Utente:CarboneMassimo/Icknield Way

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo articolo si riferisce all'antico tracciato dell'Inghilterra meridionale e orientale. Per la via moderna che segue parzialmente il percorso antico, vedi Icknield Way Path. Per la strada Romana nell'Inghilterra centrale e settentrionale, vedi Icknield Street.

Icknield Way vicino a Lewknor nell'Oxfordshire
La stessa vista della Icknield Way vicino a Lewknor del 2005 prima che la strada secondaria fosse limitata per escludere i veicoli a motore

La Icknield Way è un antico tracciato dell'Inghilterra meridionale e orientale che va dal Norfolk al Wiltshire. Segue la scarpata gessosa che comprende i Berkshire Downs e le Chiltern Hills .

Storia?[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente, si dice che sia, nel contesto della Gran Bretagna, una delle strade più antiche di cui si può ancora tracciare il percorso, essendo una delle poche strade a lunga percorrenza esistenti prima che i Romani occupassero il paese. Tuttavia, questo è stato contestato e le prove che si tratti di un percorso preistorico sono state messe in dubbio.

Il nome è di derivazione celto-britannica e potrebbe originare dalla tribù degli Iceni. Potrebbero aver stabilito questa rotta per consentire il commercio con altre parti del paese dalla loro base nell'Anglia orientale. È stato anche suggerito che la strada abbia origini preistoriche più antiche. Si dice anche che il nome fosse inizialmente utilizzato per la parte a ovest e sud (cioè a sud del fiume Tamigi), ma ora si riferisce solitamente alla pista o --tracce a nord del Tamigi.

Dai tempi antichi, almeno fin dall'età del ferro (prima dell'invasione Romana del 43 d.C.) e fino all'alto medioevo, si estendeva dal Berkshire attraverso l'Oxfordshire e attraversava il Tamigi a Cholsey, vicino a Wallingford.

Prime prove documentali[modifica | modifica wikitesto]

Le prime menzioni della Icknield Way si trovano nelle carte reali anglosassoni dall'anno 903 in poi. Le copie più antiche sopravvissute furono realizzate nei secoli XII e XIII e utilizzano l'ortografia Ic(c)enhilde weġ</link> , Icenhylte</link> , Icenilde weġ</link> , Ycenilde weġ</link> e Icenhilde weġ</link> . Le carte si riferiscono a località a Wanborough, Hardwell a Uffington, Lockinge, Harwell, Blewbury e Risborough, che coprono una distanza di 40 miglia (64 km) dal Wiltshire al Buckinghamshire. [1]

Le "Quattro --Autostrade" dell'Inghilterra medievale[modifica | modifica wikitesto]

La Icknield Way era una delle quattro --autostrade che compaiono nella letteratura degli anni trenta del XII secolo. Enrico di Huntingdon scrisse che Ermine Street, Fosse Way, Watling Street e Icknield Way erano state costruite --dall'autorità reale. Le Leges Edwardi Confessoris davano protezione reale ai viaggiatori su queste strade e si diceva che la Icknield Way si estendesse per tutta la larghezza del regno. Goffredo di Monmouth elaborò la storia dicendo che Belinus aveva migliorato --(migliorò) le quattro strade in modo che fosse chiaro che erano autostrade protette.

Intorno al 1250, le Quattro --Autostrade furono mostrate da Matthew Paris su una mappa schematica della Gran Bretagna chiamata Scema Britannie. La Icknield Way è rappresentata da una linea retta da Salisbury (cioè Old Sarum) a Bury St Edmunds che interseca le altre tre strade vicino a Dunstable .

Icknield Street[modifica | modifica wikitesto]

Nel XIV secolo, Ranulf Higdon descrisse un percorso diverso per la Icknield Way: da Winchester a Tynemouth passando per Birmingham, Lichfield, Derby, Chesterfield e York. Questo percorso include la strada Romana che va da Bourton-on-the-Water a Templeborough vicino a Rotherham, che ora è chiamata Icknield Street (o Ryknild Street ) per distinguerla dalla Icknield Way.

Itinerario[modifica | modifica wikitesto]

Spencer Gore : "Icknield way", 1912. Utilizzata come immagine di copertina di "The Icknield Way Path – A Walkers' Guide" pubblicata dalla Icknield Way Association nel 2012

In molti punti la pista consiste, o consisteva, in diversi percorsi, in particolare quando passa lungo la linea della scarpata dei Chilterns, probabilmente a causa dell'utilizzo stagionale, e forse della quantità di traffico soprattutto di mandrie o greggi di bestiame.

A ovest la pista può essere individuata sotto le scarpate dei Berkshire Downs. Vicino a Wantage, il percorso lungo la cresta dei Downs è noto come The Ridgeway, e il nome Icknield Way è applicato a un percorso parallelo di pianura sopra la linea delle sorgenti sul bordo settentrionale del --gesso. Tra Lewknor e Ivinghoe ci sono due percorsi paralleli conosciuti come Lower Icknield Way e Upper Icknield Way. Nel Cambridgeshire, Street Way (Ashwell Street), Ditch Way e altri sono stati proposti come varianti di percorso, possibilmente da utilizzare in estate o in inverno.[2]

Molte strade moderne seguono la Icknield Way, come la B489 da Aston Clinton a Dunstable e la A505 da Baldock a Royston. In alcuni luoghi, soprattutto dall'est di Luton nel Bedfordshire a Ickleford (così chiamato dalla via (dal percorso?) che attraversa un ruscello) vicino a Hitchin nell'Hertfordshire, il percorso è seguito da strade secondarie e in molti luoghi non è distinguibile, tranne che da caratteristiche del paesaggio come tumuli e tumuli? che --costeggiano il percorso e rientranze presumibilmente di uso antico e frequente. Potrebbe essere descritta come una cintura --costellata di siti archeologici rinvenuti a intervalli irregolari.

La Icknield Way faceva parte del confine tra Hertfordshire e Cambridgeshire, e un tempo Royston era tagliata in due da questo confine. Royston è il punto in cui la Icknield Way attraversa Ermine Street .

--Nel sud-ovest alcuni scrittori prendono la --Via per Exeter, mentre altri la percorrono solo fino a Salisbury. A nord-est, come destinazione sono state proposte Icklingham, Suffolk, Caistor-by-Norwich, Yarmouth e Hunstanton, Norfolk. A sostegno del percorso occidentale, una strada a Dersingham vicino a Hunstanton fu chiamata Ykenildestrethe e Ikelynge Street nel XIII secolo.--

Percorsi moderni[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wessex Ridgeway, The Ridgeway, Icknield Way Path e Peddars Way.

Da Lyme Regis sulla costa del Dorset a Holme-next-the-Sea sulla costa del Norfolk sono stati creati sentieri moderni a lunga percorrenza, --seguendo (che seguono?) la linea generale della Icknield Way.

Il --rapporto del Comitato Hobhouse del 1947 suggerì la creazione di un percorso tra Seaton Bay e la --cresta di Chiltern, e nel 1956 Tom Stephenson propose un percorso più lungo per Cambridge. Negli anni sessanta venne discusso un percorso attraverso il Norfolk.

La prima sezione ad essere ufficialmente --designata come sentiero a lunga distanza (come erano allora conosciuti i sentieri nazionali) fu quella da Overton Hill a Ivinghoe Beacon, e fu dichiarata aperta come Ridgeway nel 1973. La Peddars Way, da Knettishall Heath a Holme-next-the-Sea, --fa parte del Peddars Way e del Norfolk Coast Path National Trail, che --è stato aperto come percorso a lunga distanza nel 1986. Tra Ridgeway e Peddars Way, parti della linea originale della Icknield Way erano state ricoperte di asfalto o costruite sopra, quindi è stato ideato un percorso che evita di camminare sulle strade. Nel 1992, questo è stato designato dalla Countryside Commission come percorso regionale chiamato Icknield Way Path . La Wessex Ridgeway da Lyme Regis a Marlborough è stata dichiarata aperta dal Consiglio della contea di Dorset nel 1994.

Charles Thurstan Shaw, archeologo e --camminatore di lunga distanza, fondò la Icknield Way Association che si --batté per riaprire l'intera Icknield Way come sentiero a lunga distanza nel 1984, lo stesso anno in cui produsse la prima guida per escursionisti sul percorso. [3] [4]

L'autore Ray Quinlan ha combinato la maggior parte della Wessex Ridgeway, della Ridgeway National Trail, dell'Icknield Way Path, della Peddars Way e di una piccola parte del Norfolk Coast Path per formare un sentiero che chiama Greater Ridgeway, con una lunghezza di circa 584 chilometri (363 mi) da Lyme Regis a Hunstanton.

Parti del Ridgeway National Trail e dell'Icknield Way Path sono utilizzabili solo come sentiero, quindi l'Icknield Way Path Riders Route o l'Icknield Way Trail sono stati creati per --horserides e ciclisti. Il percorso va da Bledlow a Roudham Heath, dove si unisce al Peddars Way Riders Route .

Artisti e scrittori sulla Icknield Way[modifica | modifica wikitesto]

L'Icknield Way ha ispirato numerosi scrittori e artisti. Spencer Gore, il fondatore del Camden Town Group of artists, dipinse il percorso nel 1912 mentre era con il suo amico Harold Gilman a Letchworth. Il suo lavoro, influenzato da Cézanne, Van Gogh e Gauguin, è riconosciuto come una delle opere pionieristiche del modernismo britannico. [5] [6] Uno dei viaggiatori letterari più noti della Icknield Way è il poeta Edward Thomas, che percorse il sentiero nel 1911 e pubblicò il suo racconto nel 1913. Thomas era interessato alle strade antiche e si ispirò a Old Road di Hilaire Belloc e ad altre memorie di viaggio pubblicate da Constable scritte da R. Hippisley Cox, Harold JE Peake e altri. Sebbene il libro abbia la forma di un unico viaggio di 10 giorni, Thomas lo ha scritto in più fasi nel corso di un anno. Era spesso accompagnato da suo fratello Julian, entrambi si alzavano alle 5 o alle 6 del mattino per camminare 30–40 mi (48–64 km) al giorno. Sebbene più interessato alla descrizione poetica, il suo editore lo ha indirizzato a fornire dettagli più concreti del suo percorso, quindi il libro risulta essere più vicino ad una guida rispetto ai precedenti libri di viaggio più poetici di Thomas. [7] Ispirato dal viaggio di Thomas, lo scrittore naturalista britannico contemporaneo Robert MacFarlane inizia il suo libro sul percorrere sentieri antichi, The Old Ways, percorrendo la Icknield Way, "sperando di evocarlo (Thomas) camminando dove aveva camminato".[8] George RR Martin ha utilizzato le --"Quattro autostrade" come modello per la Kingsway nei suoi romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco.[9] Il primo episodio della serie di documentari del 2016-2017 Britain's Ancient Tracks con Tony Robinson riguardava la Icknield Way e includeva viste del sentiero con i droni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

.mw-parser-output .reflist{font-size:90%;margin-bottom:0.5em;list-style-type:decimal}.mw-parser-output .reflist .references{font-size:100%;margin-bottom:0;list-style-type:inherit}.mw-parser-output .reflist-columns-2{column-width:30em}.mw-parser-output .reflist-columns-3{column-width:25em}.mw-parser-output .reflist-columns{margin-top:0.3em}.mw-parser-output .reflist-columns ol{margin-top:0}.mw-parser-output .reflist-columns li{page-break-inside:avoid;break-inside:avoid-column}.mw-parser-output .reflist-upper-alpha{list-style-type:upper-alpha}.mw-parser-output .reflist-upper-roman{list-style-type:upper-roman}.mw-parser-output .reflist-lower-alpha{list-style-type:lower-alpha}.mw-parser-output .reflist-lower-greek{list-style-type:lower-greek}.mw-parser-output .reflist-lower-roman{list-style-type:lower-roman}

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Geografia del Buckinghamshire]] [[Categoria:Siti archeologici dell'Hertfordshire]] [[Categoria:Siti archeologici del Norfolk]] [[Categoria:Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive]]

  1. ^ Edward Jr. Thomas, The Icknield Way, Constable & Company Ltd., 1916, p. 51, ISBN 978-1447471929.
  2. ^ (EN) https://www.youtube.com/watch?v=3dYc0Ouxhx0.
  3. ^ (31 Mar 2013).
  4. ^ CANTAB RAMBLER73 April 2013 - Thurstan Shaw, 1914 – 2013.
  5. ^ Google Arts & Culture - The Icknield Way.
  6. ^ Smith, Bernard (2002).
  7. ^ Moorcroft Wilson, Jean (2015).
  8. ^ MacFarlane, Robert (2012).
  9. ^ Higgs, John (2017).