Sean Gunn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo nuotatore, vedi Sean Gunn (nuotatore).
Sean Gunn

Sean Gunn (Saint Louis, 22 maggio 1974) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Saint Louis, Missouri, Sean Gunn nasce in una famiglia cattolica irlandese con altri quattro fratelli ed una sorella. È il fratello minore di James Gunn e di Patrick Gunn.

Sean frequenta la Roman Catholic St. Louis University High School, si diploma nel 1992 e si iscrive alla Goodman School of Drama at DePaul University. Dopo essersi laureato entra a far parte di una compagnia teatrale con alcuni amici.

Nel 2000 Sean recita nel primissimo episodio del telefilm nel ruolo di Mick. Il primo episodio andò così bene che Sean viene scritturato per interpretare il ruolo di Kirk Gleason nel telefilm Una mamma per amica, uno dei più eccentrici abitanti di Stars Hollow. Dal 2002 Sean è un membro regolare del cast.

Mentre interpreta il ruolo di Kirk Gleason, Sean prende parte anche ad altri telefilm in ruoli minori, ad esempio Angel, Una famiglia del terzo tipo, Prima o poi divorzio! e Andy Ritcher Controls the Universe.

Nel 2003 Gunn è il protagonista della featurette The Man Who Invented the Moon, diretto da John Cabrera, suo compagno di scuola alla Goodman School Drama e attore nella serie televisiva Una mamma per amica. Sean e John sono stati stretti colleghi artistici fin dai tempi scolastici a Chicago negli anni novanta. Nel 2012 partecipa alla terza puntata della quarta serie di Glee.

Interpreta il personaggio di Kraglin e dà le movenze al procione alieno Rocket Raccoon (realizzato in CGI e doppiato da Bradley Cooper) nei film Guardiani della Galassia[1], Guardiani della Galassia Vol. 2 e Guardiani della Galassia Vol. 3.

Nel 2021 partecipa al film del fratello James The Suicide Squad - Missione suicida, in cui interpreta in un cameo il personaggio dell'Uomo Calendario e dà le movenze alla donnola antropomorfa Weasel.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Sean Gunn è stato doppiato da:

  • Carlo Scipioni in Una mamma per amica, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, Thor: Love and Thunder, The Terminal List, Guardiani della Galassia Holiday Special, Guardiani della Galassia Vol. 3
  • Gianfranco Miranda in Super - Attento crimine!!!
  • Raffaele Palmieri in The Suicide Squad - Missione suicida
  • Alessandro Budroni in The Good Doctor

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Guardiani della Galassia: James Gunn parla di Rocket Raccoon - Immagini - Cinema, su everyeye.it. URL consultato l'8 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN36713201 · LCCN (ENno2007152358 · GND (DE1270840460 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007152358