Tracia orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Tracia orientale.
La Tracia.

La Tracia orientale (turco Doğu Trakya, bulgaro Източна Тракия Iztochna Trakiya, greco Ανατολική Θράκη Аnatoliki Traki) costituisce la parte sud-orientale della Tracia storica. Oggi rappresenta la parte europea della Turchia. È conosciuta anche come Turchia europea (in turco Avrupa Türkiye, in bulgaro Европейска Турция Evropeĭska Turtsiya, in greco Ευρωπαϊκή Τουρκία Evropaiki Tourkia).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine Tracia orientale è comparso alla fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando la regione storica della Tracia fu divisa tra varie nazioni.

La Tracia orientale è la regione che costituisce l'estremità sud-orientale dei Balcani e dell'Europa. È delimitata a est dal Mar Nero, a sud-est dal Bosforo, a sud dal Mar di Marmara, a sud-ovest dallo Stretto dei Dardanelli e dal Mar Egeo, a ovest dal fiume Maritsa e a nord dalla Bulgaria.

Ai giorni nostri, essa rappresenta la parte europea della Turchia, che è divisa tra le province turche di Edirne, di Kırklareli e di Tekirdağ, come pure le parti europee delle province d'Istanbul e di Çanakkale.

Questo insieme ha una superficie di 23.764 km², con una popolazione di 9.799.745 abitanti[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Tracia deve il suo nome ai Traci, popolo indo-europeo che occupava la regione nell'antichità.

L'ultimo regno trace indipendente fu annesso dai Romani alla morte del re Roemetalkes III e la provincia romana di Tracia fu creata nel 46 d.C.

La Tracia fu eretta in diocesi da Diocleziano.

I Turchi annetterono l'intera Tracia nel 1389, e il loro dominio durò fino al 1878.

Nel XXI secolo, la Tracia resta divisa fra tre Paesi: la Tracia occidentale fa parte della Grecia, la Tracia orientale fa parte della Turchia e la Tracia settentrionale, rinominata Rumelia orientale, è riunita alla Bulgaria nel 1885.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (TR) Istituto Statistico Turco, censimento del 2008

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]