Antonio Martín Velasco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Martin Velasco
Nazionalità Bandiera della Spagna Spagna
Ciclismo
Specialità Strada
Carriera
Squadre di club
1992-1993Amaya Seguros
1994Banesto
 

Antonio Martín Velasco (Madrid, 24 maggio 1970Torrelaguna, 11 febbraio 1994) è stato un ciclista su strada spagnolo. Professionista dal 1992, vincitore della classifica giovani al Tour de France 1993, morì prematuramente in seguito a un incidente con un'automobile durante un allenamento.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua breve carriera professionistica, cominciata nel 1992 tra le file del team Amaya Seguros, si segnalò soprattutto come corridore adatto alle corse a tappe. Nel 1992 si piazzò secondo alla Vuelta a Murcia e alla Vuelta a la Rioja, terzo alla Volta Ciclista a Catalunya, sesto alla Vuelta a Castilla y León, settimo nella Vuelta a Galicia e ottavo alla Vuelta a Aragón, mentre nel 1993 fu terzo sia alla Volta Ciclista a Catalunya che alla Vuelta a Castilla y León.

Nelle corse in linea fu invece secondo nella Prueba Villafranca de Ordizia nel 1992 e alla Clásica a los Puertos de Guadarrama nel 1993 e decimo nella Escalada a Montjuïc sempre nel 1993.

Il Tour de France 1993 segnò la sua prima e unica partecipazione a una grande corsa a tappe. In quella Grande Boucle Martín Velasco concluse al dodicesimo posto della classifica generale, risultato che gli valse anche la vittoria della maglia bianca simbolo della speciale classifica dei giovani. In quel Tour fu anche undicesimo nella decima tappa che arrivava a Serre Chevalier e nono nella quindicesima che invece sconfinava ad Andorra.

Anche suo fratello David Martín Velasco fu un ciclista.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Campionati spagnoli, Prova in linea Dilettanti
Hucha de Oro
5ª tappa Volta Ciclista a Catalunya

Altri successi[modifica | modifica wikitesto]

Classifica giovani Tour de France
Criterium di Alcala de Chivert

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Grandi Giri[modifica | modifica wikitesto]

1993: 12º

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]