Il banchetto di nozze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Banchetto di nozze)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il banchetto di nozze
Una scena del film.
Titolo originaleHsi yen
Paese di produzioneTaiwan
Anno1993
Durata110 min
Generecommedia, drammatico
RegiaAng Lee
SoggettoAng Lee,
Neil Peng,
James Schamus
SceneggiaturaAng Lee,
Neil Peng,
James Schamus
ProduttoreAng Lee,
Ted Hope,
James Schamus
Casa di produzioneCentral Motion Pictures,
Good Machine
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaJong Lin
MontaggioTim Squyres
MusicheMader
ScenografiaSteve Rosenzweig
CostumiMichael Clancy
TruccoKaren Knesevitch
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il banchetto di nozze (喜宴 Hsi yen) è un film diretto da Ang Lee, vincitore dell'Orso d'Oro 1993, inoltre fu anche nominato al Premio Oscar 1994 come miglior film straniero.

Nel 2023 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wai-Tung è un giovane imprenditore taiwanese che vive da anni negli U.S.A. con il fidanzato americano Simon. Wai-Tung, su pressione dei due anziani genitori che lo vorrebbero sistemato, partecipa a numerosi incontri combinati con ragazze di buona famiglia, ma è stanco di nascondere ai genitori la sua omosessualità.
Per non deluderli però, finge d'essersi fidanzato con Wei-Wei, giovane e squattrinata pittrice cinese, amica della coppia, che tra l'altro ha il visto per gli U.S.A. in scadenza.
Alla notizia che attendevano da così tanto tempo, i genitori di Wai-Tung, entusiasti, decidono così di partire per l'America per conoscere la nuora, nonostante le condizioni di salute del padre di Wai-Tung non siano buone.
Wei-Wei si trasferisce dalla coppia e i tre fingono che Simon sia il loro coinquilino. Wei-Wei e Wai-Tung organizzano un matrimonio semplicissimo e rapido in municipio, ma i genitori di lui, vedendo tensione tra gli sposi ed equivocandone il motivo, s'intromettono organizzando un sontuoso matrimonio tradizionale che culmina con la "messa a letto" degli sposi. La permanenza dei genitori, che non capiscono perché la coppia abbia bisogno d'un coinquilino, continua a creare tensioni in casa. A ciò s'aggiunge un imprevisto: durante la prima notte di nozze la coppia ha consumato il matrimonio e Wei-Wei è rimasta incinta.
Dopo un crescendo di liti e incomprensioni Wai-Tung, Wei-Wei e Simon troveranno un equilibrio per tutti loro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN228685102 · LCCN (ENno98029850 · J9U (ENHE987008907586905171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema