The Minus 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Minus 5
Minus 5 in concerto al Georgia Theatre di Athens, Georgia lì, 01 aprile 2006
Minus 5 in concerto al Georgia Theatre di Athens, Georgia lì, 01 aprile 2006
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Power pop
Pop rock
Jangle pop
Alternative rock
Periodo di attività 1993in attività
Album pubblicati 11
Studio 11

I Minus 5 sono una power-pop band americana, capitanata da Scott McCaughey, poliedrico musicista ed istituzione musicale della scena alternative rock di Seattle degli anni '80 e '90. Tra i vari membri che hanno composto la band nel corso degli anni, spicca quello del chitarrista dei R.E.M. Peter Buck, qui nelle vesti di bassista.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Formati nel 1993, McCaughey progettò i Minus 5 come un collettivo pop, ed ogni album che si è susseguito nel corso degli anni vanta una formazione differente. Peter Buck, il collaboratore più frequente del gruppo attraverso le varie uscite, è presente fin dall'eponimo CD di debutto del gruppo distribuito attraverso la casa discografica Hello CD of the Month Club che distribuiva EP originali di artisti originali per via postale ai membri del Club.

Il loro primo album completo di debutto Old Liquidator uscì nel 1995, e la formazione dei Minus 5 era composta oltre che da McCaughey e Buck, anche da Jon Auer e Ken Stringfellow dei The Posies. Dopo l'uscita di Old Liquidator per la East Side Digital, il gruppo si riunì alla fine del 1996 per registrare The Lonesome Death Of Buck McCoy, distribuito nella primavera del 1997 dalla Hollywood Records. Nello stesso anno, l'album solista di McCaughey risalente al 1989 My Chartreuse Opinion fu ristampato dalla Hollywood Records ed incluso nel catalogo dei Minus 5.

Nel 2001, i Minus 5 insieme con gli Young Fresh Fellows, altro progetto musicale di McCaughey, pubblicarono un doppio album separato, Let The War Against Music Begin / Because We Hate You. Let the War Against Music Begin è il lavoro dei Minus 5.

Nel 2002, la band contribuì con la canzone "Girl I Never Met" ad una compilation della Trampoline Records di Rami Jaffee, Pete Yorn e Marc Dauer: Trampoline Records Volume I.

Dopo un cambio di proprietà alla guida della Hollywood Records, I Minus 5 si ritrovarono a diffondere la propria musica attraverso canali indipendenti e con l'etichetta Return to Sender pubblicarono nel 2003 l'album I Don't Know Who I Am, una collezione di outtake del precedente album Let The War Against Music Begin.

Nel 2003 arrivò la firma con la Yep Roc, che pubblicò Down With Wilco, una collaborazione del gruppo con Jeff Tweedy degli Wilco. La Stessa casa discografica pubblicò nel 2004 l'EP At The Organ, una raccolta di Outtake provenienti dalle registrazioni di Down With Wilco, e ristampò In Rock, una collezione di materiale che McCaughey aveva registrato in un singolo giorno nel 2000.

Il settimo omonimo album della band, conosciuto anche come Gun Album, pubblicato all'inizio del 2006, oltre alla formazione attuale composta oltre che da McCaughey e Buck anche dal batterista ex-Ministry Bill Rieflin e dal cantante chitarrista John Ramberg, vanta varie collaborazioni illustri con artisti come, tra gli altri, Jeff Tweedy, Kelly Hogan ed il cantante Colin Meloy dei The Decemberists.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock