Tommy Dibari: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Riga 38: Riga 38:
Ha curato alcune campagne pubblicitarie locali e nazionali. Inoltre, per l’emittente televisiva [[Gruppo Norba|Telenorba]], ha ideato e scritto taluni format (su tutti ''Il graffio'' condotto da [[Enzo Magistà]]).
Ha curato alcune campagne pubblicitarie locali e nazionali. Inoltre, per l’emittente televisiva [[Gruppo Norba|Telenorba]], ha ideato e scritto taluni format (su tutti ''Il graffio'' condotto da [[Enzo Magistà]]).


È infine l’ideatore di ''Creativa...mente'' un corso/percorso di creatività rivolto agli utenti di centri di salute mentale.
È infine l’ideatore di ''Creativa...mente'' un corso/percorso di creatività rivolto agli utenti di centri di salute mentale<ref>{{cita web|url=http://www.barlettaviva.it/notizie/creativa-mente-di-nuovo-a-barletta/|titolo="Creativa...mente" di nuovo a Barletta|editore=Barlettaviva.it}}</ref>.


=== Narrativa ===
=== Narrativa ===

Versione delle 17:39, 20 lug 2015

«Se lo guardi bene, il cielo è un mare rovesciato.»

Tommy Dibari (Barletta, 30 luglio 1974) è uno scrittore e autore televisivo italiano .

Biografia

Dibari vive a Barletta, ma, per motivi professionali, si è trasferito a Milano e Roma.

È stato autore di programmi televisivi su reti nazionali come il tg satirico Striscia la Notizia, Paperissima e Paperissima Sprint (Mediaset), Fiesta (Mtv) e Artù (Raidue), quest'ultimo condotto da Gene Gnocchi e Elisabetta Canalis.

È attualmente direttore creativo del Premio Nazionale Nicola Zingarelli e del Premio Internazionale "Leggio d'Oro", l'Oscar del doppiaggio[1].

È docente di scrittura creativa presso il CIASU (Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Bari).

Teatro e televisione

Co-sceneggiatore di commedie come I figli non crescono più - adattamento teatrale dell’omonimo libro pubblicato da Einaudi dello psichiatra Paolo Crepet - e Gravi...danze, ha scritto e diretto diversi cortometraggi tra cui Sali e Tabacchi con Ettore Bassi, Fabio Ferri, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e A NOI!, con l'amico e collega Fabio Di Credico.

Ha altresì co-sceneggiato la parte italiana di Un Eroe a Roma, film del regista greco Panos Angelopoulos girato ad Atene, Roma e Trani e uscito nel dicembre 2006 in Grecia.

Su invito del Governo eritreo, ha realizzato Asmara mon amour, un reportage girato tra la capitale dello stato africano, Asmara, e Barentù sul tema dell'adozione a distanza dei bambini eritrei per conto dell'associazione AABE, da cui è tratta una campagna di sensibilizzazione andata in onda sulle reti televisive Rai e Mediaset con Mingo De Pasquale protagonista[2].

Ha curato alcune campagne pubblicitarie locali e nazionali. Inoltre, per l’emittente televisiva Telenorba, ha ideato e scritto taluni format (su tutti Il graffio condotto da Enzo Magistà).

È infine l’ideatore di Creativa...mente un corso/percorso di creatività rivolto agli utenti di centri di salute mentale[3].

Narrativa

A quattro mani con Di Credico, ha firmato la sua "opera prima", il romanzo La Cambusa. Storia d’amore e di altre malattie, edito da Rizzoli nel 2007 (più di 10.000 copie vendute, quasi un centinaio di presentazioni in giro per l’Italia, tra cui una a Bruxelles). Ha ceduto i diritti per una trasposizione cinematografica dell'opera e scritto la sceneggiatura insieme al regista del film, Duccio Forzano.

Nel marzo 2008, presso l'Università degli Studi di Bari, il preside della facoltà di Scienze Politiche Ennio Triggiani e il sociologo Franco Cassano tengono una conferenza dal titolo "Comunicare Bari a partire dal successo del libro La Cambusa" e assegnano all'autore un attestato di encomio da parte della Facoltà. 

Sempre a quattro mani con Di Credico, pubblica Non ho tempo da perdere, stavolta per Cairo Editore, nel 2011. 

Nell'aprile del 2015 esce il romanzo Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un’adozione edito nuovamente da Cairo.

Premi

Durante l'Eolie Film Fest riceve da Nanni Moretti il Premio Cinit.

Nel 2006 è stato premiato dal Radiocorriere TV come Miglior autore giovane.

Grazie al progetto Creativa...mente vince nel 2012 il Premio FIASO quale "migliore iniziativa formativa a livello creativo" tra tutte le Asl italiane.

Nel 2014 invece riceve la medaglia del Senato della Repubblica per "la grande dedizione con cui cura ormai da anni in ogni suo dettaglio il Premio Leggio d'Oro"[4].

Opere

Note

  1. ^ Tommy Dibari curerà la regia della XII edizione del premio nazionale "Leggio d'Oro", su barlettanews.it, Barlettanews.
  2. ^ Mingo ad Asmara per i bambini eritrei, su lagazzettadelmezzogiorno.it, La Gazzetta del Mezzogiorno.
  3. ^ "Creativa...mente" di nuovo a Barletta, su barlettaviva.it.
  4. ^ Lo scrittore Tommy Dibari dona la medaglia del Senato alla biblioteca "Loffredo", su bat.ilquotidianoitaliano.it, Il Quotidiano Italiano (BAT).