Utente:AndreCarl/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Abetito Galeotta[modifica | modifica wikitesto]

Abetito Galeotta
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
(Ascoli Piceno, Marche)
GenerePop
Periodo di attività musicale2007 – in attività
Sito ufficiale

Gli Abetito Galeotta sono un gruppo musicale italiano, formato ad Ascoli Piceno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si forma nel settembre 2007 durante un soggiorno ad Abetito di Montegallo, un paesino di montagna in provincia di Ascoli Piceno.

Il 25 ottobre 2010 esce il loro primo album in studio Bagaglio a Mano, editato dalla iMusician Digital; un concept album che attraverso 12 brani racconta il viaggio, nelle sue molteplici sfaccettature, in una dimensione spaziale, temporale e onirica.

L'11 giugno 2013 esce il loro secondo album in studio Cambi di Stagione, prodotto dall'etichetta discografica Music Force di Chieti e distribuito su tutto il territorio nazionale dalla Self Distribuzione. L'album giunge anche all’attenzione di Giancarlo Guardabassi che, il 20 giugno 2013, li vuole ospiti su Radio Aut Marche all’interno della sua trasmissione radiofonica.

Il Primo maggio 2015 la band si esibisce al Concertone d’Abruzzo del 1° Maggio[1] a Chieti Scalo, insieme a diversi artisti tra i quali gli Apres La Classe e i Blastema.


Nel 2016, sono ospiti d'onore del 13° Festival della Canzone Ascolana[2] nella cornice del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno dove gli viene conferito il premio Ivan Graziani.

Il 6 ottobre 2016 sono al Teatro Palariviera di San Benedetto del Tronto come ospiti musicali della manifestazione di solidarietà Tre(A)mare - Insieme per Arquata[3]. L'incasso della serata è stato interamente devoluto al sindaco di Arquata del Tronto, duramente colpita dal terremoto del 24 agosto 2016.


Dal 2017 la band porta in scena lo spettacolo Cosa vostra: nascita e sviluppo del parastato criminale in Italia, dal brigantaggio alle mafie, frutto della collaborazione con l'associazione Egeria, il professore siciliano Fabio Giallombardo e l'attore Pino Presciutti.[4] Si tratta di un excursus degli ultimi 150 anni d'Italia raccontati attraverso la musica dei cantautori italiani e le letture di giornalisti e giudici uccisi dalla mafia.

Nel settembre 2018 la band accompagna il comico Giobbe Covatta come gruppo spalla nel suo spettacolo itinerante Ma(r)che Grande Spettacolo, che vede ospiti Mirkoeilcane, Rossana Casale e Teresa De Sio.[5][6]

Il 24 novembre 2018 esce il loro terzo album in studio Cicatrici, prodotto dall'etichetta discografica Ars Spoletium di Spoleto, registrato presso l’AG Studio e mixato e masterizzato da Paolo Chiari. Il titolo del disco Cicatrici, prende spunto dal dramma dell'Alluvione di Genova del 2014 per riflettere sulla fragilità dell’uomo, ma anche sulla sua capacità di rinascere e sulla voglia di cambiare veramente le cose.

In questi anni, due canzoni degli Abetito Galeotta sono state inserite in due compilation dove convergono altri artisti italiani: nel 2013 la canzone Pantera e Preda è inserita nel disco Debra - Music Force Compilation Volume 1, prodotto dall’etichetta discografica Music Force;[7] mentre nel 2011 la canzone Venerdì magari chiudo viene inclusa nel disco Picenoise, prodotto dall'associazione culturale Radio Incredibile, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.[8]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in Studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 - Bagaglio a Mano
  • 2013 - Cambi di Stagione
  • 2018 - Cicatrici

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

13° Festival della Canzone Ascolana
  • 2016 - Premio Ivan Graziani

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica