Alda Teodorani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 26 feb 2017 alle 13:02 di GraziaGreuter (discussione | contributi) (annotazione bibliografica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alda Teodorani

Alda Teodorani (Massa Lombarda, ...) è una scrittrice italiana. Ha spaziato tra vari generi letterari tra cui l'horror, il giallo, l'erotico. All'attività di scrittrice affianca quella di traduttrice. Fin dai suoi esordi, nel 1990, ha determinato la sua vena "splatter" scrivendo sceneggiature di fumetti, ha pubblicato racconti in antologie, quotidiani e riviste.[1] Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Biografia

Ha esordito pubblicando il racconto Non hai capito nell'antologia Nero Italiano, pubblicato nella collana degli Oscar Mondadori. Con Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli e Marcello Fois ha fondato il Gruppo 13[2][3] [4] composto da scrittori e illustratori dell'area emiliano-romagnola. In quell'occasione è entrata in contatto con Luigi Bernardi, l'editore che pubblicherà i suoi primi libri. Nello stesso anno, a causa delle difficoltà di tipo personale che incontra nella sua terra d'origine[5] lascia il Gruppo 13 e si trasferisce a Roma, dove tuttora vive e dove sono ambientate molte delle sue opere: in particolare il suo primo libro, Giù, nel delirio, pubblicato nel 1991 da Granata Press, narra di una città malsana e degradata e Le radici del male, il volume successivo edito sempre da Granata Press nel 1993, in cui un serial Killer che ama solo le piante e non le persone uccide a ripetizione in "un luogo di volta in volta allucinato, estremamente violento, crudele, disincantato, denudato, autistico, di solitudine e incomunicabilità quasi totali, nel quale tuttavia non mancano momentanei abbandoni, lontani barlumi"[6].

Nel 1994, insieme a Fabio Giovannini e Antonio Tentori ha contribuito alla nascita della corrente Neo-Noir, che postula un noir visto "dalla parte di Caino"[7].

Ha fatto parte della generazione letteraria della Gioventù cannibale[8].

Ha contribuito alla nascita del convegno Roma Noir (prima edizione 2004)[9] nato in seno al Dipartimento di Studi filologici linguistici e letterari dell'Università La Sapienza di Roma, facendo parte del comitato scientifico[10].

Nel giugno del 2005 viene invitata all'università di Würzburg in Germania, dove tiene un seminario sulla sua scrittura[11].

I suoi racconti hanno ispirato i film di Appuntamenti Letali (2006), DVD realizzato con il patrocinio del portale Filmhorror, comunità di film-maker indipendenti.

Dopo l'esperimento del CD autoprodotto Coltelli, contenente la lettura di un suo racconto, e dal quale viene tratto il cortometraggio omonimo, e dopo aver pubblicato, nel 2008, I sacramenti del male nella collana Il Giallo Mondadori, "della grande Alda Teodorani, quattro racconti lunghi per un instant-classic del genere 'Eros & Thanatos' eseguito con straordinario piglio letterario" (Alan D. Altieri) collabora con lo storico gruppo di musica elettronica sperimentale Le Forbici di Manitù (che aveva già realizzato con Luther Blissett Luther Blissett: The Original Soundtracks). La sinergia tra la scrittrice e la band porta alla realizzazione di un CD musicale nel quale Le Forbici di Manitù presentano brani inediti e canzoni che contengono inserti voce della stessa Teodorani, intitolato L'isola (2010): il CD è ispirato all'omonimo racconto della scrittrice (stampato nel booklet allegato al CD e impreziosito dalle illustrazioni della mail-artist Emanuela Biancuzzi). L'isola uscirà poi nel 2011 in Francia per Les éditions de l'antre.

La sperimentazione prosegue fino ad arrivare, nel 2011, all'autoproduzione DIY (Do It Yourself) 15 desideri, disco di 15 gruppi con quindici brani erotici che accompagnano la voce della Teodorani in confezione DVD che contiene anche il libro con i brani in 4 lingue (italiano, francese, tedesco e inglese, illustrato da 15 artisti underground. 15 desideri vede la partecipazione di 19 produttori indipendenti (tra cui la stessa autrice), e vi collaborano, tra componenti delle band, disegnatori, traduttori, grafici, coproduzioni, più di 70 persone. Sempre nel corso del 2011, la Kipple Officina Libraria conclude un accordo con la scrittrice e apre un nuovo progetto denominato Alda's Corner, uno spazio web che contiene diversi lavori della Teodorani in formato E-book,(tra cui il suo libro cult, Organi, e Belve, completamente rivisto dalla pubblicazione avvenuta in precedenza per i tipi Addictions) il file ePub non ha DRM. Nello stesso spazio, a corredo delle opere narrative, sono presenti interviste, recensioni, illustrazioni e audioracconti in MP3 con le musiche di Antonio D'Antuono, Officina Rumorosa, I Rumori Sovversivi

Nel novembre 2011 il romanzo Belve viene ripubblicato su carta per le edizioni Cut-Up di La Spezia. In un'introduzione firmata dalla stessa autrice e in una lunga conversazione con Pierluca D'Antuono in appendice al libro, la Teodorani spiega le caratteristiche di questa ultima versione "Final Cut" e analizza i temi sociali dell'opera. Nel 2012, l'autrice ripropone molte delle sue opere in ebook su Amazon.

Nel dicembre 2015, l'autrice pubblica con la casa editrice deComporre di Gaeta il suo primo libro di poesia. Il titolo è emblematico: Ti odio poesia. Nella prefazione, il poeta Antonio Veneziani dice della Teodorani: "Racconta l'amore e la morte, l'abbandono, l'indifferenza, la stupidità e la grandezza. Ma non aspettatevi scorciatoie per la felicità, né pillole di saggezza, ma solo rapimenti e pedinamenti dell'utopia perché si trasformi in realtà, realtà di parole e poi magari realtà quotidiana."

All'inizio del 2016, la Teodorani pubblica con Stampa Alternativa un libro non di genere, ambientato nell'Emilia Romagna degli anni Settanta, dal titolo Gramsci in cenere, che nel maggio 2016 vince il premio come migliore libro nell'ambito del Premio Bancarella nelle scuole[12]. Nello stesso anno, per Delos Books, viene pubblicata in ebook una serie di lavori dell'autrice in una collana dedicata dal titolo La Regina Nera.

Nel settembre del 2016 la passione animalista dell'autrice, più volte dichiarata fin dalle prime interviste [13] sfocia in Animali da Macello - Una storia bestiale, pubblicato da Stampa Alternativa nella collana Strade Bianche e che Teodorani firma insieme a Simonetta T. Hofelzer.

Alda Teodorani è inserita nella Storia della Letteratura Italiana del XX Secolo[14].

Opere

Romanzi (selezione)

  • Giù, nel delirio (Granata Press, 1991);
  • Le Radici del male (Granata Press, 1993);
  • Il segno di Caino (Datanews, 1995);
  • Labbra di sangue (Datanews, 1997);
  • Sesso col coltello (Stampa Alternativa, 2001);
  • Organi (Stampa Alternativa, 2002);
  • Cruautés (Naturellement, 2002);
  • Le Radici del Male (Addictions 2002);
  • Belve (Addictions, 2003);
  • La Signora delle torture (Addictions, 2004);
  • Incubi (Halley Edizioni, 2005);
  • Bloody Rainbow (Hacca, 2006);
  • I sacramenti del male, Arnoldo Mondadori Editore (collana Il Giallo Mondadori 2008);
  • L'Isola (Les Editions de l'Antre, 2011);
  • Belve - Final Cut (con intervista di Pierluca D'Antuono e prefazione dell'autrice, Cut-Up, 2011).

Racconti (selezione)

  • Non hai capito, in Nero Italiano - 27 racconti metropolitani, (Arnoldo Mondadori Editore, 1990);
  • La Vie en Rouge in Horror Erotico (Stampa Alternativa, 1995);
  • Capricci in NeoNoir - Deliziosi raccontini col morto (Stampa Alternativa, 1995);
  • Sottoterra in Cuore di pulp (Stampa Alternativa, 1997);
  • E roma piange in Gioventù cannibale, (Einaudi, 1996);
  • Et Rome pleure in Jeunesse Cannibale (Naturellement, 2000);
  • Fame d'amore in Bambini assassini (Stampa Alternativa, 2000);
  • Variazioni sul tema in Killers & Co. (Sonzogno, 2003);
  • Quindici desideri, con CD, (Dario Flaccovio Editore, 2004);
  • Non hai capito in Estate Gialla 1996 (Il Giallo Mondadori, 2006);
  • Una questione di genere in Anime nere - reloaded (Arnoldo Mondadori Editore, 2008), ristampato in Anime nere - reloaded, (Il Giallo Mondadori, 2009);
  • Il sangue dell'anima in Il mio vizio è una stanza chiusa, (Il Giallo Mondadori, 2009).
  • Ti odio poesia (deComporre, 2015)
  • Gramsci in cenere (Stampa Alternativa, 2016)

Bibliografia critica (selezione)

  • Valerio Evangelisti, "E altri", il caso Alda Teodorani, in Sotto gli occhi di tutti, L'Ancora del Mediterraneo, 2004
  • Roberta Mochi, Libri di sangue, pag.57-82
  • Elisabetta Mondello, La narrativa italiana degli anni Novanta, Meltemi editore, 2004, pag. 96-99 e 108
  • Elisabetta Mondello, Il Neo-noir: autori, editori, temi di un genere contemporaneo, in Bollettino di Italianistica, Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica, ED. Carocci e La Sapienza, anno I n. 1, pag. 185 e 188-189
  • Stefanie Rubenis, Quindici desideri von Alda Teodorani in Postmoderne Lyrik- Lyrik in der postmoderne Studien zu den romanischen literature Di Gerhard Penzkofer
  • Monica Cristina Storini, Spazi reali, spazi simbolici: corpo e scrittura nel noir al femminile, pag.89-112, in Elisabetta Mondello, (a cura di), Roma Noir 2007 - Luoghi e nonluoghi del romanzo contemporaneo, Ed. Robin, 2007
  • Monica Cristina Storini, amore e morte, la passione nel noir delle donne, pag.59-61, in Elisabetta Mondello, (a cura di), Roma Noir 2009 - L'amore ai tempi del noir, Ed. Robin, 2009

Note

  1. ^ Racconti e traduzioni di Alda Teodorani
  2. ^ Il sottoscritto, articolo di Loriano Macchiavelli
  3. ^ Humanite.fr, intervista a Carlo Lucarelli
  4. ^ Massimo Carloni, 17 casi per il commissario Chiara de Salle, F.lli Frilli, 2005 
  5. ^ hacca.it Chiara Poletti ci parla dell'incontro di Alda Teodorani a GialloLuna NeroNotte
  6. ^ Vittorio Catani. Le radici del male su fantascienza.com, 16 dicembre 2002
  7. ^ Elisabetta Mondello.Il Neonoir. Autori, editori, temi di un genere metropolitano
  8. ^ Mario Tirino. Sesso con il coltello, le ossessioni cruente di Alda Teodorani su thrillermagazine.it
  9. ^ Roma Noir 2004 - Autori, editori, testi di un genere metropolitano su romanoir.it, 2004
  10. ^ Elisabetta Mondello, Roma noir 2005: tendenze di un nuovo genere metropolitano, Robin, 2005
  11. ^ Literaturtage mit der Gegenwartsautorin Alda Teodorani (PDF), su romanistik.uni-wuerzburg.de.
  12. ^ Confesercenti (PDF), su confesercentiravenna.it.
  13. ^ Progetto Babele - Intervista a Alda Teodorani, su progettobabele.it.
  14. ^ Giovanni Nocentini, Silvio Ramat, Neuro Bonifazi, Lia Bronzi, Giorgio Luti, Sirio Guerrieri, Storia della letteratura italiana del XX secolo, Helicon, 2000 - 

Altri progetti

Collegamenti esterni