Wheeler Dryden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wheeler Dryden

Wheeler Dryden, nato George Dryden Wheeler Jr. (Brixton, 31 agosto 1892Los Angeles, 30 settembre 1957), è stato un attore e regista britannico naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlio dell'attrice inglese Hannah Chaplin e dell'intrattenitore di music-hall inglese Leo Dryden, quindi fratellastro degli attori Charlie Chaplin e Sydney Chaplin. Inizialmente suo padre lo allontanò dalla madre, che è stata ricoverata in un manicomio, mentre dei due fratellastri non venne a conoscenza fino al 1915. Dryden adottò l'uso di questo nome come cognome.

Si trasferì negli Stati Uniti nel 1918 insieme alla madre e ai due fratellastri. Qui ha lavorato come attore e regista, a volte assistendo Charlie Chaplin.

Nel 1922 appare nel film muto Mud and Sand al fianco di Stan Laurel. Nel 1928 è regista del film A Little Bit of Fluff in cui recita Sydney Chaplin. Ha interpretato lo spettacolo teatrale di Broadway Wings Over Europe nel periodo 1928-1929.

Nel 1936 divenne cittadino statunitense naturalizzato.

Per un periodo, dal 1938 al 1943, è stato sposato con Alice Chapple, da cui ha avuto un figlio, Spencer Dryden, diventato poi musicista rock in importanti band statunitensi come Jefferson Airplane e New Riders of the Purple Sage.

Ha lavorato nei Chaplin Studios di Charlie Chaplin come assistente alla regia de Il grande dittatore (1940) e Monsieur Verdoux (1947). Appare nei ruoli secondari di un dottore e di un clown nel film Luci della ribalta (1952).

Quando Charlie Chaplin lasciò l'America per la Svizzera, Dryden gestì la liquidazione degli affari del fratellastro a Hollywood fino al 1954, quando lo studio fu venduto. Nei suoi ultimi anni soffrì di malattie mentali e solitudine, difficoltà esacerbate anche dalle indagini dell'FBI sulla politica del fratello, durante il periodo di azioni anti-comuniste da parte del governo statunitense e degli studi di Hollywood.

Dryden morì a Los Angeles nel 1957, all'età di 65 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Altri crediti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN133178393 · BNE (ESXX5001803 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-133178393