Vito De Palma (giornalista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vito Francesco Antonio De Palma (Bari, 25 dicembre 1958) è un telecronista sportivo e giornalista italiano naturalizzato argentino. Lavora con ESPN e risiede a Buenos Aires.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vito Di Palma è nato a Bari. Suo padre era diplomatico e dunque si muoveva all'interno del paese tra varie città importanti come Roma, Firenze e Napoli. La sua educazione scolastica lo ha visto studiare presso il Liceo Luciano Manara e la Scuola Calza Gli Querce, tra gli altri. Dal 1973 al 1974, è stato alunno della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella, il liceo di formazione militare più antico di Italia.[1] All'età di 25 anni, Vito ha accompagnato il padre durante la sua ultima missione diplomatica a Buenos Aires, in Argentina e ha deciso di stabilirsi lì. Risiede in Argentina da trentanove anni, essendo arrivato nel paese sudamericano nel 1983.[2] Ha studiato presso la facoltà di farmacia dell'Università di Buenos Aires ed ha posseduto una farmacia nella capitale argentina.[3]

Carriera da giornalista[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a ciò, si è dedicato al giornalismo sportivo. Dal primo anno di università ha iniziato a lavorare per il Diario Clarín a Buenos Aires come cronista. Successivamente, è entrato in ambito televisivo, cominciando a lavorare con ESPN a partire dal 2000 come commentatore sportivo.

ESPN[modifica | modifica wikitesto]

È stato conduttore di diversi programmi del network ESPN durante la sua carriera, come Hablemos de Fútbol e ESPN FC. Ha inoltre condotto il programma del suo allora collega Tito Puccetti Balón Dividido[4] ed è sporadicamente apparso nel programma ESPN F90, guidato da Sebastián Vignolo.[5] È anche stato inviato in Italia come inviato sul campo di gioco. Attualmente commenta partite delle varie competizioni europee ed è specializzato sulla Serie A, date le sue forti radici italiane. Ha anche commentato partite dell'UEFA Champions League e dell'UEFA Europa League disputate da squadre italiane. Ha commentato inoltre diverse gare delle nazionali di calcio, specialmente quelle della Nazionale di calcio dell'Italia.[6] Ha commentato partite insieme a personaggi come Germán Sosa, Tito Puccetti, e Jorge Barile. Con quest’ultimo è costantemente associato nell'ambito della rubrica che trasmette le partite più importanti della Serie A, "La dupla del calcio". È soprannominato il Calciologo di ESPN per la sua ampia conoscenza del calcio italiano.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 settembre 2022 annuncia, con un video sulla sua pagina Instragram[7], la candidatura alle elezioni politiche italiane del 2022. Si presenta per la lista unitaria del centro-destra nella ripartizione America meridionale alla Camera dei Deputati[8].

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Ha ottenuto la cittadinanza argentina dato che vive nel paese da 39 anni e continua a mantenere la sua nazionalità italiana. Risiede a Buenos Aires con sua moglie e i suoi 4 figli, due dei quali sono nati in Argentina.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Catenacci, Giuseppe (2015). Ruolo degli allievi Scuola Militare Nunziatella 1787-2015. Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella.
  2. ^ (ES) Vito De Palma, el embajador del fútbol italiano en América Latina, su kienyke.com.
  3. ^ a b https://www.youtube.com/watch?v=ByoCKTC1waU.
  4. ^ (ES) Osorio y Lillo, bajo la lupa de Vito de Palma - ESPN Video, su espn.com.co. URL consultato il 23 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2021).
  5. ^ https://www.youtube.com/watch?v=1GrRrMpZ_FQ.
  6. ^ LT10, Quiénes son los relatores y comentaristas de ESPN y Fox Sports, su lt10.com.ar.
  7. ^ Video Instagram candidatura., su instagram.com.
  8. ^ Elezioni trasparenti. Politiche 2022, su Dipartimento per gli affari interni e territoriali, 25 luglio 2022. URL consultato il 6 settembre 2022.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie