Utente:Valente Carlo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Calearo Antenne[modifica | modifica wikitesto]

Calearo Antenne Spa
Fondata daAlessio Ciman
Sede principaleVia Bacchiglione, 49, 36033 Castelnovo di Isola Vicentina (VI)
SettoreCalearo Antenne produce antenne per auto da quasi 60 anni seguendone gli sviluppi che hanno reso l'antenna il cervello delle auto moderne.
Dipendenti600
Sito webwww.calearo.com/ita/


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Calearo Antenne Spa venne fondata nel 1957 da Alessio Calearo, con lo scopo di offrire antenne radio di qualità per il mondo delle automobili.

Nei primi anni Settanta realizza la prima antenna elettrica italiana. Negli anni Ottanta si aggiungono le antenne passive e i cavi per i primi equipaggiamenti. Nel 1990 arrivano le antenne multifunzione che fanno della Calearo Antenne un player internazionale di rilievo. Nel 1997 viene costruito il nuovo e moderno stabilimento di Isola Vicentina, nel 2000 nasce la Calearo TLC e nel 2004 sorge il sito produttivo nella Repubblica Slovacca. Nel 2005 viene fondato il Ce.R.Ca. (Centro Ricerca Calearo), con lo scopo di fare ricerca e innovazione, e nel 2008 si sviluppano ulteriori tecnologie avanzate nel campo della comunicazione. Nel 2009 Mitan Technologies entra a far parte del Gruppo.

Nata negli anni '80, Mitan produce componenti per la ricezione e distribuzione dei segnali TV terrestre e satellitare, con un posizionamento ben definito nell'elettronica di impianto (amplificatori, centralini, filtri, modulatori) e un completo catalogo SMATV. Lo sviluppo prosegue quindi nel 2010 con l'apertura di un centro in Tunisia e nel 2012 con la distribuzione aftermarket di Telefunken Autotainment per il mercato italiano. L'ultimo triennio 20132016 è segnato da una serie di importanti progetti, fra cui merita ricordare il progetto C2X (Car-to-X) e il progetto LTE. Di particolare rilevanza è il sistema di navigazione sviluppato in partnership con una prestigiosa casa auto tedesca. Degno di nota è lo stesso sistema di antenne realizzato per una vettura autopilotata da competizione, che ha portato per la prima volta al mondo un pilota professionista a scendere in pista su un circuito di F1 a bordo di una monoposto a guida autonoma. L’International Consumer Electronics Show (meglio conosciuto come CES) di Las Vegas 2014 e 2015 è stato invece il prestigioso scenario dove è stato presentato un sistema di antenne per autonomous driving, ospitato a bordo di vetture di una prestigiosa marca tedesca.

Tra i progetti più innovativi troviamo la tecnologia satellitare multibanda basata sul sistema Car-to-Satellite, sviluppata in collaborazione con i principali operatori europei del settore satellitare, e i quattro progetti finanziati dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il supporto alla guida e per la navigazione assistita delle imbarcazioni turistiche e delle Forze dell'Ordine. Sul versante aftermarket Calearo Antenne propone gli adattatori DAB per la rapida aggiunta della radio digitale per selezionate case auto. Infine l'azienda fornisce in esclusiva a un importante Ministero degli Interni e alle Forze dell'Ordine di diversi Paesi europei sistemi di geolocalizzazione, comunicazione professionali, LTE e WiFi per contrastare la criminalità e lo stesso terrorismo internazionale.

Impegno sociale[modifica | modifica wikitesto]

Calearo, attraverso il suo Centro di Ricerca, collabora con le principali università mondiali e ha offerto molte borse di studio a studenti meritevoli. L'azienda è attenta al sociale sostenendo da anni missioni umanitarie nel Centro America, in particolare in Brasile. Calearo è impegnata anche nella cultura e nel 2016 sostiene il Premio Campiello di Venezia.


Presenza mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Calearo Antenne è presente in tutti e 5 i continenti. In Europa, oltre agli headquarters a Vicenza, la società è attiva con un sito produttivo in Slovakia e un ufficio commerciale in Germania. Nelle Americhe ha un Branch Office a Detroit e un centro produttivo in Argentina. In Asia vanta due siti produttivi, uno in Corea del Sud e uno in Cina. In Africa può contare su un sito in Tunisia.


Centro Ricerche Calearo – Ce.R.Ca[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro Ricerche Calearo è una struttura indipendente, dotata di tecnologie avanzate, che sviluppa programmi di ricerca concordati con importanti istituti internazionali.

Il Ce.R.Ca. è il laboratorio d’eccellenza internazionale nel campo delle radio frequenze e delle trasmissioni.

Le aree di competenza del Ce.R.Ca. sono:

  • coordinamento dei progetti di ricerca e sviluppo;
  • integrazione di sistemi, apparati elettronici, connettività e tecnologie avanzate;
  • progettazione elettromagnetica per sistemi avanzati di antenne;
  • progettazione elettronica di sistemi analogici e digitali per radiofrequenza e comunicazioni;
  • progettazione meccanica di componenti (metallici e plastici) basati sull’utilizzo di materiali innovativi;
  • progettazione di processi per l’ideazione e la realizzazione di attrezzature, macchine e sistemi di produzione automatizzati e innovativi;
  • realizzazione presso i propri laboratori di misura specializzati di test e validazioni su design e prodotti, per verifiche e omologhe.

I laboratori del Ce.R.Ca. sono dotati di strumentazioni all’avanguardia per la progettazione e l’analisi elettronica, elettromagnetica e meccanica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]