Trambaix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trambaix
Servizio di trasporto pubblico
Tiporete tranviaria urbana
StatiBandiera della Spagna Spagna
CittàBarcellona
Apertura2004
Linee impiegate3
 
GestoreTRAM
 
Lunghezza15[1] km
Trasporto pubblico

Il Trambaix è una rete tranviaria che unisce diversi municipi della comarca del Baix Llobregat con la città di Barcellona. La rete è entrata in funzione il 5 aprile 2004. Il Trambaix comprende tre linee (T1, T2 e T3). Il percorso inizia nella Plaça Francesc Macià di Barcellona e percorre l'Avinguda Diagonal verso il Llobregat, in un tragitto che passa da L'Hospitalet de Llobregat, Esplugues de Llobregat, Cornellà de Llobregat, Sant Joan Despí, Sant Just Desvern e Sant Feliu de Llobregat.

Il suo nome deriva dall'unione della parola "tram" e "Baix", altro nome della comarca catalana del Baix Llobregat, comarca attraversata dal servizio di tram.

A Barcellona è presente un'altra rete tranviaria chiamata Trambesòs.

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

Il veicolo che percorre le linee del Trambaix così come quelle del Trambesòs è il modello Citadis di Alstom serie 302, nella sua variante "Barcellona" (verde mare e bianco). La serie 302 si distingue per essere composta da 5 moduli. È leggero (alluminio con rinforzi di acciaio), dal pianale basso, (35 cm dal suolo), trazione elettrica modulabile, con due cabine di conduzione. ogni unità è lunga 32 metri e ha una larghezza di 2.65 metri. Dispone di video camere di sorveglianza, aria condizionata, allarme, teleindicatori, 64 sedili e spazio per le biciclette. Tutti i convogli sono stati prodotti nelle fabbriche di Alstom di Santa Perpètua de Mogoda. Attualmente sono presenti 19 treni per tutta la rete.

Il deposito del Trambaix è situato a Sant Joan Despí tra Fontsanta-Fatjó e Bon Viatge.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]