Utente:Scillaeditor2020/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Oreste Kessel Pace[modifica | modifica wikitesto]

Oreste “Kessel” Pace è uno storico, ricercatore e scrittore calabrese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Palmi, cittadina della Piana di Reggio Calabria, dopo aver conseguito il diploma di geometra presso la scuola “F.Severi” di Gioia Tauro, si è iscritto all’Università di Macerata per studiare archeologia.

Nella città marchigiana coltiva il suo amore per la ricerca e la cultura, organizzando con il regista Antonio Lucarini, collaboratore di Dario Argento, alcune rassegne cinematografiche e letterarie, attività che condurrà anche negli anni successivi a Palmi e a Gioia Tauro.

Nel 1998, a Palmi, fonda l’associazione “Il mercatino” e indice il concorso “L’Angelo” dedicato alla letteratura antica, oltre a organizzare diversi convegni e incontri letterari.

Nel 2000, oltre a essere membro di giuria del concorso letterario “San Giacomo” indetto a Ferrara, diventa membro del Movimento Culturale “San Fantino di Palmi”, recuperando il sito archeologico del santo, considerato il luogo di culto cristiano più antico della Calabria.

Nei primi decenni del Duemila, svolge l’attività di grafico e giornalista per il mensile “La Piana” e nel contempo lavora come LSU presso il Comune di Palmi, dedicandosi alla preservazione dell’arte e della cultura.

Nel 2004 il suo documentario “Il culto di San Rocco di Montpellier a Palmi e gli spinati” viene mandato in onda su Canale 5 all’interno del programma GENTES.

Nel 2006 diventa membro del Comitato Scientifico Internazionale per gli studi su San Rocco e la Storia Medievale.

Nel 2007, in occasione della rievocazione storica “Ritornano dal mare: sbarco dei Saraceni a Taureana e miracolo di San Fantino”, il Movimento Culturale “San Fantino” si ispira al suo racconto “Attacco a Taureana” per la stesura della sceneggiatura. Nello stesso anno, Pace relaziona per il Club UNESCO di Reggio Calabria in occasione del convegno sui beni culturali organizzato a Tropea.

Inoltre, inizia la collaborazione con l’antropologo Domenico Raso, con il quale indagherà sulle civiltà antiche e sui Pelasgi fino al 2013.

Nel 2010 è stato inserito nell’Albo degli Scrittori Nazionali “Ippolito Nievo” di Roma.

Nel 2013 è stato membro di giuria popolare per la sezione “narrativa” del Premio Palmi.

Nel 2016 ha presentato una relazione sui Lestrigoni in Calabria in occasione del convegno “Ricordando Franco Morosino” organizzato presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Nel 2017, in collaborazione con Archeoclub Locri, ASAS, Lega Navale e Comune di Roccela Jonica, ha presentato il suo libro “Popoli del Mare” all’interno di un convegno dedicato alle invasioni del XIII sec. a.C. e alla collezione di reperti Tolone.

Nel 2018 è stato ospite d’onore dell’associazione culturale “Brutia Libera” di Cosenza in occasione della cerimonia di premiazione “Il blu dei ricordi”.

È stato l’organizzatore dei due simposi dedicati alle civiltà antiche nel Mediterraneo, uno svoltosi nel 2012 e l’altro, intitolato al compianto Domenico Raso, nel 2014.

Nel 2013 e nel 2016 ha preso parte al Salone Internazionale del Libro di Torino presentando, rispettivamente, i romanzi storici “S. Elia Juniore” e “S. Rocco di Montpellier”.

Nel corso della sua carriera letteraria è stato intervistato da numerose emittenti ed enti pubblici e privati, tra cui Telemia TV di Roccella Jonica”, la Research Ethics Commitee UCL di Londra e la Hic Horbis greca.

Ha collaborato con testate giornaliste e reti televisive del calibro di “Famiglia Cristiana”, “Il Domani di Calabria”, “Il Quotidiano di Calabria”, “La Gazzetta del Sud”, “Costa Viola Magazine”, “Archeomisteri”, Reggio TV, Telespazio Calabria.

È stato membro del Club UNESCO di Reggio Calabria, del C.A.I.-Sezione di Reggio Calabria, Membro onorario del KRONOS di Reggio Calabria, Presidente fondatore del CLUB UNESCO San Rocco di Montpellier di Palmi, Presidente fondatore dell’Associazione Culturale-Storico-Scientifica “Oreste Kessel Pace”.

Attualmente, Pace è direttore del settore Cultura di Radio Cover UNO e curatore della neo-rubrica di letteratura dal titolo “LibroIntervista”.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

·      Palmi, Anno 2100, 1998;

·      San Rocco di Montpellier, Laruffa Editore, 2005;

·      Scilla, La Città del Sole, 2006;

·      Rhegion, 2011;

·      Artemide, 2011;

·      La cerealicoltura nella Calabria Pelasgica: La lamina di Botricello (a cura di Domenico Raso), Kaleidon Edizioni, 2011;

·      S. Elia Juniore, Kaleidon, 2012;

·      Scilla (seconda edizione), Laruffa Editore, 2012;

·      MYTHOS, OKP Edizioni, 2014;

·      San Rocco di Montpellier (seconda edizione), OKP Edizioni, 2015;

·      Popoli del Mare – Cenni preliminari, OKP Edizioni, 2015;

·      Popoli del Mare – Cenni preliminari (seconda edizione), OKP Edizioni, 2016;

·      La Ragazza Senza Corpo, OKP Edizioni, 2017;

·      SALUS, Falzea Editore, 2019;

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

·      Concorso nazionale di letteratura alpina, Milano – terzo posto con il racconto “La bambina del lago” (1994);

·      Premio letterario internazionale ANASSILAOS – primo posto con il romanzo “Il Canto delle Onde” (1998);

·      Premio letterario internazionale “Calabria Cultura e Turismo” – primo posto sezione romanzo inedito con “S. Elia Juniore” (1998);

·      Premio Calabria Cultura di Ieri e di Oggi – primo posto sezione romanzo inedito con “S. Rocco di Montpellier” (2002);

·      Premio letterario “Fata Morgana”- primo posto sezione romanzo inedito con “S. Rocco di Montpellier” (2002);

·      Premio letterario “Reghium Julii”- premio speciale sezione racconto inedito con l’opera “Anno domini 590, attacco a Taureana (2009);

·      Premio letterario “Corab” – terzo classificato sezione racconto inedito con “Gocce di cera” (2009);

·      Premio letterario “Tindari” – primo posto sezione racconto inedito con “Il ritorno dell’aquila” (2009);

·      Premio letterario “S. Giacomo Ferrara” – primo classificato sezione racconto inedito con il racconto drammatico “Haiti” (2010);

·      Premio letterario “Reghium Julii” – menzione speciale sezione racconto inedito con l’opera “Artemide” (2010);

·      Premio letterario “Un mare da leggere” – primo classificato sezione inedito con il racconto “Il mistero del relitto nel Petrace” (2010);

·      Associazione di Giornalismo e Cultura “Gigi Malafarina” – Premio alla carriera per “la ricerca sul territorio e la produzione letteraria” (2011);

·      Premio letterario METAUROS – primo classificato sezione inedito con il romanzo storico “S. Elia Juniore” (2013);

·      Premio letterario “Rende in versi” con la poesia storica “Canto a Demetra” (2013);

·      Associazione “Gueci” di Rende – Riconoscimento alla carriera per “aver dato lustro al mondo culturale calabrese con i numerosi e alti contributi negli ambiti storico, antropologico, artistico e sociale” (2013);

·      Premio letterario di narrativa storica inedita “Leggende italiane” – secondo classificato con il romanzo storico “Santa Gregoria. La notte del diavolo” (2013);

·      Premio letterario e scientifico “Area dello Stretto” con il romanzo breve dal titolo “RHEGION, la fondazione” (2013);

·      Premio letterario “Reghium Julii” con la silloge storico-mitologica “MYTHOS” (2014);

·      Premio alla carriera “Miki Bagalà (2014);

·      Premio letterario “PALEAGHANEA” con la poesia mitologica “Canto a Demetra” (2014);

·      Premio letterario “I Popoli del Mare” con il saggio omonimo (2016);

·      Premio alla carriera “Perla dello Jonio” (2018);

·      Premio letterario “Reghium Julii”- secondo classificato con la silloge storico-mitologica “SALUS” (2019).

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato con Romina Orlando, ha un figlio di nome Edoardo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 l’azienda vinicola “Criserà” di Reggio Calabria ha prodotto il vino “Scilla” ispirandosi all’omonima opera di Pace.

Nel 2013 il maestro Cosimo Allera scolpisce la scultura “S. Elia Juniore”, attualmente conservata presso la Casa della Cultura “L. Repaci” di Palmi, ispirandosi al romanzo storico di Pace.

Nel 2017 una coppia di sposi sceglie il romanzo mitologico “Scilla” come bomboniera da donare agli ospiti partecipanti al lieto evento.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

http://www.kessel.it/

https://www.radiocoveruno.org/release/oreste-kessel-pace/

https://www.mediterraneaonline.eu/secondo-simposio-sui-pelasgici-a-palmi/lamina-pelasgica-scoperta-da-oreste-kessel-pace/

https://www.corrierelocride.it/cultura/arriva-salus-il-nuovo-libro-dello-scrittore-palmese-oreste-kessel-pace-tra-mitologia-e-tradizioni