American Music Award

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da American Music Awards)
Jump to navigation Jump to search
American Music Awards
BTS agli AMA del 2017
Anni1974 - in corso
Frequenzaannuale
DateNovembre
Generemusicale
OrganizzazioneABC
Sito ufficialewww.theamas.com/
Logo
Logo

Gli American Music Awards sono uno dei tre principali eventi statunitensi dedicati ai premi musicali, insieme ai Billboard Music Awards ed ai Grammy Awards.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta del primo evento di genere in ordine cronologico, creato da Dick Clark nel 1973 per competere con i Grammy. In quell'anno lo show fu sostenuto a Nashville, per la rete tv CBS, mentre nei 1971 e nel 1972 fu trasmesso dalla ABC. Michael Jackson e Donny Osmond condussero la prima edizione degli AMA, insieme a Rodney Allen Rippy e Ricky Segall.

Mentre i premi Grammy sono conferiti in base a voti dei membri dell'industria dell'intrattenimento, gli AMA sono decisi da un sondaggio di acquirenti di album discografici. I "tre grandi" del settore (AMAs, Billboard Music Awards e Grammy Awards) hanno ormai una lunga storia di eventi mediatici, che competono per il prestigio e i consensi da parte della società Nielsen: generalmente i Grammy sono stimati per la qualità, e i premi AMA e Billboard per la popolarità. Le vicende di artisti sottoposti a pressioni, per partecipare ad uno solo di questi eventi, hanno molto attirato l'attenzione dei tabloid. Rispetto ai Grammys e ai Billboard Music Awards, al momento gli AMAs non hanno ancora un premio per il miglior singolo o per la migliore registrazione. Nel 1996 gli American Music Awards hanno istituito un nuovo premio, quello per l'artista dell'anno, conferito nello stesso anno a Garth Brooks. L'artista disse che non avrebbe potuto meritare il premio in un anno di silenzio artistico, e lasciò il premio sul podio. Da allora la premiazione per l'artista dell'anno ha avuto, nel corso degli anni, andamento discontinuo.

Da quando sono stati fondati i Billboard Music Awards nel 1989, vi sono state occasioni in cui artisti come Dixie Chicks e Céline Dion hanno vinto premi a tutti i "tre grandi" eventi. Ma la necessità di unire i premi (sul modello della Triple Crown, dedicata alle corse di cavalli) ha solo complicato questa competizione.

Sin dalla loro fondazione, gli American Music Awards hanno avuto numerosi conduttori, ognuno dei quali da uno specifico genere musicale. Ad esempio Glen Campbell rappresentò la sezione dedicata al country (infatti ha condotto il maggior numero di edizioni), mentre altri artisti rappresentano i loro rispettivi generi. Negli anni recenti, tuttavia, per ogni edizione è stato chiamato un solo conduttore.

Dal 1973 al 2003, gli AMAs sono stati presentati a metà gennaio. In seguito sono stati spostati a novembre, evitando anche la competizione con altri grandi eventi di premiazione come i Golden Globe e gli Oscar. Nel 2013 viene istituito il primo Icon Award, che in quell'anno viene consegnato a Rihanna. Nell'edizione del 2020, Lady Gaga diventa la prima artista femminile nella storia dell'evento a vincere nella categoria "artista EDM preferita".

Record[modifica | modifica wikitesto]

Il record per più American Music Awards è di Taylor Swift, che ha collezionato 40 premi. Il record per un gruppo è degli Alabama, che hanno collezionato 23 premi.

Il record per aver vinto il maggior numero di American Music Awards in un solo anno è detenuto da Michael Jackson (1984) e Whitney Houston (1994): ognuno dei due ha ricevuto 8 premi, tra cui quello di merito, avuto nell'anno corrispondente da entrambi gli artisti.

I record per categoria sono:

  • Artist of the Year: Taylor Swift (7 premi)
  • Song of the Year: Kenny Rogers (5 premi)
  • Miglior artista pop/rock femminile: Taylor Swift (6 premi)
  • Miglior artista pop/rock maschile: Justin Bieber (4 premi)
  • Miglior artista pop/rock duo/gruppo: Aerosmith, The Black Eyed Peas, Hall & Oates and One Direction (3 premi ciascuno)
  • Miglior album pop/rock: Taylor Swift (4 premi)
  • Miglior artista soul/R&B femminile: Rihanna (7 premi)
  • Miglior artista soul/R&B maschile: Luther Vandross (7 premi)
  • Miglior album soul/R&B: Michael Jackson (4 premi)
  • Miglior artista rap/hip-hop maschile: Eminem
  • Miglior artista country femminile: Taylor Swift (6 premi)

Artista del decennio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 fu realizzato un sondaggio sul sito web degli AMA per stabilire gli artisti più importanti dei decenni precedenti a partire dalla nascita del rock and roll. Nel corso della cerimonia di assegnazione dei premi del 2000 furono annunciati i risultati del sondaggio.[1] Il cantante country Garth Brooks fu nominato artista del decennio per gli anni '90 non sulla base di un sondaggio, ma sulla base dei dischi venduti e del successo nell'attività concertistica.[1] Il 24 novembre 2019, Taylor Swift ha ricevuto il premio Artist Of The Decade.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Jill Pesselnick, AMAs May Boost Performers Most, in Billboard, Billboard Music Group, 29 gennaio 2000, p. 16.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica