Tredici (serie televisiva): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 55: Riga 55:
}}
}}


'''''Tredici''''' (''13 Reasons Why'', reso graficamente come "TH1RTEEN R3ASONS WHY") è una [[serie televisiva]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] creata da [[Brian Yorkey|Brian Yorkley]] e basata sul romanzo ''[[13 (romanzo)|13]]'' dello scrittore [[Jay Asher]]​.
[http://watchmovie-gratis.info/movie/tt1837492/.html '''''Tredici''''' (''13 Reasons Why'', reso graficamente come "TH1RTEEN R3ASONS WHY")] è una [[serie televisiva]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] creata da [[Brian Yorkey|Brian Yorkley]] e basata sul romanzo ''[[13 (romanzo)|13]]'' dello scrittore [[Jay Asher]]​.


La prima stagione ha esordito il 31 marzo 2017 sul servizio di [[video on demand]] [[Netflix]], in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. La serie è stata acclamata dalla critica, che ha lodato l'interpretazione del cast e l'approccio a temi delicati come il [[suicidio]], il [[bullismo]] e la [[violenza sessuale]].<ref name="RottenTomatoes"/>
La prima stagione ha esordito il 31 marzo 2017 sul servizio di [[video on demand]] [[Netflix]], in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. La serie è stata acclamata dalla critica, che ha lodato l'interpretazione del cast e l'approccio a temi delicati come il [[suicidio]], il [[bullismo]] e la [[violenza sessuale]].<ref name="RottenTomatoes"/>


== Trama ==
== Trama ==
Una ragazza liceale, Hannah Baker, si suicida. Qualche giorno dopo, un suo compagno di classe, Clay Jensen, trova un pacco sulle scale di casa; all'interno del pacco sono contenute sette cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l'hanno spinta a uccidersi, e Clay è uno dei motivi. Per scoprire il suo ruolo all'interno della storia della ragazza, Clay comincia ad ascoltare le cassette, ma così facendo rischia di scoprire uno sconvolgente segreto che coinvolge Hannah e alcuni suoi compagni di scuola.
Una ragazza liceale, Hannah Baker, si suicida. Qualche giorno dopo, un suo compagno di classe, Clay Jensen, trova un pacco sulle scale di casa; all'interno del pacco sono contenute sette cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l'hanno spinta a uccidersi, e Clay è uno dei motivi. Per scoprire il suo ruolo all'interno della storia della ragazza, Clay comincia ad ascoltare le cassette, ma così facendo rischia di scoprire uno sconvolgente segreto che coinvolge Hannah e alcuni suoi compagni di scuola. [http://watchmovie-gratis.info/movie/tt1837492/.html Movies]


== Episodi ==
== Episodi ==
Riga 129: Riga 129:


{{Netflix}}
{{Netflix}}
{{portale|televisione}}
{{portale|televisione}}http://watchmovie-gratis.info/movie/tt1837492/.html

Versione delle 06:32, 24 apr 2017

PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generedrammatico
Stagioni1
Episodi13
Durata49-61 min (episodio)
Crediti
IdeatoreBrian Yorkey
Soggetto13 di Jay Asher
Interpreti e personaggi
Prima visione

Tredici (13 Reasons Why, reso graficamente come "TH1RTEEN R3ASONS WHY") è una serie televisiva statunitense creata da Brian Yorkley e basata sul romanzo 13 dello scrittore Jay Asher​.

La prima stagione ha esordito il 31 marzo 2017 sul servizio di video on demand Netflix, in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. La serie è stata acclamata dalla critica, che ha lodato l'interpretazione del cast e l'approccio a temi delicati come il suicidio, il bullismo e la violenza sessuale.[1]

Trama

Una ragazza liceale, Hannah Baker, si suicida. Qualche giorno dopo, un suo compagno di classe, Clay Jensen, trova un pacco sulle scale di casa; all'interno del pacco sono contenute sette cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l'hanno spinta a uccidersi, e Clay è uno dei motivi. Per scoprire il suo ruolo all'interno della storia della ragazza, Clay comincia ad ascoltare le cassette, ma così facendo rischia di scoprire uno sconvolgente segreto che coinvolge Hannah e alcuni suoi compagni di scuola. Movies

Episodi

Stagione Episodi Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 13 2017 2017

Personaggi e interpreti

Principali

Ricorrenti

Produzione

Nel febbraio 2011 gli Universal Studios acquistarono i diritti cinematografici del romanzo di Jay Asher con l'intenzione di realizzare un film interpretato da Selena Gomez nel ruolo di Hannah Baker.[2] Nell'ottobre 2015 venne annunciato che il romanzo sarebbe stato adattato in una serie televisiva per Netflix e che Gomez sarebbe stata produttrice esecutiva della serie.[3] La serie è prodotta da Anonymous Content e Paramount Television; Steve Golin, Tom McCarthy, Kristel Laiblin, Diana Son e Michael Sugar figurano tra i produttori esecutivi insieme a Gomez.[3][4]

Casting

Nel giugno 2016 venne annunciato che Dylan Minnette e Katherine Langford sarebbero stati i protagonisti della serie nei ruoli di Clay Jansen e Hannah Baker.[5] Inoltre venne annunciato il resto del cast principale, composto da Brandon Flynn, Christian Navarro, Alisha Boe, Justin Prentice, Devin Druid, Miles Heizer e Ross Butler. Nello stesso mese entrarono nel cast Kate Walsh e Derek Luke nel ruolo della madre di Hannah e Mr. Porter.[6] A fine mese si aggiunse al cast Amy Hargreaves nel ruolo della madre di Clay.[7]

Riprese

La riprese della serie si tennero nella contea di Marin, California, nell'estate del 2016.[8]

Distribuzione

La prima stagione di Tredici è stata interamente distribuita il 31 marzo 2017 su Netflix, in tutti i territori in cui il servizio è disponibile.[9] Nello stesso giorno è stato distribuito anche il documentario Tredici: oltre i perché, in cui i produttori, il cast della serie e alcuni psicologi discutono dei temi trattati nella serie come depressione, bullismo e violenza sessuale.

Accoglienza

La serie è stata accolta positivamente da parte della critica televisiva. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 91% basato su 32 recensioni, con un voto medio di 7.33 su 10 e un giudizio riassuntivo che recita: Tredici completa il suo materiale d'origine con un avvincente sguardo al dolore adolescenziale la cui maturità narrativa contraddice la sua natura da young adult.[1] I pareri sono stati talmente positivi che, in risposta alla possibilità di una seconda stagione, il portale Entertainment Weekly ha stilato una lista delle 13 ragioni per cui la serie non deve proseguire.[10]

Note

  1. ^ a b (EN) 13 Reasons Why: Season 1, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 15 aprile 2017.
  2. ^ (EN) Mike Fleming, Jr., Universal Acquires '13 Reasons Why' As Selena Gomez Vehicle, su Deadline.com, 8 febbraio 2011. URL consultato il 2 marzo 2017.
  3. ^ a b (EN) Megan Daley, Selena Gomez's '13 Reasons Why' gets straight-to-series order from Netflix, su Entertainment Weekly, 29 ottobre 2015. URL consultato il 2 marzo 2017.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Spotlight’s Tom McCarthy To Direct & Produce Selena Gomez’s Netflix Series ‘13 Reasons Why’ From Paramount TV, su Deadline.com, 25 febbraio 2016. URL consultato il 2 marzo 2017.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘13 Reasons Why’ Netflix Series: Dylan Minnette & Katherine Langford Lead Cast, su Deadline.com, 8 giugno 2016. URL consultato il 2 marzo 2017.
  6. ^ (EN) Nellie Andreeva, ’13 Reasons Why’: Kate Walsh To Co-Star In Netflix Series, Derek Luke Also Cast, su Deadline.com, 10 giugno 2016. URL consultato il 2 marzo 2017.
  7. ^ (EN) Denise Petski, ‘13 Reasons Why’ Casts Amy Hargreaves; Frances Conroy In ‘The Mist’, su Deadline.com, 23 giugno 2016. URL consultato il 2 marzo 2017.
  8. ^ (EN) Janis Mara, Selena Gomez-produced Netflix series shooting in Marin brings economic benefits, su Mercury News, 24 giugno 2016. URL consultato il 2 marzo 2017.
  9. ^ (EN) Spencer Perry, Netflix’s 13 Reasons Why premiere date announced, su ComingSoon.net, 25 gennaio 2017. URL consultato il 2 marzo 2017.
  10. ^ Tredici - Stagione 1 - Curiosità e citazioni, su silenzioinsala.com, Silenzio in Sala. URL consultato il 20-04-2017.

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

Template:Netflix

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

http://watchmovie-gratis.info/movie/tt1837492/.html