Utente:Sirtao/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Cavalieri dello zodiaco: Saintia Sho - Le Sacre Guerriere di Atena
聖闘士星矢・Saintia翔
(Saint Seiya - Saintia Shō)
Copertina del primo numero dell'edizione italiana
Generefantastico, avventura
Manga
AutoreMasami Kurumada soggetto, Chimaki Kuori sceneggiatura e disegni
EditoreAkita Shoten
RivistaChampion Red
1ª edizioneluglio 2013
Periodicitàmensile
Tankōbon4 (in corso)
Editore it.Panini Comics
1ª edizione it.30 aprile 2015
Periodicità it.irregolare

I Cavalieri dello zodiaco: Saintia Sho - Le Sacre Guerriere di Atena (聖闘士星矢・Saintia(セインティア)?, Seinto Seiya - Seintia Shō) è uno seinen manga, in corso di pubblicazione sul mensile Champion Red dell'Akita Shoten dal 19 luglio 2013[1], scritto e disegnato da Chimaki Kou (nota come autrice dell'adattamento a fumetti dell'anime Gundam Wing, della serie Mobile Suit Gundam - Gyakushū no Char - Beyond The Time[2] e della serie Gundam Seed), spinoff del famoso Saint Seiya - I Cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada.

Santia Shō prende il posto sul mensile dell'Akita del precedente spinoff I Cavalieri dello zodiaco - Episode G di Megumu Okada, conclusasi sul numero precedente della rivista col capitolo 87.

In italiano sarà pubblicato dalla Panini Comics[3].

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo nuovo manga è un midquel, infatti il prologo di Saint Seiya - Saintia Shō si svolge fra il 13° e il 14° volume del manga di Kurumada, ossia nel periodo di tempo che divide la prima e la seconda parte della storia del fumetto originale (intitolate rispettivamente The Sanctuary e The Poseidon), mentre il primo capitolo narra di fatti accaduti prima dell'inizio del manga classico. Come da tradizione vede la dea greca Atena minacciata da divinità a lei ostili e protetta da un gruppo di guerrieri a lei fedeli detti Saint.

La serie introduce un nuovo gruppo esclusivamente femminile di Saint chiamate Saintia, che fungono da ancelle di Atena e di cui è parte la protagonista titolare, e che presenta differenze con le donne Saint apparse in altre opere. Inoltre il manga riprende come antagonista la dea Eris insieme a vari elementi tratti dal primo film d'animazione della saga, di cui la dea della discordia costituiva l'antagonista principale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Poco tempo dopo la sconfitta di Saga dei Gemelli, il Santuario della dea Atena subisce un attacco da parte dei Dryad, i guerrieri fedeli alla dea maligna Eris (i quali intendono uccidere la dea guerriera approfittando del basso numero di Saint a sua difesa dovuto agli inganni di Saga), che vengono però fermati da una ragazza guerriera di nome Sho di Equuleus e dalle sue compagne "Saintia", a cui Shō (il cui vero nome è Shōko e che fu compagna di scuola della reincarnazione di Atena Saori Kido) si è aggiunta prendendo il posto di sua sorella Kyoko come Saintia di Equuleus, dopo che quest'ultima si sacrificò per evitare che la sorella minore diventasse il ricettacolo della dea della discordia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Saint di Atena[modifica | modifica wikitesto]

I Saint (聖闘士(セイント)?, Seinto, lett. "Sacri Guerrieri") sono l'esercito dei guerrieri della speranza sacri alla Dea Atena, che combattono per la pace del mondo. Indossano armature chiamate Cloth (聖衣(クロス)?, Kurosu, lett. "Sacra Veste"), che rappresentano le costellazioni, e sono divisi in tre ranghi: Gold Saint (黄金聖闘士(ゴールドセイント)?, Gōrudo Seinto)、Silver Saint (白銀聖闘士(シルバーセイント)?, Shirubā Seinto) e Bronze Saint (青銅聖闘士(ブロンズセイント)?, Buronzu Seinto).

Dea Atena, Saori Kido (城戸沙織?, Kido Saori)
Reincarnazione della Dea Atena (女神アテナ?, Megami Athena) e protagonista femminile del manga originale e nel sequel Next Dimension, che in questa storia si trova a dover affrontare la sua prima prova come Atena.

Saintia[modifica | modifica wikitesto]

Le Santia (聖闘少女(セインティア)?, Seintia, lett. "Fanciulle Sacre Guerriere") sono sottogruppo dell'esercito della Dea Atena a cui appartengono le cinque protagoniste della storia. Essendo le ancelle e guardie del corpo personali della Dea, le Santia non devono rinunciare alla loro femminilità né indossare maschere come le altre Saint donne.

  • Shō di Equuleus (小馬座(エクレウス)の翔?, Ekuerusu no Shō)
Protagonista principale, nonché corpo prescelto da Eris per la sua reincarnazione. Il suo vero nome è Shōko (翔子?, Shōko) e fin da bambina si è allenata nel dojo del padre. Succede alla sorella Kyōko come Saintia della costellazione del Cavallino dopo che questa prende il suo posto come ospite di Eris, decidendo di allenarsi e diventare una Saintia per salvarla.
  • Kyōko di Equuleus (小馬座(エクレウス)の響子?, Ekuerusu no Kyōko)
Sorella maggiore di Shōko, dopo essere partita per un programma di studi della Fondazione Grado è diventata la Saintia di Equuleus. Tornata in Giappone cinque anni dopo, ha dovuto rivelare alla sorella la sua identità per proteggerla dall'attacco di un'inviata di Eris.
Successivamente si sacrifica per proteggere la sorella, prendendo il posto di Shōko come corpo ospite della dea della discordia.
  • Mii di Dolphin (いるか座(ドルフィン)の美衣?, Dorufin no Mii)
Il suo nome completo è Alicia Mii Benethol (アリシア・美衣・ベネトール?, Arishia Mii Benetōru) ed è la Saintia della costellazione del Delfino, nonché segretaria personale della reincarnazione di Atena, Saori Kido ed è stata compagna di addestramento alla Sacra Accademia con Kyoko, Xiaoling, Katya ed Erda.
  • Xiaoling di Ursa Minor (こぐま座(ウルサミノル) のシャオリン?, Urusa minoru no Shaorin)
Saintia della costellazione dell'Orsa Minore, nonché la più giovane ed impulsiva ed è la terza Saintia diplomata alla Sacra Accademia ad unirsi al gruppo. Il suo nome completo è 星暁鈴S, Xīng XiǎolíngP.
  • Katya di Northen Crown (かんむり座(ノーザンクラウン)のカティア?, Nōzan Kuraun no Katia)
Saintia della costellazione della Corona Boreale. Inizialmente sembra essersi schierata con Saga dopo che questi l'ha salvata da un seguace di Eris, rivelandogli la vera identità di Saori Kido. Si reca a Tokyo con Juan di Scutum e George di Southern Cross.
  • Erda di Cassiopea (カシオペア座のエルダ?, Kashiopea no Eruda)
Ultima delle Saintia ad unirsi al gruppo. Unica sopravvissuta alla distruzione della Sacra Accademia perpetrata da Death Mask del Cancro, in modo da far venire allo scoperto gli ultimi sottoposti di Eris amplificando il desiderio di vendetta della giovane Saintia.

Bronze Saint[modifica | modifica wikitesto]

Casta minore dei Saint. Indossano Bronze Cloth (青銅聖衣(ブロンズクロス)?, Buronzu Kurosu) e in grado di muoversi e scagliare colpi alla velocità del suono.

  • Jabu di Unicorn (一角獣星座(ユニコーン)の邪武?, Yunikōn no Jabu)
Bronze Saint della costellazione dell'Unicorno, proveniente dal manga originale. In questa storia assistiamo al suo ritorno in Giappone, prima dell'inizio delle Galaxian Wars.

Silver Saint[modifica | modifica wikitesto]

Casta media dei Saint. Indossano Silver Cloth (白銀聖衣(シルバークロス)?, Shirubā Kurosu) e in grado di muoversi e scagliare colpi tra due e cinque volte la velocità del suono.

Gold Saint[modifica | modifica wikitesto]

Sono i Saint di più alto grado ed indossano armature dorate chiamate Gold Cloth (黄金聖衣(ゴールドクロス)?, Gōrudo Kurosu), rappresentanti le dodici costellazioni dello zodiaco. Ogni Gold Saint è in grado di muoversi e scagliare colpi alla velocità della luce, e tutti vengono ripresi dall'opera originale di Kurumada.

  • Milo di Scorpio (蠍座(スコーピオン)のミロ?, Sukōpion no Miro)
Milo è il Gold Saint della costellazione dello Scorpione, cinque anni prima dell'inizio della storia salvò le allora bambine Kyōko e Shōko dal primo tentativo di Ate di rapire quest'ultima per farne il ricettacolo di Eris.
A seguito del ritorno della dea si recherà al giardino dell'Eden per fermarne la completa resurrezione.
  • Aiolia di Leo (獅子座(レオ)のアイオリア?, Reo no Aioria)
Fratello minore di Aiolos, proveniente dal manga originale. Appare al Santuario di Atena mentre parla con Milo, percependo che il ritorno di Eris è vicino.
  • Saga di Gemini (双子座(ジェミニ)のサガ?, Jemini no Saga)
Personaggio del manga originale e Gold Saint dei Gemelli ed usurpatore della carica di Grande Sacerdote (il capo dei Saint). Possiede due personalità, una buona e l'altra malvagia e assettata di potere, che provò ad uccidere Saori neonata dopo aver usurpato il posto del Sacerdote. Appare mentre percepisce il risveglio di Eris.
  • Aiolos di Sagittarius (射手座(サジタリアス)のアイオロス?, Sajitariasu no Aiorosu)
Personaggio proveniente dal manga originale: Gold Saint del Sagittario che salvò Saori e l'affidò prima di morire a Mitsumasa Kido (anch'egli proveniente dal manga originale). Il suo spirito appare per proteggere la dea attraverso la sua armatura: il Gold Cloth del Sagittario.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Eris, la dea malvagia (邪神エリス?, Jashin Erisu)

Dea della discordia e antica nemica di Atena, risvegliata dalla cometa Repuls. Vuole impossessarsi del corpo di Shōko per poter rinascere completamente. Può creare dei guerriere (che si riferiscono a lei chiamandola "madre") tramite dei semi e le radici dell'Albero del Conflitto.

Dryad[modifica | modifica wikitesto]

Figli e guerrieri di Eris, i Dryad (邪精霊(ドリアード)?, Doriādo, lett. "Spiriti maligni") possono attaccare utilizzando dei rovi che escono dal loro corpo e le loro armature ricordano delle foglie.
Non sono esseri umani, ma incarnazioni delle loro emozioni negative, attraverso sui trovano sostentamento. Se distrutti possono tornare in vita, creandosi un nuovo corpo dalle radici dell'Albero del Conflitto. Indossano armature rosse chiamate Leaf (邪霊衣(リーフ)?, Rīfu, lett. "Vesti spettrali maligne").

  • Ate di Ruin (破滅(ルイン)のアテ?, Ruin no Ate)
Figlia di Eris e Dryad della distruzione e della rovina. È colei che prima delle Galaxian Wars cerca di rapire Shōko per farla diventare il ricettacolo di sua madre. Non riuscendoci, decide di rapire sua sorella Kyōko per farne il corpo ospite di Eris.
  • Phonos di Murder (殺戮(マーダー)のフォノス?, Mādā no Fonosu)
Fratello di Ate e Dryad dell'Omicidio. A differenza della sorella i suoi poteri e i suoi attacchi riprendono come simbologia un animale; il ragno. Viene sconfitto da Milo, e ( a detta di quest'ultimo) sembra soffrire di un complesso di Edipo verso Eris.
  • Emoni di Malice (悪意(マリス)のエモニ?, Marisu no Emoni)
Sorella minore di Ate e Phonos, Dryad della Malizia. Appare come una bimba vestita in stile Gothic Lolita con un orsacchiotto di pezza parlante di nome Mick (ミック?, Mikku). Nei suoi attacchi utilizza i fiori di lobelia.

Ghost[modifica | modifica wikitesto]

I Ghost (邪霊士(ゴースト)?, Gōsuto, lett. Fantasmi maligni guerrieri) sono guerrieri umani al servizio di Eris, nascono quando uno dei semi Evil Seed, sparsi per il mondo da Eris fiorisce dopo essere entrato nel cuore di un essere umano.

  • Toki (斗樹?, Toki)
Uno degli orfani mandati da Mitsumasa Kido in giro per il mondo per diventare Saint. Viene trasformato in Ghost da uno degli Evil Seed di Eris a causa del suo odio verso la Fondazione Grado di Atena. Viene fermato da Jabu davanti alla casa di Saori e da lei purificato.
  • Rigel di Orion (オリオン座のリゲル?, Orion no Rigeru)
Ex-Silver Saint della costellazione di Orione, si converte in Ghost per proteggere Kyoko a cui sembra molto legato.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Rumi
Migliore amica di Shōko
Padre di Shōko e Kyōko
Insegnate di karate, appare nel primo capitolo.
Takumaru Tatsumi (辰巳徳丸?, Tatsumi Takumaru)
fedele maggiordomo e guardia del corpo di Saori, proveniente dal manga originale.
Mitsumadsa Kido (城戸光政?, Kido Mitsumasa)
Fondatore della Fondazione Grado e nonno adottivo di Saori. Deceduto cinque anni prima degli eventi della storia, proviene dal manga originale. Appare in un flashback.

Capitoli[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Saint Seiya - Saintia Sho 1
「聖闘士星矢セインティア翔 第1巻」
6 dicembre 2013[4]
[[Speciale:RicercaISBN/978-4-253-23593-8[4]|ISBN 978-4-253-23593-8[4]]][ISBN non valido]
Capitoli
  • Prologue (プロローグ?, Purorōgu)
  • Stage 01: Shoko e Kyoko (翔子と響子?, Shōko to Kyōko)
  • Stage 02: Le Saintia di Atena (女神の聖闘少女?, Athena no Seintia)
  • Stage 03: Ate lo spirito maligno (邪精霊アテ?, Jaseirei Ate)
  • Stage 04: Destino (宿命?, Shukumei)
2Saint Seiya - Saintia Sho 2
「聖闘士星矢セインティア翔 第2巻」
20 giugno 2014[5]
[[Speciale:RicercaISBN/978-4-253-23594-5[5]|ISBN 978-4-253-23594-5[5]]][ISBN non valido]
Capitoli
  • Stage 05: La decisione di entrambe (それぞれの決意?, Sorezore no ketsui)
  • Stage 06: I semi del male (邪悪なる種子?, Ja'akunaru shushi)
  • Stage 07: Virtù e vizio (正と邪?, masa to ja)
  • Stage 08: Riunione (再会?, saikai)

Capitoli non in formato tankobon[modifica | modifica wikitesto]

  • Stage 09: Un cuore che si rifiuta di rinunciare ( あきらめない心?, akiramenai kokoro)
  • Stage 10: Il guerriero dorato (黄金の戦士?, ōgon no senshi)
  • Stage 11: La stella del tradimento (裏切りの星?, Uragiri no hoshi)
  • Stage 12: Conclusione (決着?, Kecchaku)
  • Stage 13: Galaxian Wars (銀河戦争?, Gyarakushian Wōzu)
  • Stage 14: Come un Pegaso (ペガサスのように Pegasasu no Yōni?)
  • Stage 15: Katya (カティア Katia?)
  • Stage 16: Aphrodite (アフロディーテ Afurodīte?)
  • Stage 17: Il bene e il male (善と悪 Zen to Aku?)

Note[modifica | modifica wikitesto]

{{Cavalieri dello zodiaco}} {{portale|Anime e manga}}