Zombie Land Saga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zombie Land Saga
ゾンビランドサガ
(Zonbi Rando Saga)
GenereCommedia dell'orrore[1][2]
Serie TV anime
AutoreMAPPA, avex pictures, Cygames
RegiaMunehisa Sakai
Composizione serieShigeru Murakoshi
MusicheYasuharu Takanashi, Funta7
StudioMAPPA
ReteAT-X, Tokyo MX, SUN, BS11, Saga TV, TVQ
1ª TV4 ottobre – 20 dicembre 2018
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)
Manga
AutoreMegumu Soramichi
EditoreCygames
RivistaCycomi
1ª edizione8 ottobre 2018 – 1º giugno 2021
Tankōbon4 (completa)
Serie TV anime
Zombie Land Saga Revenge
RegiaMunehisa Sakai
Composizione serieShigeru Murakoshi
MusicheYasuharu Takanashi, Funta7
StudioMAPPA
ReteAT-X, Tokyo MX
1ª TV8 aprile – 24 giugno 2021
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Zombie Land Saga (ゾンビランドサガ?, Zonbi Rando Saga) è una serie televisiva anime prodotta da Cygames, Avex Pictures e MAPPA, trasmessa in Giappone dal 4 ottobre al 20 dicembre 2018. Un adattamento manga di Megumu Soramachi è stato serializzato sul sito Cycomi di Cygames dall'8 ottobre 2018[3] al 1º giugno 2021.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sakura Minamoto, una liceale aspirante idol, muore il suo primo giorno di scuola al secondo anno dopo essere stata investita da un camioncino. Si risveglia, dieci anni dopo, in una lugubre e derelitta villa nella prefettura di Saga, affetta da amnesia. Scopre con orrore di essere una zombie, e altre sei ragazze che condividono la sua sorte. Colui che l'ha risvegliata, Kōtarō Tatsumi, la informa che avrebbe fatto diventare lei e le sue "colleghe" delle idol per salvare Saga. Ha così inizio la "carriera" del gruppo Franchouchou e del Zombie Land Saga Project.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kōtarō Tatsumi (巽 幸太郎?, Tatsumi Kōtarō)
Doppiato da: Mamoru Miyano
Un produttore fuori di testa che resuscita Sakura e le altre ragazze come zombie per rivitalizzare la Prefettura di Saga formando il gruppo di idol Franchouchou, provvisoriamente chiamato da lui stesso Death Musume e Green Face. È un abile truccatore, con un'esperienza risalente a quando era a Hollywood, capace di far apparire le zombie come se fossero ancora vive durante le loro apparizioni in pubblico. Si porta sempre dietro anche una scorta di tentacoli di seppia essiccati per placare le zombie se si agitano.
Ha un comportamento molto bizzarro e spesso un po' prepotente, pretendendo che le ragazze facciano le idol senza fare prove e senza rilasciare alcuna spiegazione sul modo in cui le ha resuscitate.
Sakura Minamoto (源 さくら?, Minamoto Sakura) / Numero 1 (ゾンビィ1号?, Zonbii Ichi-gō)
Doppiata da: Kaede Hondo
Una liceale e aspirante idol morta nel 2008 dopo essere stata investita da un camioncino appena uscita di casa. È la prima zombie a riprendere coscienza dopo la sua risurrezione, ma non ricorda niente di quando era viva. Tuttavia, a volte, ricorda il suo passato mentre si esibisce, ed è per questo che si unisce alle Franchouchou e segue le idee folli di Kotaro.
Saki Nikaidō (二階堂 サキ?, Nikaidō Saki) / Numero 2 (ゾンビィ2号?, Zonbii Ni-gō)
Doppiata da: Asami Tano
Una delinquente ex capo di una banda di motociclisti, nota come Dorami, che conquistò tutta Kyūshū durante gli anni 90. Dopo il suo risveglio si presenta scorbutica e arrogante, e non è disposta a diventare un'idol, volendo solo tornare a conquistare il Paese. Dopo un'improvvisata battaglia rap con Sakura, però, cambia idea unendosi stabilmente al gruppo, avendo stretto un legame con la protagonista. È la leader di Franchouchou, ma solo perché nessun'altra voleva quel ruolo. Kōtarō la presenta come "Leggendario capitano degli attacchi suicidi".
Ai Mizuno (水野 愛?, Mizuno Ai) / Numero 3 (ゾンビィ3号?, Zonbii San-gō)
Doppiata da: Risa Taneda
L'ex leader delle Iron Thrill, un gruppo di idol del 2008 che Sakura idolatrava quando era in vita, morta dopo essere stata colpita da un fulmine durante un concerto. Sakura l'ammirava al punto che, durante il primo live del gruppo, ha un rapido flashback su un'esibizione di Ai con le compagne di allora. Inizialmente scettica sulle possibilità delle Franchouchou di sfondare, alla fine viene persuasa a unirsi al gruppo. Un'altra ragione che l'ha spinta ad aderire è stato l'aver scoperto di essere diventata famosa ante-mortem, cioè per merito della sua morte tragica, cosa per la quale non vuole essere ricordata. Kōtarō la presenta come "Leggendaria idol del periodo Heisei"
Junko Konno (紺野 純子?, Konno Junko) / Numero 4 (ゾンビィ4号?, Zonbii Yon-gō)
Doppiata da: Maki Kawase
Un'idol del periodo Shōwa popolare durante gli anni 80, prima di morire in un incidente aereo. Anch'essa ritiene improbabile che un gruppo di zombie possa intraprendere la carriera di idol, come Ai, ma come quest'ultima entra a far parte del gruppo. Un altro motivo per cui avrebbe preferito fuggire è il suo provenire da un'era senza social media, per cui non sa come interagire con i fan. Riesce a superare questa paura quando Kotaro le dice di essere il proprio tipo di idolo. Kōtarō la presenta come "Leggendaria idol dell'era Shōwa".
Yūgiri (ゆうぎり?) / Numero 5 (ゾンビィ5号?, Zonbii Go-gō)
Doppiata da: Rika Kinugawa
Una cortigiana che visse tra il periodo Bakumatsu e la Restaurazione Meiji nel XIX secolo. Kōtarō la presenta come "Leggendaria cortigiana".
Lily Hoshikawa (星川 リリィ?, Hoshikawa Ririi) / Numero 6 (ゾンビィ6号?, Zonbii Roku-gō)
Doppiata da: Minami Tanaka
Un'attrice bambina apparentemente felice e un vero prodigio, il membro più giovane del gruppo. Un'idea di quanto fosse brava viene suggerita dal fatto che partecipò a sceneggiati storici per poi essere presente nei maggiori programmi di prima serata su tutti i canali. Spesso si informa sulla homepage delle Franchouchou. Il suo vecchio nome era Masao, ma lei "gli ha detto addio". Kōtarō la presenta come "Leggendaria grande attrice bambina".
Tae Yamada (山田 たえ?, Yamada Tae) / Numero 0 (ゾンビィ0号?, Zonbii Zero-gō)
Doppiata da: Kotono Mitsuishi
L'unica ragazza "leggendaria" senza altri titoli o un background[4], oltre che l'unica zombie che deve ancora recuperare il raziocinio umano. Proprio per questo ha l'abitudine di mordere chiunque. È lei, anche se per caso, a nominare ufficialmente il gruppo Franchouchou, in riferimento al suo starnuto.
Romero (ロメロ?)
Doppiato da: Yasuhiro Takato
Il barboncino non morto di Kotaro. Quando mangia la seppia essiccata appare più grosso e terrificante di quello che è.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato il 5 luglio 2018 da Cygames in occasione dell'Anime Expo[5], il progetto televisivo anime originale di dodici episodi, realizzato da MAPPA e diretto da Munehisa Sakai, è andato in onda dal 4 ottobre al 20 dicembre 2018. La composizione della serie è stata affidata a Shigeru Murakoshi, mentre la colonna sonora è stata composta da Yasuharu Takanashi. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Adabana necromancy (徒花ネクロマンシー?, Adabana nekuromanshī) e Hikari e (光へ?), entrambe interpretate dalle doppiatrici Hondo, Tano, Taneda, Kawase, Kinugawa e Tanaka[6]. In tutto il mondo, ad eccezione dell'Asia, gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast, anche coi sottotitoli in lingua italiana, da Crunchyroll[7].

Una seconda stagione, intitolata Zombie Land Saga Revenge[8], è stata annunciata a fine luglio 2019[9] ed è andata in onda dall'8 aprile[10][11][12] al 24 giugno 2021[13]. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Taiga yo tomo ni naite kure (大河よ共に泣いてくれ?) e Yume o te ni, modoreru basho mo nai hibi o (夢を手に、戻れる場所もない日々を?), entrambe cantata dalle Franchouchou[14][15]. I diritti di distribuzione al di fuori dell'Asia sono stati acquistati nuovamente da Crunchyroll, che pubblica la serie in simulcast in versione sottotitolata anche in italiano[16].

Il 17 ottobre 2021 è stato annunciato un film animato[17].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[18]
1Good Morning Saga
「グッドモーニング SAGA」 - Guddo Mōningu Saga
4 ottobre 2018
2I ♥ Hip-Hop Saga
「I♡HIPHOP SAGA」
11 ottobre 2018
3Dead or Live Saga
「DEAD OR LIVE SAGA」
18 ottobre 2018
4Warming Dead Saga
「ウォーミング・デッド SAGA」 - Wōmingu Deddo Saga
25 ottobre 2018
5Dentro il cuore le Nice Bird saga
「君の心にナイスバード SAGA」 - Kimi no kokoro ni naisu bādo saga
1º novembre 2018
6Perché sono sentimentale saga
「だってセンチメンタル SAGA」 - Datte senchimentaru saga
8 novembre 2018
7Ma sono anche zombiementale saga
「けれどゾンビメンタル SAGA」 - Keredo zonbimentaru saga
15 novembre 2018
8Go Go Neverland Saga
「GOGO ネバーランド SAGA」 - GOGO Nebārando saga
22 novembre 2018
9La mia vita è già giunta al suo termine ma, se per uno scherzo della sorte, il mio destino era tornare in vita per cantare e ballare allora, serbando nel mio cuore ciò che provo per le mie amiche, andrò avanti fino in fondo, questa è la mia saga!
「一度は尽きたこの命 なんの因果か蘇り 歌い踊るが宿命なら 親友への想いを胸に秘め 貫くまでよ己の SAGA」 - Ichido wa tsukita kono inochi nan no inga ka yomigaeri utai odoru ga sadame nara tomo e no omoi o mune ni hime tsuranuku made yo onore no saga
29 novembre 2018
10No Zombie No Idol Saga
「NO ZOMBIE NO IDOL SAGA」
6 dicembre 2018
11Al mondo c'è solo una saga
「世界にひとつだけの SAGA」 - Sekai ni hitotsu dake no saga
13 dicembre 2018
12Good Morning Again Saga
「グッドモーニング アゲイン SAGA」 - Guddo Mōningu Agein Saga
20 dicembre 2018

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[19]
1Good Morning Returns SAGA
「グッドモーニングリターンズ SAGA」 - Guddo Mōningu Ritānzu SAGA
8 aprile 2021
2La radio pericolante SAGA
「ぶっ壊れかけのレディオ SAGA」 - Bukkoware kake no Redio SAGA
15 aprile 2021
3Amore e gioventù, un'acustica SAGA
「愛と青春のアコースティック SAGA」 - Ai to seishun no Akōsutikku SAGA
22 aprile 2021
4Pura ed elettrica SAGA
「純情エレクトリック SAGA」 - Junjō Erekutorikku SAGA
29 aprile 2021
5Little Bebop Bebap SAGA
「リトルパラッポ SAGA」 - Ritoru Parappo SAGA
6 maggio 2021
6Walking Bet SAGA
「ウォーキング・ベット SAGA」 - Wōkingu Betto SAGA
13 maggio 2021
7Mai Mai Revolution SAGA
「マイマイレボリューション SAGA」 - Mai Mai Reboryūshon SAGA
20 maggio 2021
8Incidente a Saga, prima parte
「佐賀事変 其ノ壱」 - Saga jihen sono ichi
27 maggio 2021
9Incidente a Saga, seconda parte
「佐賀事変 其ノ弐」 - Saga jihen sono ni
3 giugno 2021
10Come fanno degli zombie a vendicarsi, SAGA
「ゾンビたちはどう復讐するのか SAGA」 - Zonbi-tachi wa dō fukushū suru no ka SAGA
10 giugno 2021
11Basta che ci sia anche solo tu SAGA
「たとえば君がいるだけで SAGA」 - Tatoeba kimi ga iru dake de SAGA
17 giugno 2021
12La migliore nella storia SAGA
「史上最大の SAGA」 - Shijō saidai no SAGA
24 giugno 2021

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Zombie Land Saga ha vinto il premio 2019 Tokyo Anime Awards Festival come Animazione dell'anno[20].

Gadget Tsūshin ha elencato la parola "bel uccello" (riferendosi al quinto episodio della prima stagione) e "Masao" (nome di nascita di Lily) nella loro lista di parole d'ordine anime del 2019[21].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Steve Jones, Zombie Land Saga Episodes 1-3, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 ottobre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2018.
  2. ^ Zombie Land Saga, su Crunchyroll. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  3. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Zombieland Saga Anime Gets Manga Adaptation, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 8 ottobre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2018.
  4. ^ Dunque l'unico membro la cui storia rimane avvolta dal mistero
  5. ^ (EN) Karen Ressler, Cygames Unveils Zombieland Saga Anime for Fall 2018, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 luglio 2018. URL consultato il 22 ottobre 2018.
  6. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Zombieland Saga Anime's Video Reveals Staff, More Cast, October 4 Premiere, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 10 settembre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2018.
  7. ^ (EN) Crunchyroll Announces Final Fairy Tail Anime and More for Fall 2018, su crunchyroll.com, Crunchyroll, 28 settembre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2018.
  8. ^ (EN) Mercedez Clewis, Zombie Land Saga: Idol Anime For Non-Idol Fans, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 15 aprile 2021. URL consultato il 15 aprile 2021.
  9. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Zombie Land Saga TV Anime Gets Sequel Titled Zombie Land Saga Revenge, in Anime News Network, 29 luglio 2019. URL consultato il 17 aprile 2021.
  10. ^ Beatrice Villa, Zombie Land Saga – annuncio speciale per la Stagione 2, in MangaForever, 28 dicembre 2020. URL consultato il 28 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2021).
  11. ^ (EN) Egan Loo, Zombie Land Saga Revenge Anime's Promo Video Announces Cast, Staff, April Premiere, in Anime News Network, 31 dicembre 2020. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  12. ^ Beatrice Villa, Zombie Land Saga Revenge – data di uscita e titolo delle sigle [collegamento interrotto], in MangaForever, 28 febbraio 2021. URL consultato il 28 febbraio 2021.
  13. ^ (EN) Alex Mateo, Zombie Land Saga Revenge Anime's Finale to Air Without Commercial Breaks, in Anime News Network, 17 giugno 2021. URL consultato il 24 giugno 2021.
  14. ^ (EN) Egan Loo, Zombie Land Saga Revenge Anime Reveals Theme Song Info, April 8 Premiere, in Anime News Network, 27 febbraio 2021. URL consultato il 17 aprile 2021.
  15. ^ Beatrice Villa, Zombie Land Saga Revenge – il video dell’opening, in MangaForever, 17 aprile 2021. URL consultato il 17 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2021).
  16. ^ (EN) Daryl Harding, ZOMBIE LAND SAGA Season 2 TV Anime Gets Revenge in April 2021, in Crunchyroll, 31 dicembre 2020. URL consultato il 15 aprile 2021.
  17. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Zombie Land Saga Anime Gets Film Project, in Anime News Network, 17 ottobre 2021. URL consultato il 18 ottobre 2021.
  18. ^ (JA) ゾンビランドサガ 放送情報, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  19. ^ (JA) ON AIR, su zombielandsaga.com. URL consultato il 15 aprile 2021.
  20. ^ (EN) Paul Chapman, ZOMBIE LAND SAGA and Case Closed Win Big at TAAF 2019, in Crunchyroll, 21 febbraio 2019. URL consultato il 3 giugno 2021.
  21. ^ (EN) Lynzee Loveridge e Kim Morrissy, Demon Slayer, Dr. Stone, Zombie Land Saga Buzzwords Make Gadget Tsūshin 2019 List, in Anime News Network, 4 dicembre 2019. URL consultato il 3 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga