14 anni vergine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
14 anni vergine
12annivergine.png
Ryan Pinkston in una scena del film.
Titolo originaleFull of It
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Sudafrica, Italia
Anno2007
Durata91 min
Generecommedia
RegiaChristian Charles
SoggettoScott Moore
ProduttoreMark Canton, Steve Barnett
FotografiaKramer Morgenthau
MontaggioSusan Shipton
MusicheJohn Swihart
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

14 anni vergine (Full of it) è un film per ragazzi del 2007 diretto da Christian Charles.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sam Leonard è un nuovo studente della Bridgeport High School. Nel suo primo giorno, il ragazzo viene umiliato dal bullo Kyle Plunkett, ma diventa amico di Annie Dray, e si innamora della fidanzata di Kyle, Vicki Sanders. Per diventare popolare fra i suoi compagni, e possibilmente conquistare la bella Vicky, Sam comincia a raccontare una serie di improbabili bugie. Sam racconta di aver guidato una Porsche, che il padre è una rock star, che il cane gli ha mangiato i compiti, che non ha mai sbagliato un tiro a basket, che sia Vicki Sanders che la sua insegnante di inglese Mrs. Moran lo amano e infine di essere estremamente dotato, per difendersi da alcuni bulli che lo scherniscono a causa delle dimensioni del pene, in quanto si fa la doccia coprendosi le parti intime con un asciugamano. Quella stessa sera, dopo una discussione con i propri genitori, Sam accidentalmente rompe lo specchio che si trova dietro la porta della sua camera. La mattina seguente, il ragazzo scopre che il suo cane ha davvero mangiato i suoi compiti, che ha davvero una Porsche, che non sbaglia mai un tiro a basket, che Mrs. Moran e Vicki Sanders lo stanno corteggiando e che il suo pene è diventato enorme.

La vita che sognava, però, si rivela meno gratificante di ciò che credeva. Dopo aver tentato di tornare alla sua vita precedente, solo dopo aver capito di amare l'amica Annie Dray e un nuovo specchio spezzato tutto torna alla normalità.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Full of it uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti d'America nel 2007. Sempre per quanto riguarda gli Stati Uniti, il film è stato trasmesso in prima visione dalla rete televisiva ABC Family con il titolo Big Liar on Campus.

Il film fu distribuìto in Italia e a San Marino dalla Videa nel giugno 2008.

Il titolo originale Full of it, letteralmente "pieno di essa", è una chiara edulcorazione dell'espressione inglese "full of shit" ("pieno di merda"), con cui ci si riferisce solitamente alle persone che raccontano molte bugie, come il protagonista del film. Per la distribuzione italiana è stato scelto il titolo 14 anni vergine, per ricalcare il successo della più nota commedia di Judd Apatow 40 anni vergine. Le trame dei due film tuttavia si discostano sensibilmente tra loro, rendendo questo titolo fuorviante sotto diversi aspetti. Il più evidente è che il protagonista Sam non ha 14 anni, essendo all'ultimo anno di Liceo come si evince esplicitamente dalla trama. Inoltre la sua verginità non rappresenta un elemento rilevante nella storia venendo brevemente menzionata in una sua sola battuta. Infine, a differenza del film di Apatow il titolo non è a effetto, dal momento che un quattordicenne vergine rientra generalmente nella norma.

Negli anni 2010, la Rai ha trasmesso il film più volte sulle proprie reti, ma si è deciso di ripristinare il titolo originale Full of it in occasione della trasmissione della pellicola in seconda serata su Rai 2 nel 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema