West Division

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
West Division
Sport Ice hockey pictogram.svg Hockey su ghiaccio
Tipo Campionato per club
Federazione National Hockey League
Paese Canada Canada
Stati Uniti Stati Uniti
Cadenza Annuale
Storia
Fondazione 1967-1968
Soppressione 1974 (sostituita da Clarence Campbell)
Maggiori titoli Chicago Blackhawks Chicago Blackhawks (3)

La West Division della National Hockey League fu fondata nel 1967, quando la lega scelse di suddividere le proprie squadre in due divisioni separate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1967 la NHL raddoppiò il numero di franchigie iscritte da sei a dodici. Le Original Six, termine coniato successivamente per descrivere le squadre precedenti al 1967, furono dapprima inserite nella East Division, mentre gli expansion team furono collocati nella West Division. Ciò fu fatto, nonostante le distanze geografiche, per mantenere un livello simile di competitività fra i due raggruppamenti e per permettere la qualificazione ai playoff delle nuove franchigie.

Dopo un ulteriore espansione della NHL nel 1970 con l'aggiunta dei Vancouver Canucks e dei Buffalo Sabres, queste due squadre furono inserite nella più competitiva East Division, mentre i Chicago Black Hawks si trasferirono nella West Division. La NHL si espanse nuovamente nel 1972 con la creazione di due squadre, ciascuna inserita in una division diversa, i New York Islanders nella East Division e gli Atlanta Flames nella West Division.

Nel 1974 invece fu il turno dei Washington Capitals e dei Kansas City Scouts; la lega allora rivoluzionò gli allineamenti delle division allora esistenti. Le divisioni East e West Divisions furono rinominate rispettivamente Prince of Wales e Clarence Campbell Conference, ciascuna con nove squadre. A loro volta le conference furono suddivise in due divisioni: le Norris e Adams nella Wales Conference; le Patrick e Smythe nella Campbell Conference. I nuovi raggruppamenti, così come le divisioni East e West, non avevano alcuna impronta geografica.

Formazioni della West Division[modifica | modifica wikitesto]

Campioni di Division[modifica | modifica wikitesto]

Vincitori della Stanley Cup prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie della Division per squadra[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Titoli vinti Ultima vittoria
Chicago Blackhawks Chicago Blackhawks 3 1973
Philadelphia Flyers Philadelphia Flyers 2 1974
St. Louis Blues St. Louis Blues 2 1970

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

hockey su ghiaccio Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio