Aligoté

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aligoté
Dettagli
Paese di origineBandiera della Francia Francia
Colorebianca
Bandiera della Francia Francia
Bandiera del Mondo Mondo
Ampelografia
Degustazione

L'aligoté è un vitigno a bacca bianca della Borgogna della famiglia Noiriens.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I suoi grappoli sono piccoli (10 cm circa) e formati da piccoli acini sferici. Le sue foglie sono orbicolari, tagliate molto poco e di grandi dimensioni.

È un vitigno fertile e rustico, ma sensibile alle malattie, in particolare alla peronospora. Corrisponde in Borgogna alla denominazione "Borgogna Aligoté", che produce un vino abbastanza povero di tannino e fragrante, con aromi tipici di limone, acacia, nocciola o mela verde, a volte agrumi più in generale. Viene spesso consumato mescolato con crème de cassis (aperitivo Kir).

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Vino Aligoté della Borgogna.

L'aligoté è presente nei vigneti della Borgogna dal XVII secolo[1]. Nel 1999 i ricercatori dell'Università della California, Davis hanno presentato 322 campioni di vite per un'analisi genetica approfondita. In tutto, 16 vitigni sono il risultato di incroci tra Gouais blanc e Pinot. Questi sono aligoté, Aubin vert, Auxerrois, Bacheta noir, beaunoir, chardonnay, Dameron, franco noir da Haute-Saône, Gamay Blanc Gloriod, Gamay, knipperlé, Romorantin, roublot e Sacy.

In Svizzera, nella regione di Ginevra, la prima persona ad aver piantato l'aligoté fu Jules Dupraz, nel 1917[2].

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Coltivato principalmente in Borgogna, è il vitigno unico dell'AOC Bouzeron a nord della Saona e Loira. Si trova anche su piccole superfici in Savoia, Giura, Valle del Rodano (Châtillon-en-Diois) e nel sud-est della Francia.

Quest'uva è coltivata su circa 1 000 ettari in Francia, ma è più diffusa in Europa orientale, Crimea e Romania, oltre che in Svizzera.

Sinonimi[modifica | modifica wikitesto]

Aligoté è anche conosciuto con i seguenti nomi: alligotay, alligoté, blanc de Troyes, carcairone blanc, carcarone, carchierone, Chaudenet gras, giboudot blanc, griset blanc, mukhranuli, piston, pianta di tre grappoli, pianta di tre, pianta grigia, trojan bianco e verde bianco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) L’Aligoté: un cépage bourguignon., su vins-bourgogne.fr.
  2. ^ (FR) Lully et son vignoble de l'Etat, su laliberte.ch.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pierre Galet, Dictionnaire encyclopédique des cépages, Hachette Livre, 2000 ISBN 2-0123633-18

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]