Willy's Wonderland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Willy's Wonderland
Il logo del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata88 min
Genereorrore, azione
RegiaKevin Lewis
SceneggiaturaG. O. Parsons
ProduttoreNicolas Cage, Grant Cramer, Jeremy Davis, David Ozer, Bryan Lord
Casa di produzioneLandmark Studio Group, Baffin Media LTD, Saturn Films, JD Entertainment, Landafar Entertainment
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaDavid Newbert
MontaggioRyan Liebert
MusicheÉmoi
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Willy's Wonderland è un film del 2021 diretto da Kevin Lewis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A causa di bande chiodate sulla strada, un taciturno autista si ritrova bloccato nella città di Hayesville, Nevada. Viene recuperato da un meccanico di nome Jed Love, che incolpa dei ragazzini per i chiodi e ammette di non poter adoperare la carta di credito del viaggiatore che, a causa di guasti ai bancomat, non può ritirare i soldi per la riparazione alle ruote. Fortunatamente, il ricco proprietario Tex Macadoo gli offre un lavoretto: se gli ripulisce l'abbandonato locale d'intrattenimento, il Willy's Wonderland, caratterizzato da mascotte animatroniche con l'aspetto di cartuneschi animali, in cambio avrà una gratuita riparazione all'auto. Senza dire una parola, il viandante accetta e si mette all'opera, venendo chiuso a chiave nel locale. Intanto, la figlia adottiva dello sceriffo Eloise Lund, Liv Hawthorne, tenta un'altra volta con i suoi amici, Chris Muley, Kathy Barnes, Aaron Powers, Bob McDaniel e Dan Lorraine, di mandare a fuoco il Willy's, piano più volte mandato in fumo dallo sceriffo.

Con solo gli animatronici, composti da Willy la donnola, Arty l'alligatore, Cammy il camaleonte, Ozzie lo struzzo, Tito la tartaruga, Knighty il cavaliere, Gus il gorilla e Sara la fata, a fargli compagnia, il viandante fa presto a notare che c'è qualcosa di strano in loro e, poco dopo, viene assalito da Ozzie, ma il viandante, armato solo di manico di scopa, lo distrugge. Liv e i suoi amici, all'esterno, fanno per bruciare il locale, ma poi notano che qualcuno è all'interno e la ragazza entra tramite le condutture. Intanto, il viandante è attaccato da Gus nei bagni e, nonostante il gorilla sia piuttosto forte, il viandante gli spacca la testa, sbattendola ripetutamente su un water. Nei condotti, Liv viene spaventata da Arty e casca nella zona di Sara la fata .

Sfuggita a Sara, Liv incappa nel viandante e tenta di convincerlo a lasciare il locale ma, come se niente fosse, il viandante la ignora, senza contare che, nonostante due robot abbiano appena tentato di ucciderlo, non è minimamente smosso dalla situazione continuando a pulire e facendo piccole pause regolari per bere e pulire un flipper con cui poi giocare. Liv, quindi, spiega che il Willy's Wonderland un tempo era di proprietà di Jerry Robert Willis, un temuto serial killer affiancato da molti suoi colleghi cannibali, attirando sventurate vittime in luoghi appartati, tramite costumi e i robot, per poi ucciderle. La polizia li beccò, ma era troppo tardi: i criminali si erano sacrificati in un rito satanico per vivere dentro le tute animatroniche. Dieci anni dopo, Tex riaprì il Willy's Wonderland, ma gli animatronici si rivelarono macchine assassine e il locale fu chiuso di nuovo.

Gli amici di Liv cercano di entrare dal tetto, ma precipitano dentro l'edificio dopo una rissa e questo fa risvegliare i restanti robot. Nel caos che segue, Knighty trafigge Aaron con la sua lancia, Sara e Tito divorano Dan e Arty morsica a morte Kathy e Bob. Aiutato da Liv, il viandante uccide Knighty e Arty. Chris, intanto, seguito da Cammy, telefona allo sceriffo affinché mandi i soccorsi. Accompagnata dal vicesceriffo Evan Olson, Eloise corre al locale, spiegando al collega che, dopo la chiusura, gli animatronici si sono spinti in città e hanno assassinato i paesani. Non trovando altra soluzione, Tex, Jed ed Eloise hanno fatto un patto con loro: avrebbero offerto ai robot dei sacrifici per placarli, costringendo i poveri viaggiatori a fermarsi in città per poi farli divorare, convincendoli a passare la notte nel Willy’s Wonderland mediante qualche menzogna. Tra queste vittime ci sono anche i genitori di Liv e, sentendosi in colpa, lo sceriffo ha adottato la bambina, ora intenzionata a distruggere il locale per sempre.

Nel frattempo, Cammy convince Chris che lei è diversa dagli altri robot, che è buona, così Chris, che si era nascosto, esce allo scoperto, ma immediatamente Cammy gli spezza il collo con la lingua. Sconfitti Cammy e Sara, Liv e il viandante fanno per scappare, ma sono fermati dalla polizia. Eloise ammanetta il viandante e lo riporta dentro, mentre il vice fa per riportare Liv a casa, ma sulla via è ucciso da Tito. Liv fugge e torna al locale.

Dunque, all’unica mascotte rimasta, cioè Willy, posseduto da Jerry, lo sceriffo offre il viandante ma, a sua sorpresa, Willy uccide prima lo sceriffo, forse perché assetato dalla voglia di lottare contro il viandante. I due si scontrano e, alla fine, il viandante ne esce vittorioso, staccando la testa a Willy.

Il giorno dopo, Tex e Jed tornano al locale per rimuovere il cadavere ma trovano il locale lindo e pinto e il viandante che getta nei cassonetti tutte le carcasse degli animatronici. Il viandante riottiene il suo veicolo e se ne va dalla città assieme a Liv, investendo, lungo il tragitto, Tito.

Risalendo in macchina, Ted e Jed si rallegrano della morte di Willy e i suoi, progettando di riaprire il locale e cominciare un'onesta vita, ma Sara la fata è ancora attiva e fa esplodere la macchina, uccidendoli e morendo a sua volta nell'esplosione.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato nell'ottobre 2019 da Screen Media Films, dopo che allo sceneggiatore e produttore G. O. Parsons è stato consigliato di creare un film, ma non è stato soddisfatto del suo primo tentativo, un cortometraggio intitolato Wally's Wonderland, ma lo tenne in considerazione per un film futuro. Poco tempo dopo, Deadline Hollywood ha confermato che Nicolas Cage si era unito al cast dopo che la sceneggiatura, che è diventata popolare sul sito, ha attirato la sua attenzione. Cage ha anche accettato di produrre il film insieme a Jeremy Davis di JD Entertainment e a Grant Cramer della Landafar Entertainment, in collaborazione con Mike Nilon della Saturn Films di Cage. Kevin Lewis è stato assunto come regista mentre il cast si è unito nel febbraio 2020.

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 gennaio 2021, per promuovere il film, G.O. Parsons ha annunciato su Twitter che sarebbero state distribuite magliette originali di Willy's Wonderland identiche alla maglietta che Nicolas Cage indossa nel film. Oltre a questa, furono anche distribuiti zainetti, cuscini, poster, cappelli e quant'altro.[1]

Il 25 giugno 2021, Parsons ha confermato che l'American Mythology Productions avrebbe distribuito una serie di fumetti che fungerà da prequel del film. Il primo volume è stato distribuito nell'ottobre 2021. Racconta le origini dei ragazzi le cui anime sono rinchiuse dentro i personaggi animatronici. Jerry Robert Willis è un serial killer che depreda ogni famiglia che lo assume come fotografo sadomasochista. Siren Sara è un'insegnante di danza che, vedendo la sua assistente fare l'amore con il suo ragazzo (o possibile marito), presa dalla rabbia, li uccide entrambi con un'ascia. Dopo i vari omicidi, Willis viene arrestato insieme a Sara e vengono condannati a morte. Prima di morire, Willis e Sara recitano un rituale satanico per reincarnare le loro anime nei robot e uccidere tutti i visitatori della tavola calda.[2] Gus era un guardiano dello zoo socialmente compromesso. Dopo essere stato rimproverato dalle mani del suo capo, scatta all'improvviso e la picchia fino all'oblio, e viene catturato dalle forze dell'ordine

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La data d'uscita di Willy's Wonderland era prevista per il 30 ottobre 2020, ma è stata annullata a causa della pandemia di COVID-19. Il 15 gennaio 2021 è stato annunciato che il film sarebbe stato distribuito direttamente in video on demand. In America è stato distribuito il 12 febbraio 2021 sulle principali piattaforme di streaming (insieme ad una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche) mentre in Italia il 12 agosto dello stesso anno, sempre on demand.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto critiche miste. Sull'aggregatore Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 62% basato su 82 recensioni professionali, con un voto di 5,6 su 10. Il sito recita: "Willy's Wonderland non è così divertente come la sua premessa potrebbe suggerire, ma ha comunque un Nicolas Cage che le dà di santa ragione a degli animatroni assetati di sangue, il che è bello." Su Metacritic il film ha un voto di 44 su 100, basato su 14 recensioni "generalmente negative o miste".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) John Squires, There's Now an Official 'Willy's Wonderland' T-Shirt Based on the One Nicolas Cage Wears in the Movie, su Bloody Disgusting!, 29 gennaio 2021. URL consultato il 20 luglio 2021.
  2. ^ (EN) John Squires, 'Willy's Wonderland' Prequel Comic Releasing This Halloween Season, su Bloody Disgusting!, 25 giugno 2021. URL consultato il 20 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema