Aurora Ruffino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aurora Ruffino (Torino, 22 maggio 1989) è un'attrice italiana.

Biografia

Cresciuta a Druento, paese nel quale ha frequentato le scuole elementari e medie, quarta di sei figli, all'età di 5 anni si è trovata orfana di entrambi i genitori. Perde la mamma, deceduta per dare alla luce il suo sesto figlio, mentre il padre abbandona tutta la prole. Viene cresciuta quindi dai nonni e dalla zia. A 14 anni si iscrive a un corso di teatro organizzato dalla scuola. A 19 anni, dopo la maturità, si iscrive alla "Gipsy Musical Academy" di Torino (scuola di ballo, danza e recitazione).

Ha esordito come attrice nel film La solitudine dei numeri primi, nelle sale nel 2010. Dopo il debutto si trasferisce a Roma per studiare presso il "Centro Sperimentale di Cinematografia", conseguendo il diploma nel 2013. Nell'autunno del 2012 diviene nota al grande pubblico per il ruolo di Benedetta Ferraris-Costa nella miniserie trasmessa da Rai 1 Questo nostro amore, dove recita a fianco di Neri Marcorè e Anna Valle.

Ha partecipato al video musicale ufficiale dei Modà della canzone Se si potesse non morire,[1] arrivata 3ª al Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2013, colonna sonora del film Bianca come il latte, rossa come il sangue, dove l'attrice ha recitato nel ruolo di Silvia. Nello stesso anno è protagonista del cortometraggio, a tematica LGBT, Ad occhi chiusi.[2]

Nel 2014 è tra i protagonisti della serie tv campione d'ascolti Braccialetti rossi, dove interpreta Cris, una ragazza che soffre di anoressia, e di Una Ferrari per due, film tv del ciclo Purché finisca bene, entrambi trasmessi da Rai 1. Nell'ottobre dello stesso anno, torna a recitare nel ruolo di Benedetta Ferraris-Costa nella seconda stagione di Questo nostro amore, rinominato Questo nostro amore 70. Da febbraio 2015 è di nuovo in onda con la seconda stagione di Braccialetti rossi.[3] Nello stesso anno gira la terza stagione di Braccialetti rossi.

Filmografia

Cinema

Televisione

Cortometraggi

Video musicali

Premi e riconoscimenti

Note

Collegamenti esterni