Aldo Moro - Il professore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aldo Moro - Il professore
Titolo originaleAldo Moro - Il professore
PaeseItalia
Anno2018
Formatofilm TV
Generebiografico, drammatico
Durata94 minuti
Lingua originaleitaliana
Crediti
RegiaFrancesco Miccichè
SoggettoFranco Bernini
SceneggiaturaFranco Bernini, Giovanni Filipetto, Francesco Miccichè
Interpreti e personaggi
FotografiaClaudio Cofrancesco
MontaggioPaolo Vanghetti
MusicheFrancesco Cerasi
ScenografiaMaria Rita Cassarino
CostumiChiara Ferrantini
ProduttoreGiannandrea Pecorelli
Casa di produzioneAurora TV, Rai Fiction
Prima visione
Data8 maggio 2018
Rete televisivaRai 1

Aldo Moro - Il professore è un film per la televisione prodotto da Rai Fiction e Aurora Tv andato in onda l'8 maggio 2018 su Rai 1 per la regia di Francesco Miccichè. Il docu-film è tratto dall'omonimo libro di Giorgio Balzoni[1], giornalista e allievo di Aldo Moro.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, insegna diritto all'istituto universitario della Sapienza. Un giorno fanno irruzione nell'aula alcuni studenti manifestanti a cui capo c'è la giovane Lucia, che incomincia a dialogare con Moro su chi sia responsabile dei numerosi atti di sangue che affliggono il decennio del '70. Dopo la discussione ben presto Lucia si rende conto della sbagliata impressione sul presidente e a poco a poco diventa la migliore alunna di Aldo Moro. Sarà lei, assieme ad altri compagni tra cui il fidanzato Emilio, a cercare di chiarire i lati oscuri del rapimento e far firmare varie petizioni da presentare a Palazzo Chigi per dare svolta al caso, ma tutto si rivelerà inutile dopo il ritrovamento del cadavere del professor Aldo Moro in una Renault 4 rossa in via Michelangelo Caetani.

La fiction si alterna con interviste ad alcuni studenti di Moro e ad alcuni parlamentari che vissero di persona la vicenda Moro, il tutto accompagnato anche da immagini di repertorio della Rai.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è andato in onda in prima serata su Rai Uno l'8 maggio 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Com'era davvero Aldo Moro. L'allievo: «Era ironico e imitava Totò», in Famiglia Cristiana. URL consultato il 9 maggio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]