Angelo Sorino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Angelo Sorino (Roma, 28 agosto 1967) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore, scrittore, doppiatore, cantautore e regista è noto presso il grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Giacomo nel telefilm Il maresciallo Rocca. Inoltre ha partecipato ad altre fiction tv ed è stato tra i protagonisti di film come La bruttina stagionata e Stelle di cartone.

In teatro ha lavorato in numerosi spettacoli, tra i quali citiamo: Ladies' night, per la regia di Roberto Marafante, e Romeo e Giulietta, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi. Tra le altre attività, è compositore di canzoni e musiche ed autore di testi per il varietà.

Nel 2008 scrive la canzone "Funky kyrikì" che viene scoperta e lanciata dal dj Maurillo e poi distribuita in più di 100 radio indipendenti in Italia e all'estero. Premio della Critica a Sanremo Rock 2020 con la canzone Sogno criminale, bissa la partecipazione nel 2021 con Mondo fatato ottenendo il nulla osta per il Gran Galà dei Festival di San Marino.

Nel 2013 scrive, interpreta e cura la regia della sua prima commedia, "Fegato" che narra le vicissitudini di un uomo già "vittima della società", stalkerizzato con letali conseguenze dal suo stesso fegato.

È del 2021 il libro: "Rino Gaetano e il Regno di Salanga". Una biografia in autostop. -Sagoma Editore.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232730112 · SBN IT\ICCU\RAVV\328203