Thulêan Mysteries

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thulêan Mysteries
album in studio
ArtistaBurzum
Pubblicazione13 marzo 2020
Durata89:46
GenereDark ambient
Neofolk
Dungeon synth
EtichettaByelobog Productions
ProduttoreBurzum
FormatiCD
Burzum - cronologia
Album precedente
(2014)
Album successivo
Recensioni professionali
RecensioneGiudizio
Metalitalia.com[1]
Rockol[2]

Thulêan Mysteries è l'ultimo album in studio della one man band black metal norvegese Burzum, pubblicato nel 2020 dalla Byelobog Productions.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nøkken, 1887-92 di Theodor Kittelsen

La copertina del disco è tratta dall'opera Nøkken (The Water Sprite), 1887-92, del pittore norvegese Theodor Kittelsen, raffigurante lo spirito dell'acqua nøkken.

(EN)

«Thulêan Mysteries was made passively, in the sense that I never intended to make a new album; I just made music every now and then and at one point realized that I actually had enough to release it all on an album. When asked to do so I figured: why not? It was a good idea. The music is a little bit of this and a little bit of that, transcending any genre, and perhaps belonging to many different genres. The intention with it was always to create a certain atmosphere, often related to an idea or a situation. Since my true passion has never been music, but actually tabletop role-playing games, I figured I should make this an album intended for that use; as background music for my own MYFAROG (Mythic Fantasy Role-playing Game). Hopefully you will get a sense of Thulê when you listen to this, like always with Burzum, ideally when on your own. I hope you will enjoy this soundtrack to Thulê, to Mother Nature and life itself[3]»

(IT)

«Thulêan Mysteries è stato creato passivamente, nel senso che non avevo mai avuto intenzione di creare un nuovo album; ho fatto musica di tanto in tanto e ad un certo punto mi sono reso conto che in realtà avevo abbastanza materiale per pubblicare tutto su un album. Quando mi è stato chiesto di farlo, ho pensato: perché no? È una buona idea. La musica è un po' di questo e un po' di quello, che trascende qualsiasi genere e forse appartiene a molti generi diversi. L'intenzione era sempre quella di creare una certa atmosfera, spesso legata a un'idea o a una situazione. Dato che la mia vera passione non è mai stata la musica, ma in realtà giochi di ruolo da tavolo, ho pensato che avrei dovuto trasformarlo in un album destinato a quell'uso; come musica di sottofondo per il mio MYFAROG (Mythic Fantasy gioco di ruolo). Spero che tu abbia un senso di Thulê quando ascolti questo, come sempre con Burzum, idealmente quando sei da solo. Spero che apprezzerai questa colonna sonora per Thulê, per Madre Natura e la vita stessa»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD1

Testi e musiche di Varg Vikernes.

  1. The Sacred Well – 2:56
  2. The Loss of a Hero – 0:55
  3. ForeBears – 4:04
  4. A Thulêan Perspective – 4:02
  5. Gathering of Herbs – 1:15
  6. Heill auk Sæll – 3:38
  7. Jötunnheimr – 1:39
  8. Spell-Lake Forest – 1:07
  9. The Ettin Stone Heart – 1:16
  10. The Great Sleep – 1:29
  11. The Land of Thulê – 2:14
  12. The Lord of the Dwarves – 5:15
  13. A Forgotten Realm – 7:25
  14. Heill Óðinn, Sire – 1:19
  15. The Ruins of Dwarfmount – 1:31
  16. The Road to Hel – 7:44
  17. Thulêan Sorcery – 2:12
CD2

Testi e musiche di Varg Vikernes.

  1. Descent into Niflheimr – 1:42
  2. Skin Traveller – 4:37
  3. The Dream Land – 8:44
  4. Thulêan Mysteries – 4:24
  5. The Password – 15:14
  6. The Loss Of Thulê – 5:04

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La traccia "Heill Òðinn, Sire" è stata realizzata da un fan di Vikernes che si è basato su un video di Thulean Perspective in cui Varg suonava una cetra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Simone Vavalà, BURZUM – Thulêan Mysteries, su metalitalia.com, 19 marzo 2020. URL consultato il 12 aprile 2020.
  2. ^ redazione Vinyl, «THULEAN MYSTERIES - Burzum» la recensione di Rockol - Burzum: si nasce incendiari, si muore pompieri, su rockol.it, 23 marzo 2020. URL consultato il 13 aprile 2020.
  3. ^ a b Burzum - Discography - Official Releases - "Thulêan Mysteries" 2020, su burzum.org. URL consultato l'11 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica