Tranvia di Milwaukee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tranvia di Milwaukee
Servizio di trasporto pubblico
Tipotranvia su rotaia
StatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàMilwaukee
Apertura2018
Linee impiegate1
 
GestoreTransdev
Mezzi utilizzatiBrookville Liberty Modern Streetcars
 
Lunghezza3,4 km
Velocità mediada 56 a 71 km/h
Trasporto pubblico

La tranvia di Milwaukee (in lingua inglese: Milwaukee Streetcar conosciuta anche come The Hop) è un sistema di trasporto pubblico a servizio della città di Milwaukee, composto da 1 linea per una lunghezza di 3.4 km. Il primo tratto, dalla stazione ferroviaria al centro cittadino, fu inaugurato il 2 novembre 2018.[1][2]

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione del sistema di trasporto iniziò alla fine del 2016 e fu completata già nell'estate del 2018. Il 19 agosto 2016, l'impresa di Omaha Kiewit Infrastructure ebbe aggiudicato il contratto per la costruzione della linea e della rimessa dei tram. Nell'aprile del 2017 iniziò la posa dei binari mentre i lavori preliminari di trasferimento dei servizi di pubblica utilità relativi al progetto erano già iniziati nel 2016, così come la costruzione dell'impianto di manutenzione della linea. L'installazione dei binari lungo il percorso era iniziata nel maggio 2017 e già a marzo 2018 oltre il 90% dei binari era stato installato lungo la linea iniziale.

A metà del 2017, la città ha firmato un contratto con Transdev per gestire e mantenere il sistema di tram per almeno cinque anni. Il primo viaggio di prova che copriva l'intera linea sotto tensione fu effettuato nella notte tra il 18 e il 19 giugno 2018 e quello stesso mese fu iniziata anche la formazione degli operatori.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una particolarità della tranvia di Milwaukee è quella che su 3.4 km di lunghezza della prima linea, 1 km tra Kilbourn Avenue e Jackson Street non è dotato di cavi di alimentazione aerea e pertanto, lungo questo tratto, i convogli funzionano alimentati da batterie interne.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dan Shaw, Clybourn, Milwaukee intersection to close for streetcar work, in The Daily Reporter, BridgeTower Media, 7 marzo 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  2. ^ Milwaukee streetcar, su urbanrail.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]