Utente:Filippo2192/Saghe di One Piece

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: One Piece.
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Cestino.
Il logo della serie

Il manga e l'anime One Piece di Eiichiro Oda possono essere divisi in cinque saghe: la Saga del Mare Orientale, la Saga della Baroque Works, la Saga di Skypiea, la Saga del CP9, e la saga attuale. Ogni saga può poi essere divisa in altre saghe più corte.

Nell'anime sono presenti delle saghe assenti nel manga, che sono dette filler.

Di seguito, sono elencate prima le saghe presenti nel manga, poi quelle che compaiono solo nell'anime ed infine le miniavventure dei personaggi secondari.

Saghe[modifica | modifica wikitesto]

Saghe presenti nel manga[modifica | modifica wikitesto]

Saga del Mare Orientale[modifica | modifica wikitesto]

La saga del Mare Orientale narra le avventure di Monkey D. Rufy dalla partenza dal suo villaggio natale fino a quando, dopo aver reclutato altri quattro membri per il suo equipaggio, raggiunge la Reverse Mountain per entrare nella Rotta Maggiore.

Capitano Morgan[modifica | modifica wikitesto]

Saga del Capitano Morgan (cap. 1-7, ep. 1-3): incoraggiato da Shanks il Rosso, Rufy inizia il suo viaggio per diventare il Re dei pirati. Sconfigge Albida, sulla cui nave era capitato per caso, e, insieme a Kobi, un ragazzo che ha il sogno di entrare nella Marina, giunge su un isola comandata dal corrotto capitano della Marina Morgan mano d'ascia. Lì trova imprigionato lo spadaccino cacciatore di pirati Roronoa Zoro e, sconfitto Morgan, riesce a convincerlo ad entrare nella sua ciurma.

Bagy il Clown[modifica | modifica wikitesto]

Saga di Bagy il Clown (cap. 8-21, ep. 4-8): con Zoro, Rufy giunge su un'isola controllata da Bagy e, insieme ad una ladra di nome Nami, riesce a sconfiggerlo. Convince poi Nami ad entrare nella sua ciurma.

Capitano Kuro[modifica | modifica wikitesto]

Saga del Capitano Kuro (cap. 22-41, ep. 9-18): Rufy e la sua ciurma raggiungono un'isola per cercare una nave. Lì incontrano Usop, un ragazzo che ha fama di essere un gran bugiardo. Usop riesce a scoprire un complotto che mira ad uccidere la sua amica Kaya per ottenere il suo denaro, complotto organizzato dal maggiordomo di lei Krahador, alias il Capitano Kuro. Rufy e la sua ciurma lo aiutano a sconfiggerlo. Usop decide di unirsi alla ciurma e Kaya dona loro una nave, la Going Merry.

Baratie[modifica | modifica wikitesto]

Saga della Baratie (cap. 42-68, ep. 19-30): Rufy, a causa dei danni che ha arrecato, è costretto a lavorare come mozzo presso la nave ristorante Baratie. Mentre cerca di convincere Sanji, un cuoco della Baratie, ad unirsi alla sua ciurma, giungono alla nave prima Don Krieg, un temuto pirata del Mare Orientale, e poi il pirata della Flotta dei 7 Mihawk. Il primo viene sconfitto da Rufy mentre il secondo, dopo un duro duello, decide di risparmiare Zoro. Infine, Rufy riesce ad arruolare Sanji, ma durante la battaglia Nami scappa con la Going Merry.

Arlong[modifica | modifica wikitesto]

Saga di Arlong (Cap. 69-95, ep. 31-45): Rufy, Zoro, Sanji e Usop, inseguendo Nami, giungono ad un'isola controllata dal perfido pirata uomo-pesce Arlong, nella cui ciurma, in qualità di disegnatrice di mappe, milita Nami. In realtà Nami ha deciso di entrare nella sua ciurma perché Arlong le propose che avrebbe potuto riscattare il suo villaggio per 100 milioni di Berry. Nami ha appunto accumulato tale somma, ma Arlong, siccome non vuole separarsi da Nami, fa confiscare tutti i soldi della ragazza da un capitano corrotto della Marina. Rufy decide allora di vendicare Nami per il trattamento subito. Sconfitto Arlong, Nami si unisce ufficialmente alla ciurma. Al termine della saga viene assegnata a Rufy la sua prima taglia, del valore di 30 milioni di Berry.

Logue Town[modifica | modifica wikitesto]

Logue Town (Cap. 96-100, Ep. 48-53 {alcune parti dell'anime filler}): La ciurma di Cappello di Paglia raggiunge Logue Town, l'ultima città visitabile prima di entrare nella Rotta Maggiore attraverso la Reverse Mountain. Qui Bagy e Albida cercano di vendicarsi e Smoker cerca di catturare Rufy, ma questi riesce a fuggire e con la sua ciurma si dirige verso la Reverse Mountain, che riescono ad oltrepassare dopo essere finiti per errore in una fascia di bonaccia.

Saga della Baroque Works[modifica | modifica wikitesto]

La saga della Baroque Works narra le avventure della ciurma di Cappello di Paglia, con Chopper, nuovo membro, e la principessa Bibi, dall'entrata nella Rotta Maggiore fino alla partenza da Alabasta.

Lovoon[modifica | modifica wikitesto]

Lovoon (Cap. 101-105, Ep. 61-63): Rufy e la ciurma scalano la Reverse Mountain ed entrano nella Rotta Maggiore. Ma subito entrati finiscono per essere inghiottiti da Lovoon, una gigantesca balena che aspetta i pirati che tanti anni addietro la lasciarono lì. Dentro incontrano due misteriosi tipi, ai quali viene offerto un passaggio fino all'isola successiva.

Whiskey Peak[modifica | modifica wikitesto]

Whiskey Peak (Cap. 106-114, Ep. 64-67): Con Miss Wednesday e Mister 9, la ciurma giunge a Wiskey Peak, un luogo all'apparenza confortevole e accogliente, ma che si rivela nella notte un covo di cacciatori di taglie. Nami, Rufy e Zoro scoprono che in realtà Miss Wednesday è Nefertari Bibi, la principessa di un regno contro il quale è in atto una cospirazione. Decidono di aiutarla e salpano, seguendo la rotta indicata dal Log Pose e non la rotta indicata dall'Eternal Pose che era stato offerto loro dalla nemica Miss All Sunday.

Little Garden[modifica | modifica wikitesto]

Little Garden (Cap. 115-129, Ep. 70-77): La ciurma raggiunge Little Garden, un'isola preistorica. Lì vengono coinvolti nella lotta secolare fra due giganti, Dori e Brogi, e devono cercare di sfuggire ai membri della Baroque Works Mr. 5, Miss Valentine, Mr. 3 e Miss Goldenweek.

Drum[modifica | modifica wikitesto]

Isola di Drum (Cap. 130-154, Ep. 78-91, nono film): Nami, in seguito alle peripezie della ciurma a Little Garden, sembra gravemente malata, così la ciurma decide di raggiungere l'isola più vicina in cerca di un dottore. Sfortunatamente su questa non ci sono più medici perché Wapol, l'ex-tiranno dell'isola, li fece licenziare tutti. Rimane solo una vecchia donna che vive in cima ad una gelida montagna. Rufy decide di portare Nami lassù proprio mentre Wapol decide di tornare sull'isola per riprendersi il trono. Grazie all'aiutante della dottoressa Kureha, Tonytony Chopper, Rufy riesce a sconfiggere Wapol e a realizzare il sogno di Chopper e lo convince ad unirsi alla ciurma come medico di bordo.

Alabasta[modifica | modifica wikitesto]

Alabasta (Cap. 155-216, Ep. 92-130 {alcune parti dell'anime filler}, ottavo film): La ciurma e Bibi giungono finalmente ad Alabasta. Grazie all'aiuto del fratello di Rufy, Portuguese D. Ace, riescono a sfuggire a Smoker e, dopo aver attraversato il deserto, scoprono che il paese è in uno stato pietoso e che la guerra civile è alle porte. Dopo molte peripezie, Rufy riesce a sconfiggere il capo della Baroque Works, Mr. 0, alias Crocodile. Bibi decide infine di non partire con la ciurma, ma di rimanere ad Alabasta. Al termine della saga anche Nico Robin, alias Miss All Sunday, si unisce alla ciurma. Inoltre la taglia di Rufy viene aumentata a 100 milioni di Berry, mentre a Zoro viene assegnata una taglia del valore di 60 milioni.

Saga di Skypiea[modifica | modifica wikitesto]

Questa saga narra l'avventura della ciurma di Cappello di Paglia a Skypiea, la leggendaria isola del cielo. Nico Robin, vice presidente della caduta Baroque Works, entra a far parte della ciurma.

Jaya[modifica | modifica wikitesto]

Jaya (cap 217-236, ep. 144-152): Una nave cade dal cielo quasi colpendo la Going Merry e il Log Pose punta verso l'alto. Rufy e la ciurma decidono di credere alla leggenda dell'isola nel cielo e cercano il modo di raggiungerla, scontrandosi nel frattempo col pirata Bellamy.

Skypiea[modifica | modifica wikitesto]

Skypiea (cap. 237-302, ep. 153-195): Grazie alla Knock-Up Stream, la ciurma di Cappello di Paglia riesce a raggiungere il mare del cielo e successivamente Skypiea, che però non pare essere il paradiso immaginato: è infatti comandata dal perfido tiranno-dio Ener, che ha un tremendo obiettivo. Rufy decide di opporglisi,e, usando il vantaggio che ha il frutto GOM GOM sul frutto ROMBO ROMBO che ha ingerito eneru (l' elettricità non ha effetto sulla gomma), lo sconfigge

Saga del CP9[modifica | modifica wikitesto]

Durante questa saga il nemico principale è il CP9. {{trama|One Piece|aggiornamento1=ad episodi non ancora trasmessi in Italia}}

Davy Back Fight[modifica | modifica wikitesto]

Davy Back Fight (cap. 303-321, ep. 207-219 {alcune parti dell'anime filler}): Dopo essere scesi da Skypiea, vengono sfidati dal pirata Foxy al Davy Back Fight, un combattimento formato da tre prove dove, al termine di ogni prova, il vincitore può prendere un membro dell'equipaggio nemico.
La sfida dopo molte difficoltà viene vinta dalla Ciurma di Cappello di Paglia. Prima di partire, compare un uomo che si scopre essere l'ammiraglio Aokiji. Quest'ultimo mette in guardia la ciurma contro Robin e poi sconfigge Rufy senza troppe difficoltà.

Water 7[modifica | modifica wikitesto]

Water 7 (cap. 322-374, ep. 227-263): I Mugiwara giungono a Water 7, città dei carpentieri, portando con sé l'immenso bottino racimolato a Skypiea, con l'intenzione di far riparare la Going Merry, che però si scopre danneggiata irreparabilmente. Usop non riesce ad accettare la decisione di Rufy di abbandonarla e lascia la ciurma. Due terzi del bottino vengono rubati dal cyborg Franky. Nel frattempo Robin sparisce e sembra essere fra i colpevoli del tentato omicidio ad Iceburg, sindaco della città. Robin viene portata all'isola giudiziaria Enies Lobby insieme a Franky. Rufy e gli altri decidono di seguirla per salvarla. Anche Usop, travestito da Sogeking, va con loro.

Enies Lobby[modifica | modifica wikitesto]

Enies Lobby (cap. 375-430, ep. 264-312): La ciurma di Rufy giunge con Sogeking a Enies Lobby, dove raggiunge senza troppe difficoltà la Torre di Giustizia, luogo dove il CP9 custodisce Robin e Franky. Mentre i pirati se la vedono con i membri del CP9, Spandam con Lucci sta cercando di portare Robin al Governo, quando per sbaglio chiama un Buster Call. Infine, grazie anche all'aiuto di Franky, tutti i membri del CP9 vengono sconfitti e la ciurma riesce a sfuggire al Buster Call grazie alla Going Merry, che viene a trarli in salvo.

Dopo Enies Lobby[modifica | modifica wikitesto]

Dopo Enies Lobby (cap. 431-441, Ep. 313-325 {alcune parti dell'anime filler}): Robin rientra ufficialmente nella ciurma. Franky decide di costruire per i ragazzi una nuova nave, la Thousand Sunny, che realizza grazie all'aiuto di Iceburg e della Galley-la Company. Nel frattempo giunge il Viceammiraglio Garp, nonno di Rufy, insieme a Kobi ed Hermeppo.
Dopo aver scoperto che le taglie di Rufy, Zoro e Robin sono aumentate e che è stata assegnata una taglia anche agli altri membri della ciurma, la Franky Family implora i pirati di accettare Franky come nuovo membro, offerta che viene accettata da quest'ultimo con difficoltà. Infine la ciurma è costretta a scappare perché a Garp è stato ordinato da Sengoku di catturare il nipote. Durante la fuga, Usop riesce a scusarsi con Rufy e viene riammesso nella ciurma.

Saga del Florian Triangle[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il rientro ufficiale di Usop e Robin e l'entrata di Franky come carpentiere, la ciurma si dirige verso il Nuovo Mondo e attraversa il famigerato Florian Triangle.

Thriller Bark[modifica | modifica wikitesto]

{{trama|One Piece|aggiornamento1=a capitoli '''non ancora usciti in Italia''' e ad episodi '''non ancora trasmessi in Giappone'''}} Thriller Bark (cap. 442-489, ep. 337-???): Dopo aver fatto amicizia con uno scheletro parlante di nome Brook, la ciurma si ritrova circondata dall'immensa nave Thriller Bark. Dopo essersi divisi, scoprono che il capo dell'isola è il membro della Flotta dei 7 Gekko Moria, che vuole rubare le loro ombre per creare potenti zombie. Dopo numerose peripezie, i membri della ciurma riescono a sconfiggere insieme a Brook tutti i membri della Ciurma di Moria e riescono a sfuggire ad un'altro membro della Flotta dei 7, Orso Bartholomew, giunto lì per catturarli. Ripartono dunque alla volta della prossima isola con Brook nella ciurma, col ruolo di musicista.

Saga Corrente[modifica | modifica wikitesto]

Arcipelago Sabaody[modifica | modifica wikitesto]

Arcipelago Shabondy (cap. 490-???, ep. ???-???):

Saghe non presenti nel manga[modifica | modifica wikitesto]

Isola Warship[modifica | modifica wikitesto]

Isola Warship (filler, ep. 54-60): Dopo aver lasciato Logue Town, incontrano una bambina di nome Apis che sta cercando di aiutare Ryu, un vecchio dragone, a ritrovare la terra dei draghi. Ma sulle tracce del mitico essere c'è pure la Marina, che crede che le ossa del drago possano donare l'immortalità. Al termine della saga la ciurma oltrepassa la Reverse Mountain, entrando così nella Rotta Maggiore.

Dopo Alabasta[modifica | modifica wikitesto]

Dopo Alabasta (filler, ep. 131-135): La ciurma lascia Bibi e accoglie Nico Robin. Questi episodi narrano delle avventure secondarie dei protagonisti.

Isola delle capre[modifica | modifica wikitesto]

Isola delle capre (filler, ep. 136-138): Su un'isola vive un vecchio, di nome Zeny, che sogna di diventare un pirata, benché sia ormai prossimo alla morte. Rufy e gli altri lo aiuteranno a coronare il suo sogno.

Nebbia Arcobaleno[modifica | modifica wikitesto]

La nebbia Arcobaleno (filler, ep. 139-143): Sull'isola di Ruluka, si verifica lo strano fenomeno della Nebbia Arcobaleno, nella quale chi entra non può più uscire; si dice che la nebbia contenga immensi tesori. Rufy e la sua ciurma riescono a sconfiggere il tiranno della città che se ne vuole impadronire.

G8[modifica | modifica wikitesto]

G8 (filler, ep. 196-206): Scesi con successo da Skypiea, Rufy e la ciurma si ritrovano proprio in mezzo alla base G8 della Marina, dalla quale nessun pirata è mai riuscito a scappare.

Ocean's Dream[modifica | modifica wikitesto]

Ocean's Dream (filler, ep. 220-226): Dopo aver dormito, tutti i membri della ciurma si svegliano senza più alcun ricordo delle loro avventure insieme, a parte Robin. Cercano così di riacquistare i loro ricordi e vendicarsi di chi glieli ha rubati. Dopo incontrano di nuovo la ciurma di Foxy e infine l'ammiraglio Aokiji (che nell'anime non era ancora apparso), che pronuncia parole preoccupanti su Robin e sconfigge Rufy in combattimento.

Ice Hunter[modifica | modifica wikitesto]

Ice Hunter (filler, ep. 326-336): Il gruppo dei pirati di Cappello di paglia si imbatte in un gruppo di presunti pirati senza la minima voglia di vivere e senza la loro bandiera. Rufy decide di ospitarli, credendoli vittime del gioco Davy Back Fight. Si scopriranno poi essere delle vittime di un ladro di bandiere. Seguendo una rotta obbligata, finiranno nelle grifie di un gruppo di cacciatori di taglie capitanati da Don Acchino, possessore del frutto del diavolo Atsu Atsu no Mi e collezionista di bandiere pirata. I pirati del gruppo di Cappello di Paglia si divideranno, ma cercheranno tutti di recuperare la bandiera prima che Rufy se ne accorga, in modo da non venire sgridati da quest'ultimo. Dopo un tremendo combattimento tra Rufy e Don Acchino, in cui si vedrà anche l'utilizzo del Gear 2, Rufy vince e tutti tornano in tempo alla nave, rimettendo la bandiera al suo posto.

Miniavventure[modifica | modifica wikitesto]

One Piece viene pubblicato su Shōnen Jump e ogni capitolo ha una pagina iniziale col titolo. Mentre la maggior parte dei mangaka la usano per espandere il capitolo di una pagina o per metterci un'illustrazione che non c'entra con la storia, Oda la usa per mostrare le avventure di nemici sconfitti, creando così una loro storia secondaria. Queste miniavventure fanno effettivamente parte della trama, ma soltanto due sono state inserite nell'anime: quella di Bagy il Clown e quella di Kobi ed Hermeppo.

Bagy[modifica | modifica wikitesto]

Le mini avventure di Bagy (バギー一味冒険記?, Bagī Ichimi Bōken-Ki), cap 35-75, ep. 46-47:
Dopo aver perso la maggior parte del suo corpo, Bagy viaggia per il mare e giunge sull'isola degli animali strani. Incontra poi Albida, con la quale stipula un'alleanza e si ricongiunge alla sua ciurma.

Kobi e Hermeppo[modifica | modifica wikitesto]

Cronache delle fatiche di Kobi ed Hermeppo! (コビメッポ奮闘日記?, Kobimeppo Funtō Nikki), cap. 83-119, ep. 68-69:
Kobi ed Hermeppo sono diventati mozzi nella Marina, ma poi incontrano il vice-ammiraglio Garp che decide di allenarli.

Jango[modifica | modifica wikitesto]

Il paradiso danzante di Jango (ジャンゴのダンス天国?, Jango no Dansu Tengoku), cap. 126-172:
Jango fugge dalla ciurma Kuroneko. Incontra Fullbody e decide di entrare a far parte della Marina.

Hatchan[modifica | modifica wikitesto]

La passeggiata di Hatchan sul fondo del mare (はっちゃんの海底散歩?, Hacchan no Kaitei Sanpo), cap. 182–228:
Hatchan fugge dalla prigione e viaggia per il mare.

Wapol[modifica | modifica wikitesto]

L'urrà onnivoro di Wapol (ワポルの雑食バンザイ?, Waporu no Zasshoku Banzai), cap. 236-262:
Wapol fugge da Drum ed è presto ridotto in povertà. Fortunatamente per lui riesce a creare una catena di negozi di giocattoli e in breve diventa ricco e famoso come sperava.

Ace[modifica | modifica wikitesto]

La grande ricerca di Barbanera di Ace (エースの黒ひげ大捜査線?, Ēsu no Kurohige Daisōsasen), cap. 272-305 :
Mostra il viaggio di Ace in cerca di Barbanera, alias Marshall D. Teach. Infiltrandosi nella base G2 della Marina, il pirata riesce a trovare importanti documenti.

Gedatsu[modifica | modifica wikitesto]

L'accidentale vita nel Mare Blu di Gedatsu (ゲダツのうっかり青海暮らし?, Gedatsu no Ukkari Seikai-Gurashi), cap. 314-348:
Gedatsu, dopo essere stato sconfitto da Chopper, cade dal cielo e finisce nell'oasi di Yuba, dove vive lo zio di Kohza, che decide di aiutare.

Miss Goldenweek[modifica | modifica wikitesto]

L'operazione "Incontra la Baroque Works" di Miss Goldenweek (ミスG・Wの作戦名「ミーツ・バロック」?, Misu Gōruden Wīku no Sakusenmei "Mītsu Barokku"), cap. 359-413:
Segue le disavventure di Miss Goldenweek, Miss Valentine e Mr. 5, che scappano da Little Garden dopo aver udito della caduta della Baroque Works. Insieme a Miss Goldenweek, Mr.4 e Miss Merry Christmas, ritornati ad Alabasta, prendono in gestione lo Spider Cafe. Crocodile, Mr. 1, Mr. 2 e Mr. 3 vengono portati ad Impel Down.

Dove sono ora[modifica | modifica wikitesto]

Dove sono ora (あの人は今?, Ano Hito wa Ima), cap. 424-427(Skypiea), cap. 486-490 (Water 7):
Mostra cosa stanno facendo personaggi comparsi in precedenza.

Ener[modifica | modifica wikitesto]

La grande operazione spaziale di Ener (エネルのスペース大作戦?, Ener no Supēsu Daisakusen), cap. 428-474:
Ener, grazie all'arca Maxim, giunge sulla Luna, scoprendo che il satellite ha un'atmosfera respirabile ed è popolata da robot soldati simili a talpe.

CP9[modifica | modifica wikitesto]

Resoconto del personale del CP9 (CP9の任務外報告?, CP9 no Ninmugai Hōsoku), cap. 491- in corso:
I membri del CP9 cercano di salvare Rob Lucci, che è ancora privo di sensi dopo il combattimento con Rufy.


Template come sarebbe oggi[modifica | modifica wikitesto]