioni due settimane prima rispetto al resto degli altri giocatori.

  • Criminal Activity: Quattro nuove mappe (Backwoods, Code Blue, The Beat e Black Friday),due nuovi veicoli,tre nuove armi, la modalità Bounty Hunter e sei maschere.
  • Robbery: Quattro nuove mappe (Banchine, Punto di rottura, Museo e Distretto 7), quattro nuove armi, due nuovi gadget, due veicoli specifici per fazioni, nuove mimetiche e la nuova caratteristica "Leggendario".
  • Getaway: Dodici nuove armi e la mappa Train Dodge.
  • Betrayal: Quattro mappe (Alcatraz, Cimitero, Chinatown e Sul filo), sette nuove armi, due veicoli, nuove assegnazioni e mimetiche armi "Leggendario".

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Battlefield Hardline è stato rivelato in un post sul blog di EA dal Vice Presidente e General Manager di Visceral Games, Steve Papoutsis. Il gioco, poi, è stato annunciato ufficialmente durante l'E3 2014. A differenza di altri giochi della serie Battlefield che hanno come tema la guerra militare, Hardline dispone uno stile di gioco basato su "guardie e ladri". Il diretto creativo Ian Milhan ha rivelato: "Visceral ha iniziato a lavorare su Battlefield Hardline circa un anno prima di Dead Space 3"; ciò significa che la produzione è stata avviata verso la fine del 2012.

Il 14 Giugno del 2014, la beta è diventata pubblica ed è finita il 26 Giugno. Visceral Games conferma che il gioco su PS4 supporta i 900p, mentre la versione Xbox One 720p. Il 3 Febbraio 2015, la beta di Hardline divenne pubblica per tutte le piattaforme. Il 24 Febbraio, EA annuncia che il gioco è passato alla stadio gold, ovvero pronto per la distribuzione e il rilascio.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Dentro una villa, nella campagna singleplayer, si possono trovare le custodie di Dead Space 2 e 3.
  • Nella mappa Dustbowl, in modalità Hotwire, è possibile guidare il divano.
  • Sono presenti delle animazioni di ricarica delle armi segrete nel gioco.
  • In qualsiasi video introduttivo nella "Baracca comando", si può vedere una fotografia di Dawes con corna e coda di diavolo fatte a penna.
  • il protagonista della serie,Nick Mendoza,è discendente del capitano Mendoza,ucciso da Edward Kenway in Assassin's Creed 4 Black Flag.Lo si può capire quando il capo della polizia racconta il passato di Mendoza:fuggito da Cuba (luogo di morte del capitano spagnolo) con la madre in cerca di un futuro.

Critiche e vendite[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato lodato per la sua campagna singleplayer, i suoi elementi stealth, il nuovo contesto "Polizia e Criminali", le animazioni, la recitazione, l'audio e la grafica. Criticata invece la fisica delle auto troppo leggera, i punti spawn, la distruttibilità troppo limitata, il pessimo netcode e la qualità del design delle mappe altalenante.

Hardline ha venduto complessivamente finora oltre 4 milioni di copie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Battlefield Hardline è stato rimandato, su multiplayer.it. URL consultato il 10 ottobre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi