Personaggi di Tutto in famiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Tutto in famiglia.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Tutto in famiglia.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Michael Richard Kyle Sr. (stagioni 1-5), interpretato da Damon Wayans, doppiato da Stefano Benassi.
    È un uomo innamorato della moglie e un padre affezionato ai figli. Si diverte a prendere in giro sua moglie sul suo aspetto fisico e spesso ha degli scontri quasi comici con il primogenito Junior, e, quanto pare, ha difficoltà a ricordarsi i proverbi. È geloso di sua figlia Claire ed adora coccolare Kady. Ha un fratello, Ken (fratello anche dello stesso attore), e una sorella, Kelly, la quale detesta Janet e ha sempre avuto un pessimo rapporto con il padre. Il suo primo amore è stato una bellissima donna di nome Sharon, di cui Janet è ancora gelosa, ma Michael riesce sempre a dimostrare che ormai il suo unico e grande amore è sua moglie, con cui sta insieme fin dai tempi delle superiori. Una delle sue battute più ricorrenti è: «Eeeh... No!», esclamata ogni volta che vuole negare un favore a qualcuno. Michael si crede bello e soprattutto perfetto ma in quasi tutti gli episodi succede qualcosa che gli fa capire che non è affatto così. È un grandissimo fan di Michael Jordan (che incontrerà nel primo episodio della quinta stagione), Halle Berry, Michael e Janet Jackson, e adora anche imitare Bill Cosby. A volte è troppo protettivo con i suoi figli, ma semplicemente perché non vuole che diventino genitori troppo giovani, come è capitato a lui e Janet. Ha paura del suo consuocero Calvin.
  • Janet "Jay" Marie Johnson-Kyle (stagioni 1-5), interpretata da Tisha Campbell-Martin, doppiata da Claudia Razzi.
    È una gran lavoratrice e innamoratissima della sua famiglia. Nel corso della prima stagione è un consulente finanziario, ma dopo il licenziamento diventa una casalinga disperata. È un'ottima cuoca (la sua specialità è la torta di pesche) e pratica yoga con grande passione. Ha problemi con il suo aspetto fisico e s'infuria se qualcuno le dà della "grassa". Una sua qualità è quella di voler aiutare gli altri, infatti durante la quarta stagione torna al college per studiare psicologia, anche se Michael non approva, ma nell'ultima serie riesce a laurearsi. A volte sa essere una vera rompiscatole, ma Michael deve fare di tutto per non farglielo notare. Non è ben accettata dalla madre e dalla sorella di Michael. È una grande fan di Denzel Washington ed è un'eccellente cantante. La sua migliore amica è Wanda, una donna in sovrappeso che Michael detesta. Janet viene da un passato fatto di prese in giro ed occasioni perdute a causa del suo aspetto fisico e proprio per questo è pazza e troppo competitiva. Al liceo ha recitato in Il mago di Oz nel "ruolo" della casa.
  • Michael "Junior" Richard Kyle Jr. (stagioni 1-5), interpretato da George O. Gore II, doppiato da Alessio Puccio.
    È il primogenito di Michael e Janet, nato quando i genitori avevano appena 16 anni. Simpatico come il padre, apparentemente stupido, sa essere un bravo ragazzo saggio e intelligente, ma in rare occasioni. Nel corso della terza stagione ha il primo rapporto con la sua ragazza, Vanessa Scott, e per questo Michael lo fa dormire in garage. Alla fine della stagione, Vanessa scopre di essere incinta. Alla fine della quarta stagione, Junior e Vanessa diventano genitori del piccolo Michael Richard Kyle III, detto "Junior-Junior". Durante la quinta stagione, Junior sposa Vanessa, ma fatica ad essere un bravo padre, e per questo sarà aiutato dalla famiglia. Ha due passioni: la poesia e la musica rap, e alcuni dei suoi artisti preferiti (di cui possiede un poster in camera) sono Ice Cube e i D.I.T.C. Inoltre, va male in algebra e ha talento in arte, soprattutto nelle caricature.
  • Claire Kyle (stagioni 1-5), interpretata da Jazz Raycole (stagione 1) e da Jennifer Freeman (stagioni 2-5), doppiata da Letizia Ciampa (stagione 1) e da Letizia Scifoni (stagioni 2-5).
    È la prima figlia femmina e secondogenita dei Kyle, egocentrica, capricciosa, imbranata, vanitosa e dà troppa importanza all'età. È un po' gelosa di suo fratello, ma in fondo gli vuole tanto bene. È talmente imbranata da non riuscire ad entrare nella squadra delle cheerleader e cade continuamente dalle scale. Non sa cucinare e cantare. Vuole bene ai suoi genitori, ma li considera degli idioti e si vergogna ad uscire con loro. Nella seconda stagione si fidanza con Tony, un bravo ragazzo un po' infantile. A partire dalla terza stagione inizia a lavorare come commessa in un negozio d'abbigliamento e diventa ufficialmente vegetariana.
  • Kady Kyle (stagioni 1-5), interpretata da Parker McKenna Posey, doppiata da Lilian Caputo.
    È la più piccola Kyle. È giocherellona, e adora il McDonald's e il gelato. Si diverte ad essere l'angioletto di mamma e papà. Il suo cartone animato preferito è Le Superchicche. Non ha particolari doti, ma il suo fidanzatino Franklin la loda sempre. È stonatissima ed è allergica ai cani. Quando discute con Franklin sulla sua intelligenza, riesce a dare una risposta furba, dimostrando di avere un bel carattere nonostante non sia molto intellingente. All'inizio è gelosa di suo nipote Junior-Junior, ma poi si affezionerà. Durante l'ultima stagione comincerà ad imitare e a volersi comportare come Claire, e per questo le due sorelle diventeranno "amiche-nemiche". Quando le capita di sentire i suoi genitori o qualcun altro copulare, Michael e Janet le fanno credere che il sesso è il gioco dell'ottovolante o delle cuscinate.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Onesto Tony Jeffers (stagioni 2-5), interpretato da Andrew McFarlane, doppiato da Davide Perino.
    È il primo vero fidanzato di Claire. È un ragazzo molto attaccato alla religione e facile al pianto per i più sciocchi motivi, ma è anche molto educato ed innamoratissimo di Claire. Il suo film preferito è La passione di Cristo. All'inizio non è visto di buon occhio da Michael, ma con il tempo capirà che è un bravo ragazzo.
  • Vanessa Scott-Kyle (stagioni 3-5), interpretata da Meagan Good (stagione 3) e da Brooklyn Sudano (stagioni 4-5), doppiata da Francesca Manicone.
    È la ragazza con cui Junior perde la verginità. Nella quarta stagione dà alla luce il piccolo "Junior-Junior", e si trasferisce a vivere con Junior nel garage dei Kyle, trasformato in una piccola dépendance. Nella quinta stagione sposa Junior con una semplice cerimonia. Suo padre, Calvin, è un uomo alto, sempre affamato ma anche molto forte e spaventoso, mentre sua madre, Jasmine, da giovane è stata in prigione. All'inizio Janet è gelosa di lei, ma poi impara a volerle bene.
  • Franklin Aloisius Mumford (stagioni 3-5), interpretato da Noah Gray-Cabey, doppiato da Lucrezia Marricchi.
    È il fidanzatino di Kady. Franklin è un bambino prodigio. Eccellente pianista, nonostante la giovane età parla e si comporta come se fosse un uomo, anche quando parla del suo amore per Kady (i due hanno già deciso di sposarsi quando saranno grandi); Franklin prova dei forti sentimenti per lei, e la loda sempre con l'esclamazione: «Non è grandiosa?». Con la sua intelligenza, trova sempre il modo di aiutare nei momenti più disparati tutti i membri della famiglia Kyle, soprattutto Micheal, del quale diventa presto il migliore amico con cui confidarsi. Nonostante il suo essere un piccolo genio, durante la crescita, mostra più volte il bisogno di essere un bambino normale per cercare di non perdere Kady. Ha una sorellina, Aretha, eccellente cantante blues e jazz.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ken Kyle (stagione 1), interpretato da Keenen Ivory Wayans, doppiato da Francesco Prando.
    È il fratello di Michael e quindi zio paterno di Junior, Claire e Kady. Anziché sposarsi e costruirsi una vita, gli piace avere fidanzate giovani e stupide.
  • Rosa (stagione 1), interpretata da Marlene Forte.
    È la babysitter di Kady. Non va molto d'accordo con Michael.
  • Stuart Tyler (stagione 2), interpretato da Larry Miller, doppiato da Oliviero Dinelli.
    È un proctologo petulante ed irritante, capofamiglia dei Tyler.
  • Devon (stagioni 2-3), interpretato da Philip Daniel Bolden.
    È un compagno di scuola di Kady. Gli piace molto giocare al dottore, soprattutto con Kady.
  • Melissa (stagioni 2-3), interpretata da Jessica Sara.
    È un'amica di Kady, molto sapientona ed esperta di calcio.
  • John (stagioni 2-4), interpretato da Damon Wayans Jr.
    È un amico di Junior. È uno "zuccone", e molto spesso approfitta di Junior. Insieme a Mike (un altro amico di Junior) dà fastidio a tutti i ragazzi del quartiere.
  • R. J. e Todd (stagione 2-4), interpretati da Deray Davis e Allan Todd Lynn.
    Sono gli operai della "Kyle Corporation" (infatti Michael è il loro capo). Sono entrambi di colore però si distinguono perché R. J. è alto e magro mentre Todd è basso, grasso è porta un orecchino.
  • Kelly Kyle (stagione 3), interpretata da Vivica A. Fox.
    È la sorella di Michael e quindi zia paterna di Junior, Claire e Kady. Non va molto d'accordo con Janet ed è la migliore amica di Sharon, l'ex-ragazza di Michael. Ha un ingrediente segreto (la cannella) che Janet non sa.
  • Rachel (stagione 3-4), interpretata da Liliana Mumy.
    È un'amica di Kady, molto brava a recitare ma molto superficiale nei confronti di Michael.
  • Aretha Mumford (stagione 3-4), interpretata da Jamia Simone Nah.
    È la sorella minore di Franklin e come suo fratello ha una passione per la musica, infatti è un'ottima cantante blues e jazz.
  • Michael "Junior-Junior" Richard Kyle III (stagioni 4-5).
    È il figlio di Junior e Vanessa. All'inizio Kady è gelosa di lui ma poi comincerà a volergli molto bene. Ha la testa "grossa" come suo padre e la sua prima parola sarà "Papà".
  • Calvin Scott (stagione 4-5), interpretato da Lester Speight, doppiato da Pasquale Anselmo.
    È il papà di Vanessa, grosso e sempre incline ad usare le maniere forti. Mette paura a tutti, tranne a Franklin.
  • Jasmine Scott (stagione 4-5), interpretata da Ella Joyce.
    È la mamma di Vanessa, di carattere abbastanza simile a quello di Calvin, ma più paziente. Da giovane è stata in prigione.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione