Umi Ryuzaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Umi Ryuzaki
Umi Ryuzaki.jpg
Universo Rayearth
Nome orig. 龍咲 海 (Ryūzaki Umi)
Lingua orig. Giapponese
Autore CLAMP
Voce orig. Konami Yoshida [1]
Voci italiane
  • Patrizia Scianca (TV)[1]
  • Cinzia Massironi (VHS)[1]
Sesso Femmina
Parenti
  • genitori

Umi Ryuzaki (龍咲 海 Ryūzaki Umi?) è un personaggio immaginario protagonista della serie manga e anime Magic Knight Rayearth, creata dalle CLAMP. Ryuzaki Umi[2] in italiano può essere tradotto come "Mare del fiore del drago".

Nell'adattamento italiano e spagnolo dell'anime, il personaggio è stato ribattezzato Marina, mentre in quello portoghese Marine.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Umi Ryuzaki è una bella ragazza proveniente da una ricca famiglia. Figlia unica, i suoi genitori le hanno sempre dato tutto e l'hanno sempre viziata, così Umi da un lato ha nutrito un enorme amore nei loro confronti, dall'altro ha sviluppato un carattere snob e superficiale, e molto spesso egoista. L'incontro con Hikaru Shido e con Fuu Hooji nel mondo di Cefiro sarà fondamentale per lo sviluppo della sua personalità. Umi inizierà a provare sinceri sentimenti di protezione e compassione nei confronti delle nuove amiche, ed arriverà ad essere pronta a scarificare la propria stessa vita per loro.

La sua arma magica, donatale da Presea è un fioretto. Nell'anime infatti viene spesso ricordato il talento della ragazza nello sport della scherma. Le viene affidato Ceres, managuerriero dell'acqua. Nell'anime Umi ha una cotta per Clef e alla fine della serie sarà quasi sul punto di dichiararsi a lui, pur non trovando il coraggio di farlo alla fine. Di lei è invece perdutamente innamorato Ascot, che si rivelerà di grande aiuto nei suoi confronti. Nel manga invece, pur essendo più volte sottolineato l'interesse di Ascot nei confronti di Umi, non viene rivelato alcun particolare sentimento della ragazza né nei confronti di Ascot né di Clef.

Attacchi[modifica | modifica sorgente]

Umi si specializza nelle magie legate all'acqua. Fra queste ci sono:

  • Mizu no Ryuu ("Dragone d'acqua" o "Drago degli abissi"[3]): primo incantesimo di Umi, creato per salvare Hikaru da Alcyone. Si tratta di un'enorme mole d'acqua a forma di drago che si riversa sul nemico. Viene lasciato intendere che quest'incantesimo è anche in grado di provocare la pioggia.
  • Aoi Tatsumaki ("Tornado blu"): secondo incantesimo di Umi, crea un turbine d'acqua con il quale viene colpito il nemico. In un'occasione comunque è stato utilizzato anche per salvare la principessa Tarta che stava precipitando nel vuoto.
  • Koori no Yaiba ("Lame di ghiaccio"): ultimo incantesimo di Umi, crea una pioggia di acqua e ghiaccio sul nemico. Si tratta dell'unico incantesimo basato sul ghiaccio ed è intuibilmente il più potente di Umi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Manga

Anime

Videogiochi

Altri

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Nell'anime Umi Ryuzaki è doppiata in giapponese da Konami Yoshida, in italiano da Patrizia Scianca nell'edizione televisiva[1] e da Marina Massironi nell'edizione su VHS, in inglese da Wendee Lee, in francese da Julie Basecqz, in Spagnolo da Angelines Santana ed in portoghese da Noeli Santisteban[4].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Rayearth in Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  2. ^ In giapponese, a differenza dell'italiano, si usa far precedere il cognome al nome.
  3. ^ Doppiaggio televisivo
  4. ^ (EN) Scheda sull'anime Rayearth, Anime News Network.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga