Utente:Medan/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Senza Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Sul template è scritto "fonti e riferimenti", ovvero le note. Il template non si limita soltanto alla bibliografia... -- Xander  サンダー 18:01, 19 feb 2008 (CET)

Template Bio[modifica | modifica wikitesto]

Ma stai modificando TUTTI i template bio presenti su wiki a mano? |PostCognomeVirgola = cmq in quello di Scilla Gabel c'era qualcosa che non andava--Kasper2006 12:51, 26 feb 2008 (CET)

Ma che sherzi? Nessun problema, anzi complimenti, dicevo solo che su Scilla Gabel avevi un pò pasticciato, magari correggo io col tuo nuovo template così tu continui il tuo lavoro in pace. Ciauz. --Kasper2006 13:34, 26 feb 2008 (CET)

Neofita distratto[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la comprensione e per i complimenti. Vedo che hai capito la situazione... e spero nella tua collaborazione futura per ovviare alle mie lacune. Ho letto con attenzione il tuo profilo e condivido tutte le tue caratteristiche tranne queste: non sono abruzzese e non ho 26 anni, più che la montagna amo la poltrona, non ho ancora scritto tutti quegli edit e non ho ancora una pagina personale decente che penso di scopiazzare da te. --Albertomos 23:11, 27 feb 2008 (CET)

Francisco Gómez de Sandoval y Rojas[modifica | modifica wikitesto]

Ho fatto una piccola modifica per introdurre i titolari del titolo nobiliare spagnolo Duca di Uceda. Propongo di togliere gli accenti sulle vocali traducendo i nomi/cognomi spagnoli in italiano per rendere più facile la loro ricerca in Wikipedia Italia. Dimmi cosa ne pensi.--Albertomos 11:47, 29 feb 2008 (CET)

Ok sono d'accordo con te. Credo che avrò bisogno della tua consulenza per i "redirect" oltre che per questo nuovo problema: ho creato una pagina di disambiguazione chiamata Mosca (disambigua) per scoprire subito dopo che esisteva già la pagina Mosca con la stessa funzione. Sono stato tratto in errore perchè le pagine citate in quella di disambiguazione Mosca non hanno inserito il template di disambiguazione. Non so se ciò è corretto, comunque mi sono adeguato alla situazione esistente. Vorrei adesso cancellare la pagina da me creata Mosca (disambigua) per non creare confusione o ridondanze. Non so come fare. Mi puoi consigliare? Grazie e saluti. --Albertomos 22:17, 2 mar 2008 (CET)

Ordini[modifica | modifica wikitesto]

ciao, ho visto che sei anche tu uno dei pochi su wiki che si interessa un po' di ordini cavallereschi e dinastici. Io, tra oggi e domani, stavo per editare le voci Gran Maestro -sposnatndo quella attaule a Gran Maestro (Ordine di Malta), Ordine cavalleresco, Ordine dinastico, Ordine (decorazione), quindi, se vuoi, puoi già inserire i vari wikilink nelle voci che hai scritto :) potrei farlo io, lo so, ma ho visto che mi prenderà un casino di tempo spostare orfanizzare i wikilink della voce Gran Maestro... --Gregorovius (Dite pure) 12:00, 8 mar 2008 (CET)

grazie :) mi togli un grosso peso, soprattutto dopo che ho visto che devo spostare pure Ordine (istituzione) ad un nome più consono, per metterci lì il testo che volevo mettere ad Ordine (decorazione). --Gregorovius (Dite pure) 16:42, 8 mar 2008 (CET)
ciao, sto spostando e creando quelle voci che ti avevo detto. poichè mi sembra che questo argomento in wiki sia (o possa essere) in rapida espansione come numero di voci, meditavo di sistemare fin d'ora la suddivisione e l'organizzazione delle categorie, che, per esperienza personale, o si domano subito o poi esplodono e ci si impazzisce :)) All'interno della categoria:Onorificenze pensavo di lasciarci quella delle onorificenze divise per stati, ed affiancarci la Categoria:Ordini di merito, termine in uso che mi pare sia generico quanto basta per accogliere sia una Legion d'Onore, che un Ordine del Bagno o un Ordine al merito civile della Repubblica. Infatti ne resterebbero escluse esclusivamente le "onorificenze semplici" che sono una nettissima minoranza, essendo diffuse negli statuniti e in qualche altro paese (in italia, pure, benchè repubblica, la quasi totalità di quelle concesse rientrano tra gli ordini di merito; mi sembra noi si abbia una "Stella al merito della solidarietà"). All'Interno degli ordini di merito, metterei la Categoria:Ordini cavallereschi, divisa in Categoria:Ordini religiosi cavallereschi, Categoria:Ordini dinastici e Categoria:Ordini cavallereschi religiosi (o una cosa simile) per quelli papali e delle chiese orientali e protestanti. benchè con dei nomi così simili, forse sarebbe meglio riformulare la categoria di Montesa, Alcantara, etc etc in "Ordini religiosi militare" ... che ne dici ?
Volevo poi dirti, se credi ti possa essere utile, che ho le scansioni di un manuale di ordini del 1904 (quindi privo oramai di copyright), con molte informazioni e soprattutto svariate immagini -una per Ordine, o quasi- Se pensi ti possa essere utile fammi un fischio, posso passartelo se vieni in chan. --Gregorovius (Dite pure) 18:24, 10 mar 2008 (CET)

Ordine del Cristo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Medan, non ti preoccupare, anzi hai fatto bene così non c'è confusione... grazie mille per l'interessamento e buon lavoro anche a te! Leopold 20:44, 9 mar 2008 (CET)

TOCright[modifica | modifica wikitesto]

A che ti serve la TOCright? --Panairjdde =Protervo ma non mollo= 01:29, 11 mar 2008 (CET)

Ma perché, questa voce inizierebbe troppo in basso perché ha troppe sezioni? --Panairjdde =Protervo ma non mollo= 01:38, 11 mar 2008 (CET)
Discussioni_progetto:Coordinamento/Template#Ancora_TOCright.2FTOCleft. --Panairjdde =Protervo ma non mollo= 01:44, 11 mar 2008 (CET)
Cosa intendi quando dici: "la comunità si è espressa chiaramente a favore del suo utilizzo"? --Panairjdde =Protervo ma non mollo= 01:55, 11 mar 2008 (CET)
La proposta di eliminarli tutti è stata respinta, ma si può sempre valutare caso per caso. Secondo me alcune voci indicate da Panairjdde possono farne a meno, comunque credo che dovresti indicare quali sono i motivi per cui hai usato i TOCright/TOCleft :-). Ciao, --KS«...» 01:57, 11 mar 2008 (CET)
Su quella voce sono d'accordissimo. Sulle altre vediamo, su quelle molto piccole e senza template a destra o senza foto possiamo anche star senza, imho. --KS«...» 02:10, 11 mar 2008 (CET)

"Nuovi" nomi ordini religiosi[modifica | modifica wikitesto]

Occorre anche cambiare i link delle pagine che puntano ai nomi vecchi, perché non avrebbe senso dirigere un link (spesso compare in voce solo la sigla) ad un redirect. Lavoro lungo e noioso.Avemundi (msg) 10:51, 13 mar 2008 (CET) Ammirazione e stima. Avemundi (msg) 21:35, 13 mar 2008 (CET)

Didascalie immagini[modifica | modifica wikitesto]

Forse non lo sai, ma le didascalie delle immagini non vanno formattate, e quindi non possono essere messe tra i tag "small". --Panairjdde =Protervo ma non mollo= 17:31, 15 mar 2008 (CET)

Allora come non detto, non ricordavo di averti già avvertito.--Panairjdde =Protervo ma non mollo= 17:39, 15 mar 2008 (CET)
La forma completa sarebbe "Pinco Pallino, nato a Rocca di Sotto nel 1910 e morto a Valle di Sopra nel 1950", accorciata in "Pinco Pallino (Rocca di Sotto, 1 gennaio 1910 - Valle di Sopra, 31 dicembre 1950)". Inoltre, nel caso di personaggio vivente, si mette "Seamus Heaney (nato il 13 aprile 1939)", dunque, per estensione, va "Pinco Pallino (morto a Valle di Sopra, 31 dicembre 1950)". --Panairjdde =Protervo ma non mollo= 18:13, 15 mar 2008 (CET)


Carlo II d'Inghilterra[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, comunico a tutti gli appassionati di storia che ho proposto per la vetrina questa voce: non attendo altro che suggerimenti ed obiezioni di qualunque tipo!! Ciao e grazie, :) --Giacomo Augusto (msg) 14:33, 20 mar 2008 (CET)

Busset[modifica | modifica wikitesto]

ciao, per il nome in effetti mi ero basato su una traduzione del 1930 :) avevo qualche dubbio però, con quel "Busseto" sembravano ... chessò, un ramo illegittimo dei Parma ;) ti ringrazio per lo spostamento, ciao. --Gregorovius (Dite pure) 12:43, 31 mar 2008 (CEST)

Anna Maria Schultheiss[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, si è aperta una discussione, con relativa votazione per la cancellazione, sulla pagina in oggetto, non essendo molto pratico di Wikipedia, chiedo a te un parere sulla questione e ti invito a votare. Grazie.--Albertomos (msg) 19:26, 23 mar 2008 (CET)

Grazie, --Albertomos (msg) 21:23, 23 mar 2008 (CET)

Richiesta di favore[modifica | modifica wikitesto]

Scusa se ti contatto senza conoscerci, ma avrei bisogno del tuo parere circa un mio articolo che hanno proposto per la cancellazione. Si tratta della biografia su Luigi Comollo, grande amico e ispiratore di Don Bosco. Forse ne hai sentito parlare. A me pare che sia un articolo decente con bibliografia e collegamenti vari su una persona di una certa notabilita'. Se ti pare giusto, ti inviterei a votare contro la sua cancellazione. Mille grazie in anticipo. Adrian Comollo (msg) 01:22, 2 apr 2008 (CEST)

Voce doppia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho segnalato che la voce Carlo di Lorena (1567-1607) da te creata e Carlo di Lorena-Vaudémont parlano della stessa persona (almeno credo). Non le ho ancora unite perché sono indeciso sul titolo da utilizzare. Segnalo la cosa anche a Leopold che ha creato l'altra voce. Ciao, --Dcosta (msg) 10:44, 18 apr 2008 (CEST)

Segnalazione errata copyviol[modifica | modifica wikitesto]

Scusami ma non ho capito bene cosa avresti bisogno, intendi dire che la segnalazione è sbagliata o che deve essere spostata su un altro giorno? --pil56 (msg) 10:30, 23 apr 2008 (CEST)

Credo che ora sia a posto :-) --pil56 (msg) 10:50, 23 apr 2008 (CEST)

Diocesi PR - data insediamento[modifica | modifica wikitesto]

Noto che noi non facciamo MAI riferimento alla data di insediamento, presa di possesso o ingresso i diocesi, ma sempre alla data di elezione. Correggo conseguentemente. Buona giornata! Avemundi (msg) 15:45, 23 apr 2008 (CEST)

Ordini all'Aquila[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ho letto il prezioso ampliamento della voce Arcidiocesi dell'Aquila. Ti ho lasciato una domanda in discussione voce e aggiungo qui una questione più generale. In genere, fin qui ho sempre considerato gli Osservanti semplicemente come O.F.M. e gli Eremitani semplicemente come O.S.A. per la ragione che oggi non vi sono più distinzioni. Forse è una semplificazione molto azzardata, il vantaggio principale era quello di poter wikilinkare. Sarebbe bello comunque adottare una linea comune :) Avemundi (msg) 09:42, 24 apr 2008 (CEST)

Quello che mi preoccupa di più è apportare le modifiche su tutte le voci di diocesi. Abbastanza automatico per gli Agostiniani, molto più problematico per i Francescani (che hanno avuto un trilione di vescovi). Avemundi (msg) 13:02, 24 apr 2008 (CEST)
Queste sigle storiche sono tremende! Per Chieti-Vasto avevo pensato si trattasse dell'Ordine dei Minimi e ho wikilinkato a quello :(((((. La semplificazione sugli Osservanti l'ho applicata su larga scala nelle diocesi di Croazia, Bosnia, Serbia e paesi limitrofi, dove gli Osservanti erano molto diffusi. Mi spiace che ora il lavoro sia imperfetto (quantunque non scorretto). Per il futuro cercherò di aumentare in precisione. Per risolvere il problema del wikilink potremmo creare un redirect da (esempio) Ordine dei Frati Minori Osservanti a Ordine dei Frati Minori. Così se in futuro ci sarà una voce sugli Osservanti non dovremo rilinkare tutto. Avemundi (msg) 15:11, 24 apr 2008 (CEST)
Continuo qui, ma si tratta di un'altra questione che riguarda la stessa voce: mi chiedevo se per l'ampliamento della cronotassi avessi usato nuove fonti, che magari potrebbero venire utili per altre voci...(in ogni caso complimenti per il reperimento delle informazioni!). Avemundi (msg) 01:07, 26 apr 2008 (CEST)
Della tua diocesi conosco bene l'abbazia di san Giovanni in Venere...:) Conosco anche quei 103 volumi, in buona parte gli ultimi volumi sono consultabili su Google Books (però la ricerca è molto complicata!). A volte il Moroni (un simpatico tizio che faceva tutto da solo) si sbagliava e tranquillamente appuntava l'errore in un'altra voce! Più pratica è la consultazione di un'opera in appena (!) una ventina di volumi, quasi tutti disponibili su Google Books, autore Giuseppe Cappelletti. Di tanto in tanto corregge gli errori del Moroni e i tantissimi errori dell'altro testo classico, l'Ughelli. Purtroppo questi errori fanno perdere moltissimo tempo e non ci si può neanche fidare ciecamente dell'Annuario Pontificio. Solo oggi ha clamorosamente sbagliato due volte: la data di traslazione di un vescovo da Acerenza a Caserta e soprattutto una confusione tra due vescovi parenti polacchi, di cui riportava come vivo e vescovo quello che era deceduto da undici anni (a confronto il miracolo del Quatriduanus è un gioco da ragazzi!). Avemundi (msg) 02:57, 26 apr 2008 (CEST)

Aiuto per Durango[modifica | modifica wikitesto]

Non riesco a decifrare questa sigla per l'arcidiocesi di Durango. Non si tratta degli stupendi Oblati della Sapienza, perché sono stati fondati nel 1979. Su CH non c'è spiegazione della sigla, che ho letto a fianco dello stesso nome anche in un sito della Conferenza episcopale messicana.

Benito Crespo y Monroy, O.S. † (9 Oct 1722 Appointed - 20 Jan 1734 Appointed, Bishop of Tlaxcala, Tlaxcala)

Grazie in anticipo.Avemundi (msg) 13:16, 29 apr 2008 (CEST)

Ho visto che in Messico ci sono tre-quattro O.S. fra i vescovi, quindi si tratterebbe di un ordine non infinitesimamente irrilevante. Ho pensato che potrebbe trattarsi dell'Ordine di Santiago, che forse non è stato sempre un ordine equestre. Puoi verificare la mia ipotesi? Avemundi (msg) 23:56, 16 mag 2008 (CEST)
Ho trovato un O.S. anche in Spagna. Pere Carles/Pedro Carlos vescovo di Girona/Gerona. Avemundi (msg) 11:29, 23 mag 2008 (CEST)
Altri vescovi messicani erano: Diocesi di San Cristóbal de Las Casas: Lucas Durán, O.S. † (7 gennaio 1605 - 1607 dimesso); Arcidiocesi di Puebla de los Ángeles (all'epoca chiamata diocesi di Tlaxcala): Antonio Ruíz de Morales y Molina, O.S. † (10 dicembre 1572 - 17 luglio 1576 deceduto) e Benito Crespo y Monroy, O.S. † (20 gennaio 1734 - 19 luglio 1737 deceduto) Avemundi (msg) 11:54, 23 mag 2008 (CEST)
Risolto l'enigma! EUREKA! Grazie al card. Iñigo Avalos de Aragón, O.S. che nella sua biografia è, come avevo ipotizzato, cavaliere di Santiago. Possiamo aggiungere l'Ordine nella pagina delle sigle? Avemundi (msg) 11:52, 27 mag 2008 (CEST)

Buon compleanno[modifica | modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato/a.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri! :-) --「Twice·29 (disc.)」 12:54, 9 mag 2008 (CEST)

  • Naturalmente anche da parte mia!--francolucio (msg) 13:16, 9 mag 2008 (CEST)

Stemma del Liechtenstein[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per i complimenti. Per lo stemma mi limiterei a modificare l'aquila da rostrata del campo e linguata di rosso in rostrata, membrata e coronata del campo, armata e linguata di rosso. Variante analoga si potrebbe fare per l'arpia definendola membrata e coronata del campo, armata di rosso. Ciao Massimop (msg) 23:28, 11 mag 2008 (CEST)

Antenati...[modifica | modifica wikitesto]

Ahah, penso che anche i miei non gradiscano di buon occhio la partecipazione allo stesso progetto! ;) Alla prossima! -- luigi aka bella situazione (τalk) 00:47, 19 mag 2008 (CEST) PS: Guardiagrele è meglio di Casoli :P

Crepi! ;) -- luigi aka bella situazione (τalk) 11:52, 19 mag 2008 (CEST)

Due ordini[modifica | modifica wikitesto]

ciao, mi rivolgo a te perchè ho trovato un'anomalia nei titoli di due voci che (se non ricordo male) dovrebbero essere uguali: Ordine costantiniano di San Giorgio e Sacro Imperiale Angelico Ordine Costantiniano di San Giorgio. Teoricamente quello giusto sarebbe il secondo per ambedue, ma in questo caso andrebbe disambiguato in qualche modo. Tu che ne pensi ? --Gregorovius (Dite pure) 17:11, 5 giu 2008 (CEST)

sì, credo che tu abbia ragione, una disambigua è la soluzione migliore. a breve opererò tutti gli spostamenti, grazie. ciao --Gregorovius (Dite pure) 12:10, 9 giu 2008 (CEST)

Cardinale arcivescovo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, posso chiederti se la rimozione della categoria vescovo/arcivescovo dalle voci dei cardinali fa parte di una tua politica abituale? Anche contemporaneamente ci sono cardinali non vescovi (uno, mi sembra), ma un tempo erano abbastanza comuni. Avemundi (msg) 01:33, 11 giu 2008 (CEST)

Sì, non era sbagliato toglierla, ma sarebbe stato più corretto sostituirla con "arcivescovo cattolico". Mi è solo venuta un po' di paura visto che io di solito non seguo le pagine di vescovi/cardinali e tu sei un utente molto attivo! :) Se hai voglia, da' un'occhiata alla discussione di oggi su Concilio ecumenico. Buona notte! Avemundi (msg) 01:47, 11 giu 2008 (CEST)

Potresti controllare...[modifica | modifica wikitesto]

Ancora io! Potresti per favore controllare l'attuale nome latino della diocesi di Lamezia Terme sul tuo prezioso Annuario? Il nostro potrebbe non essere aggiornato. Grazie in anticipo. Avemundi (msg) 02:48, 11 giu 2008 (CEST)

Bellissimo da sapere...allora quando una diocesi cambia nome c'è un po' di finzione :) Devo dire che mi piace molto che sia così, non ci speravo! Avemundi (msg) 01:15, 12 giu 2008 (CEST)

Agnese di Boemia: repetita juvant, sed secant![modifica | modifica wikitesto]

Caro Medan, ho visto che hai ripristinato nell'incipit l'informazione sulla canonizzazione di Agnese di Boemia. La stessa informazione è riportata nella sezione Culto e, ad abundantiam (quanto meno la data, ma qui è richiesto esplicitamente) nel Template Santi. Non ti pare che la ripetizione per ben tre volte di una stessa informazione in una voce di poco più di mezza paginetta sia un po' troppo? Non sa, in effetti, di un espediente per, come si suol dire, "allungare il brodo"? Ciao, cari saluti --Carlosavio (msg) 08:32, 13 giu 2008 (CEST) PS. Lo stesso dicasi, ed a maggior ragione, per Agnese Segni da Montepulciano ed altre che non elenco per brevità. Ciao --Carlosavio (msg) 08:43, 13 giu 2008 (CEST)

Caro Medan, va benissimo ciò che tu dici, ma perchè ripetere l'informazione già data in incipit, anche nella sezione culto, ove, in questi casi ed a questo proposito, non si aggiunge nulla a quanto già detto con l'incipit (che, in genere, dovrebbe accogliere una sintesi, opportunamente e più dettagliatamente sviluppata nel testo della voce)? Devo poi arguire da quanto mi dici, che il Template Santi (che, in proposito, si limita ai semplici beatificazione e canonizzazione, del tutto NPOV) non va più esposto? Grazie dell'attenzione e buon lavoro--Carlosavio (msg) 12:14, 13 giu 2008 (CEST)

Ordine dei circestensi[modifica | modifica wikitesto]

Salve! Riguardo alla voce, vorrei fosse inserito il riferimento cinematografico dell' incontro tra Troisi e un monaco circestente nel film "Non ci resta che piangere". Come posso fare senza la sezione curiosità? Cordiali saluti --Melancholyblues (msg) 22:04, 13 giu 2008 (CEST)

Ok, nessun problema e grazie delle informazioni. Cordialmente --Melancholyblues (msg) 22:34, 13 giu 2008 (CEST)

St o Saint?[modifica | modifica wikitesto]

Aspetta, che forse non ho capito... Il nome corretto sarebbe St. o Saint? --(Y) - parliamone 01:14, 24 giu 2008 (CEST)

...perché allora ci sarebbe anche St. Augustine da spostare... :) --(Y) - parliamone 01:16, 24 giu 2008 (CEST)

Fatto, ma non sono proprio convintissimo... a meno che siano errate anche altre voci: [1] tu che ne dici?... --(Y) - parliamone 01:24, 24 giu 2008 (CEST)

Ok, hai ragione. Non trovo nulla (né in convenzioni dei progetti né altrove) che deroghi la convenzione generale di non usare abbreviazioni. Vado a spostare le voci errate (mannaggia a te!) :) --(Y) - parliamone 01:35, 24 giu 2008 (CEST)

Nomenclatura santi[modifica | modifica wikitesto]

In questa discussione ho modificato un po' il mio intervento che tu hai quotato: da' un'occhiata e verifica di condividerlo ancora. --Nicolabel (msg) 15:22, 13 lug 2008 (CEST)

S.O.D.[modifica | modifica wikitesto]

Mi puoi aiutare con l'attuale vescovo di Puerto Cabello, Ramón José Viloria Pinzón, S.O.D.? Forse si tratta di un titolo accademico o di un ordine equestre, puoi controllare? Grazie in anticipo!  AVEMVNDI (msg) 11:22, 15 lug 2008 (CEST)

Grazie! Stavo per scriverti che ho trovato l'annuncio di nomina del bollettino dove figura il nome completo "Fraternità dei Sacerdoti Operai Diocesani del Sacro Cuore di Gesù".  AVEMVNDI (msg) 12:37, 15 lug 2008 (CEST)

Invito[modifica | modifica wikitesto]

Sono interessato ad un progetto sui Capitelli, perchè credo facciano parte della tradizione popolare oltre ad essere in qualche caso delle opere d'arte. In italia ogni paese per quanto piccolo ne ha almeno uno. Per aprire un progetto servono almeno tre wikipediani, e penso sia necessario almeno uno sia un amministratore.--Lingtft (msg) 18:57, 18 lug 2008 (CEST)

Approfitto...[modifica | modifica wikitesto]

Posso chiederti quanti sacerdoti religiosi c'erano nell'arcidiocesi di Bogotá secondo l'annuario del 2007? Il dato riportato da Catholic Hierarchy (297) non mi sembra corretto.  AVEMVNDI (msg) 19:08, 18 lug 2008 (CEST) Scusami il disturbo. Fino al 2004 erano circa 800, ma probabilmente si sono persi perché nel 2003 sono state erette 3 nuove diocesi. Grazie!  AVEMVNDI (msg) 19:24, 18 lug 2008 (CEST)

Charbel Makhlouf[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Medan. Ti volevo invitare alla sistemazione della pagina da te iniziata e da me ampliata riguardo il santo libanese Charbel Makhlouf. Vorrei che tra un paio di mesi la pagina possa arrivare in vetrina ma ancora è molto grezza e manca molto ancora. Più in la (quando la pagina ha elementi sufficienti) vorrei aprire un vaglio per sistemare la voce. Comunque se accetti di essere revisore della pagina mi faresti un grande piacere. Ciao Goro87 (msg) 10:26, 27 lug 2008 (CEST)

Rinnovamento del Progetto Cattolicesimo e iniziativa[modifica | modifica wikitesto]

Caro membro del Progetto Cattolicesimo, sono lieto di avvisarti che ho sostanzialmente ricreato la pagina principale del Progetto con lo scopo di facilitare il lavoro a tutti i partecipanti e quindi di incrementarne la quantità e la qualità. Sei quindi invitato (non obbligato!) a esprimere la tua opinione riguardo il nuovo stile del Progetto, e -se vuoi- ad apportare modifiche e migliorie al mio lavoro. Colgo inoltre l'occasione per farti partecipe di un'iniziativa neonata del Progetto Cattolicesimo:

INIZIATIVA: ADOTTA UNA VOCE CATTOLICA

PARTECIPA ANCHE TU ALL'INIZIATIVA «ADOTTA UNA VOCE CATTOLICA»: DEVI SOLO ANDARE NELLA PAGINA PRINCIPALE DEL PROGETTO CATTOLICESIMO E SCEGLIERE UNA VOCE (O PIÙ DI UNA) CHE AL MOMENTO SIA CLASSIFICATA COME «DA AIUTARE O AMPLIARE», «DA CREARE» O «DA TRADURRE» E ADOTTARLA CON L'INTENTO DI PORTARLA A TERMINE, O ALMENO DI MIGLIORARLA. QUANDO ADOTTI UNA VOCE SCRIVI IL TUO NOME NELLA TABELLA DEL PROGETTO CATTOLICESIMO A FIANCO DELLA VOCE CHE HAI SCELTO, IN MODO CHE TUTTI SAPPIANO CHE QUELLA PARTICOLARE VOCE È GIÀ STATA ADOTTATA. CI SONO UN SACCO DI VOCI IN CERCA DI UN GENITORE PUTATIVO... QUINDI LASCIATI COMMUOVERE DALLA LORO SOLITUDINE! TUTTA LA COMUNITÀ TE NE SARÀ RICONOSCENTE! GRAZIE!

A presto! Winged Zephiro (msg) 16:21, 4 ago 2008 (CEST)

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che stai togliendo il portale dalle pagine di biografia, tipo dalle biografie di religiosi spagnoli hai tolto il portale spagna. mi potresti dire qual'è il motivo? grazie--Lingtft (msg) 19:59, 15 ago 2008 (CEST)

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Ho capito grazie, per le informazioni. --Lingtft (msg) 10:55, 16 ago 2008 (CEST)


Template Bio Associazioni[modifica | modifica wikitesto]

Tempo fa aveo fatto questa proposta ma nessuno mi ha dato risposta. mi sembra di capire che tu sai come destreggiarti, quindi la sottopongo anche a te, non perchè deve essere fatto ma per avere una risposta.


Perchè non pensiamo ad un template ?

  * nomeAssociazione = scrivere il nome dell'associazione
  * Fondatore = persona (inserire nome) se gruppo di persone (inserire solo GRUPPO PERSONE)    
  * Settore = solidarietà, industria commercio, artistica, ecc
  * giorno mese nascita = nella forma 01 gennaio 
  * anno = nascita dell'associazione
  * linkStemma = se esiste
  * Sede principale = dove si trova la sede centrale dell'associazione
  * Sede staccata = ad esempio sede di Roma
  * Classificazione Associazione 1 = ad esempio Onlus  - industriali
  * Classificazione Associazione 2 = ad esempio ONG
  * Tipo Associazione = Cattolica, Musulmana, Laica
  * Area d'intervento = Terzo mondo -  disabili - Carità - industria - commercio
  * sito = link al sito internet ufficiale del dell'associzione (http://www.associazione.it/); solo uno, eventuali altri collegamenti vanno messi nel corpo dell'articolo

è solo un'idea, ma potrebbe risultare utile, per semplificare la vita e eliminare le fantasie. buon lavoro a tutti. e spero di aver scritto nel posto giusto, ma se è sbagliato spero mi capirete.

--Lingtft (msg) 10:55, 16 ago 2008 (CEST)

Normalizzazione Voci[modifica | modifica wikitesto]

Da neofita, non volendo inentarmi uno standard, ho cercato di scopiazzare l'impostazioni.

Ho sentito forte l'esigenza di un modello di riferimento. Chiaro probabile non ci sia, ma non sarebbe il caso di definirne qualcuno per ogni argomento?

Non so se sia possibile definire dei programmi di controllo che una volta inserita una voce prima di accettarla come inserimento controllano l'esistenza dei parametri minimi, per cui obbligano ad una maggiore attenzione e impegno da parte dell'autore, e soprattutto evitano il proliferare di voci che poi devono essere verificate.

Dico questo perchè mi sembra ci sia un grande lavorio di check forse potrebbe essere evitato. Mi sembra effettivamente ci siano tante persone che inseriscono pagine per i più disparati motivi, poi ci deve essere qualcuno che va wikificare, mettere il portale, mettere il template bio, la categoria, ecc.

Sicuramente gli amministratori avranno strumenti di controllo, ma forse si può trovare il modo di preenire, invece di curare, anche perchè credo ci sia un altro rischio non banale, probabilmente nel momento in cui si va a mettere mano su una oce si corre il rischio di toccare la sensibilità dell'autore, in certi casi addirittura la sensibilità di un gruppo di autori. Scusa sono stato un pò lungo, ma spero di aver contribuito. --Lingtft (msg) 10:55, 16 ago 2008 (CEST)