Viannos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Viannos
comune
Βιάννου
panorama della città
panorama della città
Localizzazione
Stato Grecia Grecia
Periferia Creta
Unità periferica Candia
Territorio
Coordinate 35°03′N 25°24′E / 35.05°N 25.4°E35.05; 25.4 (Viannos)Coordinate: 35°03′N 25°24′E / 35.05°N 25.4°E35.05; 25.4 (Viannos)
Superficie 222 km²
Abitanti 5 983 (2001)
Densità 26,95 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 70004
Fuso orario UTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Grecia
Viannos
Viannos – Mappa

Viannos (in greco Βιάννου) è un comune della Grecia situato nell'isola di Creta (unità periferica di Candia) con 5.983 abitanti secondo i dati del censimento 2001[1].

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Il territorio del comune di Viannos si estende sul versante meridionale del Monte Dikti, e va dal piccolo altopiano di Omalos fino alla costa del Mar libico.
Una caratteristica del posto sono le profonde gole scavate da torrenti e ricoperte di abbondante vegetazione. Tra tutte la più interessante è la gola di Arvi, incassata tra pareti alte 454 metri.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Secondo la mitologia Vianno è il nome di uno dei Curiti, soldati che nell'antica Creta sbattevano le loro armi sui loro scudi in modo da coprire il grido di Zeus. Secondo un'altra versione il nome deriva da una parola greca "Via" che significa violenza, con riferimento alla intensità della lotta che due Curiti, figli di Poseidone ingaggiarono contro Ares. Parecchi ritrovamenti archeologici provano che Viannos era una città importante nell'antichità, con un proprio conio ed un proprio sistema di alleanze. Durante l'occupazione nazista i villaggi furono bruciati e parecchi abitanti furono passati per le armi.

Economia[modifica | modifica sorgente]

L'economia del comune è essenzialmente rurale e si basa sulla produzione dell'olio d'oliva e sulla pastorizia. Lungo la costa sono state introdotte le serre che alimentano un mercato delle primizie. Sul litorale allineano anche piantagioni di banani Le coste del comune vantano un certo numero di turisti ma la mancanza di infrastrutture (soprattutto strade) pregiudica l'espansione di questo settore.

Centri abitati[modifica | modifica sorgente]

Ano Biannos[modifica | modifica sorgente]

Ano Viannos è la sede del municipio. Il villaggio è situato ad un'altitudine di 560 metri sopra il livello del mare. Dista 65 km da Iraklio e 40 km da Ierapetra.

I villaggi costieri[modifica | modifica sorgente]

Arvi, Plsari Forada, Keratokambos e Kastri sono villaggi che vivono di turismo. Un'attrazione della costa è la grotta di Vigla con stalagmiti e stalattiti, lunga duecento metri

I villaggi dell'entroterra[modifica | modifica sorgente]

I villaggi dell'interno hanno conservato lo stile tradizionale cretese nella loro architettura. Alcune delle loro parrocchiali conservano ancora affreschi di epoca bizantina Alcuni di questi villaggi sono: Loutraki, Kato Viannos, Hondros, Vahos, Amiras, Agios Vassilios, Kefalovrissi, Pefkos, Kalami, Sykologos, Ano Symi e Kato Symi

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Popolazione comuni greci. URL consultato il 4 aprile 2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Grecia Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Grecia