Utente:Gabrielec975/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ti diamo il benvenuto nella pagina delle prove (o sandbox) di Wikipedia!

Lo scopo della presente pagina è quello di permettere liberamente di fare degli esperimenti senza conseguenze su pagine attive. Per fare le prove clicca sulla linguetta Modifica wikitesto, scrivi, usa il pulsante Visualizza anteprima e, quando sei soddisfatto, clicca sul tasto Pubblica le modifiche. Il tuo testo non rimarrà a lungo: la pagina è sovente sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Pagina delle prove.

Se vuoi fare una prova di modifica con la nuova interfaccia di modifica VisualEditor puoi utilizzare la relativa pagina delle prove o la funzionalità dedicata.

Se sei un utente registrato, puoi anche decidere di usare una sandbox personale.

Benché sia una pagina delle prove, anche questa pagina deve sottostare alle linee guida di Wikipedia in materia di comportamenti degli utenti e diritto d′autore. Quindi non devi mai inserirvi contenuti sotto copyright od offensivi o financo diffamatori. A titolo d′esempio, non è permesso fare copia-incolla da altri siti Internet (nemmeno fosse il tuo sito web personale!), perché, salvo poche eccezioni, è una violazione della legge.

Buon lavoro.

OnStar Corporation è una sussidiaria di General Motors che fornisce in abbonamento servizi quali: comunicazioni, sicurezza all’interno del veicolo, vivavoce, navigazione turn-by-turn, e sistemi di diagnostica a distanza, in Stati Uniti, Canada e Cina. Un servizio simile è conosciuto come ChevyStar nei mercati dell'America Latina. Il presidente di OnStar ha dichiarato che nel settembre 2011 il servizio ha avuto più di sei milioni di clienti.[1]

Il 24 luglio 2011 è stato reso disponibile al pubblico un nuovo specchietto retrovisore interno, acquistabile in post-vendita, con il modulo di OnStar incorporato al suo interno e recante il marchio di OnStar FMV. Esso fornisce alcune delle caratteristiche di un sistema OEM, tra le quali: risposta automatica in caso di incidente, tracciato del veicolo in caso di furto, Turn-by-Turn Navigation e assistenza stradale.[2]

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio OnStar si basa sul sistema CDMA di comunicazione voce e dati su telefono cellulare, principalmente attraverso Verizon Wireless negli Stati Uniti e in Canada, utilizzando inoltre le informazioni di posizione fornite tramite tecnologia GPS. Conducenti e passeggeri possono utilizzare l'interfaccia audio per contattare i rappresentanti OnStar per i servizi di emergenza, la diagnostica del veicolo e indicazioni stradali.

Il servizio OnStar permette agli utenti di contattare i call center di OnStar durante un'emergenza. In caso di collisione, rilevata dall’apertura dell'airbag o da altri sensori, funzioni di possono inviare automaticamente le informazioni sulle condizioni del veicolo e la posizione GPS al call center OnStar. L’azienda attualmente possiede dei call center di emergenza attivi 24 ore su 24 Warren (Michigan), Charlotte (North Carolina) e Ontario(Canada), e altri call center a Makati (Filippine) e Oshawa (Ontario). Questo servizio di è stato progettato per aiutare la risposta in caso di emergenza. Tutti i veicoli su cui è installato OnStar possiedono anche un sistema di tracciamento che, in caso di furto, fornisce alla polizia l’esatta posizione del veicolo, la velocità e la direzione in cui si sta muovendo.

A partire dal model year 2009, la General Motors ha cominciato a equipaggiare alcuni nuovi veicoli con il meccanismo di rallentamento dei veicoli rubati. Questa funzione di OnStar consente di effettuare un rallentamento da remoto del veicolo rubato. Il servizio dovrebbe inoltre contribuire a ridurre il rischio di danni materiali, lesioni gravi o mortali derivanti da inseguimenti ad alta velocità. I clienti possono scegliere di usufruire di quest’opzione.[3] La prima volta che questo dispositivo è stato utilizzato con successo fu a ottobre del 2009, quando fu rubata Chevrolet Tahoe; colui che era sospettato di aver commesso il furto è stato arrestato e l’auto venne recuperata.[4]

Sempre nel 2009, la General Motors ha cominciato equipaggiare alcuni nuovi veicoli con il blocco di accensione remoto, consentendo a OnStar di disattivare a distanza l'accensione in modo che, quando il veicolo rubato è spento, non può essere riavviato.[5] Tutti i servizi di assistenza per i casi di furto del veicolo (tracciamento del veicolo rubato, rallentamento da remoto del veicolo rubato e blocco di accensione remoto) possono essere richiesti dal sottoscrittore OnStar, ma non vengono attivati finché la polizia non conferma che il veicolo è stato effettivamente rubato.

Gli abbonati di OnStar possono inoltre beneficiare di sconti sull’assicurazione contro i furti e basso chilometraggio. Questo perché, dal momento che OnStar può aiutare nel recupero del veicolo rubato, alcune compagnie di assicurazione riconoscono questo vantaggio e offrono uno sconto. Inoltre, con alcune compagnie di assicurazione (per esempio, Assicurazione GMAC) e con il permesso dell’abbonato, ogni mese OnStar invierà alla compagnia di assicurazione la lettura del contachilometri del veicolo. Se l'utente si qualifica come un driver di basso chilometraggio, potrà beneficiare di uno sconto aggiuntivo.

Anche se il veicolo è equipaggiato con il sistema OnStar, nessun servizio sarà disponibile fino all'attivazione del sistema. I proprietari dei veicoli possono scegliere tra due diversi piani:[6]

  • Safe & Sound: il costo di 19,95 dollari statunitensi al mese negli Stati Uniti (24,95 dollari canadesi in Canada) include: , assistenza in caso di furto del veicolo, assistenza stradale, sblocco remoto delle porte, attivazione remota di clacson e luci, pulsante rosso di emergenza e Diagnostica remota del veicolo da parte di OnStar.
  • Directions e Connections: il costo di 29.90 dollari statunitensi al mese negli Stati Uniti (39,90 dollari canadesi in Canada), comprende tutti i servizi del piano Safe & Sound, più Navigazione guidata “turn-by-turn”.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

OnStar è stata costituita nel 1995 grazie ad una collaborazione tra GM, Electronic Data Systems e Hughes Electronics Corporation. Ognuna delle aziende fondatrici ha portato una specifica area di competenza per l'impresa: GM la progettazione, l'integrazione e un sistema di distribuzione di milioni di veicoli, EDS gran parte dello sviluppo dei sistemi e tecnologie di gestione dell'informazione e di servizio al cliente, mentre Hughes ha consentito la combinazione tra tecnologia satellitare e elettronica automobilistica. Nel 1996, , CEO di GM del Nord America, ha lanciato ufficialmente OnStar al Chicago Auto Show. OnStar ha consegnato il suo primo prodotto e servizio al mercato in 11 mesi, nell'autunno del 1996, per il ‘’model year’’ 1997 di Cadillac De Ville, Cadillac Seville e Cadillac Eldorado. Dal 2002 al 2005, tramite un accordo di licenza, il servizio OnStar è stato disponibile anche sui veicoli prodotti da Acura, Audi, Isuzu, Subaru e Volkswagen.

Nell'aprile del 2006, GM ha reso noto che i circa 500.000 che usufruivano del servizio analogico di OnStar avrebbero avuto la risoluzione del contratto in data 31 dicembre 2007, poiché, a partire dal successivo 18 Febbraio 2008 la Federal Communications Commission (FCC) non avrebbe più preteso che i sistemi di telefonia mobile degli Stati Uniti operassero in modalità analogica. Per i clienti che avevano acquistato un abbonamento annuale a OnStar Safe & Sound prepagato, non rimborsabile e non trasferibile è stato stabilito che ricevessero un aggiornamento dell’apparecchiatura. Se il veicolo apparteneva ai ‘’model year’’ 2003, 2004 o 2005, era possibile installare un adattatore (con incluso un abbonamento di un anno), al costo di circa 200 dollari, a spese del cliente. Se era più vecchio, semplicemente il sistema non poteva più essere utilizzato.[7] Uno studio legale in Pennsylvania, che rappresenta alcuni dei clienti coinvolti, ha cercato di attivare una class action, chiedendo un risarcimento per i danni causati dal cancellamento del sistema OnStar[8] Il 19 dicembre 2011, GM ha annunciato che OnStar sarebbe stato unito a Verizon Wireless per offrire la possibilità di effettuare video chat e rendere disponibili contenuti multimediali in streaming per i passeggeri dell’automobile su cui è installato OnStar.[9]

Cina[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2009, Shanghai OnStar Telematics Co. Ltd., una joint venture tra General Motors, SAIC Group e SGM (Shanghai GM), ha iniziato ad offrire i suoi servizi in Cina. Questi sono disponibili su alcuni modelli di Cadillac, Buick e Chevrolet e China Telecom è il fornitore di rete wireless in tutta la Cina. Il servizio sarà disponibile in tutta la Cina continentale e verrà lanciato in un primo momento in cinese mandarino.

Advocacy[modifica | modifica wikitesto]

Gli avvocati promuovono Onstar come uno strumento essenziale per la sicurezza. Gli spot di GM sostengono sia una tecnologia importante in quanto garantisce una guida sicura, al pari di cinture di sicurezza e airbag. I benefici, dicono, sono molteplici: la sua capacità di aiutare la polizia nella ricerca di veicoli rubati o contattare i servizi medici di emergenza in caso di incidente (questo dovrebbe essere richiesto dal guidatore); la notifica inviata ai conducenti sulla presenza di problemi meccanici potenzialmente pericolosi; email inviate mensilmente con la diagnostica della vettura ai proprietari lo richiedono; sblocco delle porte per i guidatori (dopo averne verificato l'autorizzazione tramite il telefono) che non hanno le chiavi a portata di mano o le hanno dimenticate in macchina. L’abbonamento base di OnStar comprende anche l'assistenza stradale, nonché l’HFC (vivavoce), che è integrato nel sistema e funziona proprio come un normale telefono cellulare, con l’unica differenza che è gestito attraverso il riconoscimento vocale. La risposta automatica in caso di incidente permette consulenti di fornire servizi medici di emergenza (EMS) con informazioni aggiuntive sul sinistro, quali l’eventuale stato di ribaltamento, la direzione dell'impatto, quali airbag si sono aperti (frontali, laterali, ecc,) e il Delta-V (variazione di velocità), che è una misura medica dell'intensità di un impatto. Tutte queste informazioni permettono ai soccorsi di rispondere ed intervenire con attrezzature adeguate.

Recentemente, OnStar ha modificato i termini e le condizioni per consentire la vendita della posizione del veicolo e le velocità di andatura a terze parti interessate, comprese le forze dell'ordine, decisione che è stata molto criticata nel forum comp.risks.[10]

Utilizzare come dispositivo di sorveglianza[modifica | modifica wikitesto]

Teoricamente, è possibile che OnStar possa essere attivato in modalità remota da terzi malintenzionati oppure su ordine del governo. Ciò consentirebbe a terzi di tenere sotto traccia la posizione della vettura, insieme alla capacità di ascoltare i contenuti delle conversazioni svolte dagli occupanti al suo interno senza il loro consenso. Tuttavia, all'FBI è stata negata la possibilità di utilizzare questo dispositivo o di disattivare le funzionalità di sicurezza di OnStar, come stabilito dalla Nona Corte d'Appello.[11] Nel suo documento di prassi sulla privacy, OnStar afferma che non è consentito a terzi ascoltare o monitorare le conversazioni in una macchina senza che il proprietario ne sia a conoscenza. L'hardware è progettato in modo che, quando un consulente chiama in una macchina, si accende una luce, si sente una suoneria e la radio si silenzia.[12]

Nel 2011, OnStar ha annunciato che avrebbe iniziato a trattenere tutte le informazioni raccolte dal GPS e dal sistema interno, in modo che queste potessero essere cedute a terzi (possibilmente assicurazioni).[13] Anche se questo dato dovrebbe restare "anonimo", non è chiaro esattamente riescano a preservare l’anonimato dei dati GPS. .[14] Poche settimane più tardi, dopo la protesta da parte degli abbonati e dei gruppi di avvocati a tutela della privacy, OnStar ha fatto marcia indietro sulla decisione di continuare la raccolta di informazioni di chi non ha acconsentito.

Campagna pubblicitaria[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000, GM ha prodotto una serie di spot per OnStar utilizzando come protagonista il personaggio di Batman (utilizzando la Batmobile e oggetti di scena presi dal film del 1989), che utilizzava il servizio per chiamare le persone, accedere alla casella di posta elettronica, navigare per cercare certi luoghi, e per sbloccare le porte della Batmobile. Questi spot sono stati sospesi e sostituiti con spot radiofonici. GM ha promosso il servizio con una serie di spot radiofonici (chiamati "Real Calls") che ne mostravano il funzionamento. Hanno trasmesso la registrazione di una persona che interagiva con OnStar in diversi scenari, progettati per dimostrare la sua utilità. Gli spot dichiaravano che si trattava di registrazioni di casi reali di clienti che utilizzano i servizi, con la data in cui si sono verificati.

Nel settembre del 2010, sotto l'allora presidente Chris Preuss, OnStar ha rilanciato il suo marchio con una serie di spot con il tema di "Live On". Secondo il Chief Marketing Officer Sam Mancuso, la campagna è stata progettata per cambiare il modo in cui le persone vedono OnStar: “Non si tratta di aspettare che accada qualcosa, ma qualcosa che la gente può usare tutti i giorni”.

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

GM sta attualmente implementando l’hardware della Generazione 9 di OnStar, che include i servizi e la diagnostica avanzate e la possibilità di utilizzare l'applicazione mobile, RemoteLink, che permette all’utente di eseguire molte funzioni direttamente, senza dover contattare il call center di OnStar. Le funzioni includono avvio remoto, blocco e sblocco remoto, luci e clacson lampeggianti e la visualizzazione dei dati aggiornati di diagnostica direttamente dal suo telefono cellulare iPhone o Android. L’hardware di OnStar è attualmente prodotto, a partire dal 2011, da LG Electronics, anche se i primi modelli sono stati realizzati da Hughes (Generazione 1), Delphi, (Generazione 2) e Motorola (Generazioni da 4 a 6).

Analogici[modifica | modifica wikitesto]

I dispositivi dalla Generazione 1 alla Generazione 4 erano tutti analogici. Tutti erano in classe 2 bus. I modelli della Generazione 5 erano in un periodo di transizione: alcuni contenevano in realtà entrambi i moduli per telefoni cellulari, analogici e digitali. Inoltre, c'erano entrambi i modelli Classe 2 e CAN-bus.

Digitali[modifica | modifica wikitesto]

I dispositivi a partire dalla Generazione 6 e i successivi sono interamente in formato digitale CDMA. Alcuni sono Classe bus 2 e alcuni CAN-bus (Controller Area Network).

Compatibilità[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni modelli delle Generazioni 5 e 6 sono compatibili tra di loro e talvolta permettono di essere aggiornati da analogici a digitali. I dispositivi analogici non sono più funzionanti da febbraio 2008. I clienti che hanno avuto dei dispositivi delle prime 4 Generazioni hanno potuto aggiornarli con modelli della Generazione 6. Non c’è compatibilità tra i modelli delle Generazioni 1-4 con altri modelli. Discreta compatibilità con Generazione 2 e Generazione 2.6 (Delphi TCU e Motorola).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GM News site.
  2. ^ OnStar FMV Web site
  3. ^ "Device can remotely halt auto chases" Chris Woodyard, USA TODAY, 2007-10-09
  4. ^ "OnStar stops truck that was carjacked at gunpoint" Los Angeles Times, October 19, 2009. Retrieved October 30, 2009.
  5. ^ "OnStar announces Remote Ignition Block for stolen vehicles"
  6. ^ [1]
  7. ^ "OnStar Goes Digital, GM to Drop 500,000 Subscribers." Benton, Joe April 10, 2007. Consumeraffairs.com. Retrieved May 1, 2007
  8. ^ "GM-OnStar Class Action Defense Case-In re General Motors OnStar: Judicial Panel On Multidistrict Litigation (MDL) Grants Defense Motion To Centralize Class Action Litigation In Eastern District of Michigan" Times-Leader, Pennsylvania, May 1, 2007. Retrieved May 1, 2007. [collegamento interrotto]
  9. ^ Bruce Siceloff, Phone-free driving law wouldn't be popular, in News & Observer, 20 dicembre 2011. URL consultato il 21 dicembre 2011.
  10. ^ http://catless.ncl.ac.uk/Risks/26.58.html#subj3
  11. ^ "Court to FBI: No spying on in-car computers" CNet News, November 19, 2003. Retrieved on June 7, 2010.
  12. ^ [2]
  13. ^ [3][collegamento interrotto]
  14. ^ [4]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


[[Categoria:Sicurezza automobilistica]] [[Categoria:General Motors]] [[Categoria:Wireless]] [[Categoria:Opel]]