Tutto in famiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutto in famiglia
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleMy Wife and Kids
PaeseStati Uniti d'America
Anno2001-2005
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni5
Episodi123
Durata20 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3 (st. 1)
16:9 (st. 2-5)
Crediti
IdeatoreDon Reo, Damon Wayans
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneWayans Bros. Entertainment, Impact Zone Productions, Touchstone Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal28 marzo 2001
Al17 maggio 2005
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dal15 settembre 2003
Al17 ottobre 2005
Rete televisivaDisney Channel (st. 1)
Fox Life (st. 2-5)

Tutto in famiglia (My Wife and Kids) è una sitcom statunitense prodotta dal 2001 al 2005 e interpretata da Damon Wayans.

La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America dall'emittente televisiva ABC. In Italia ha debuttato dal 15 settembre 2003 sul satellite su Disney Channel[1] e dalla seconda stagione in poi è stata trasmessa da Fox Life, mentre in chiaro è stata programmata da Italia 1.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Kyle sono una tipica famiglia afroamericana di reddito medio-alto composta da genitori e tre figli. I rapporti tra loro sono spesso conflittuali, in particolare per via dei tentativi dei due genitori di stabilire un costante controllo sui loro figli, che spesso sfocia nell'invadenza della loro vita privata. Michael Kyle, il capofamiglia, che spesso si rivela una persona immatura ed egoista, deve anche gestire i comportamenti di sua moglie Janet, gelosa, preoccupata dal suo aspetto fisico e spesso intrattabile, di suo figlio Junior, decisamente imbranato e sempre messo alla prova dal padre, di sua figlia Claire, una bella e vanitosa sedicenne, e della più piccola della casa, Kady, già capace di creare problemi nonostante la tenera età.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 11 2001 2003
Seconda stagione 29 2001-2002 2005
Terza stagione 27 2002-2003 2006
Quarta stagione 30 2003-2004 2006
Quinta stagione 26 2004-2005 2007

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Tutto in famiglia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Logo originale della serie

Keenen Ivory Wayans e Damon Wayans Jr., rispettivamente fratello e figlio del protagonista Damon Wayans, sono apparsi come guest star in vari episodi della sitcom.

Jazz Raycole, interprete di Claire nella prima stagione, venne fatta ritirare dalla serie dalla madre, la quale non approvava la trama del primo episodio della seconda stagione (nel quale Claire scopriva che la sua amica e coetanea Charmaine era incinta).[2] Jennifer Freeman prese così il posto della Raycole. Poiché la Freeman non è per niente somigliante alla Raycole, nel 1º episodio della seconda stagione si fa riferimento al cambiamento: Claire scende le scale e Michael nota qualcosa di differente nella figlia, esclamando: «Che cosa c'è di diverso in te...?», al che lei risponde: «Ho solo legato i capelli!», e Michael risponde di nuovo: «Qualsiasi cosa sia, sembri completamente cambiata...».

Andrew McFarlane, interprete dalla seconda stagione di Tony, il ragazzo di Claire, era già apparso anche in un episodio della prima stagione, sempre nel ruolo del ragazzo che piaceva a Claire, ma con il nome di Roger.

Nel corso della terza stagione, Meagan Good viene introdotta come la nuova fidanzata di Junior, Vanessa Scott, ma a partire dal primo episodio della quarta stagione la Good venne sostituita in pianta stabile da Brooklyn Sudano (figlia della popolare cantante degli anni settanta Donna Summer). A differenza di quanto avvenne con il cambio di ruolo di Claire, in questo caso non vennero fatti riferimenti al cambiamento.

Damon Wayans decise nel 2005 d'interrompere la serie a causa dei bassi indici d'ascolto che avevano caratterizzato gli ultimi episodi.[senza fonte] Di conseguenza, la sitcom non ha un vero e proprio finale, ma un cliffhanger nel quale Janet scopre di essere di nuovo incinta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sky: "Disney Channel", il palinsesto dal 14 al 20 settembre, su www1.adnkronos.com, 11 settembre 2003.
  2. ^ (EN) Dan Clarendon, Why Jazz Raycole Left ‘My Wife and Kids’ After Season 1, su distractify.com, 10 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione