Jeff Tweedy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeff Tweedy
Jeff Tweedy in concerto con i Wilco al Primavera Sound Festival nel 2007
Jeff Tweedy in concerto con i Wilco al Primavera Sound Festival nel 2007
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative country
Alternative rock
Periodo di attività 1984 – in attività
Strumento Voce, chitarra, basso elettrico
Etichetta Giant/Rockville Records, Sire Records, Reprise Records, Nonesuch Records, Drag City
Gruppo attuale Wilco
Gruppi precedenti Uncle Tupelo
Gruppi e artisti correlati Uncle Tupelo, Wilco, Golden Smog, Loose Fur

Jeffrey Scot Tweedy (Belleville, 25 agosto 1967) è un cantante, compositore e chitarrista statunitense, leader della band Wilco.

Tweedy iniziò la sua carriera musicale unendosi al gruppo rockabilly The Plebes nei primi anni '80, insieme all'amico Jay Farrar. I Plebes cambiarono nel 1984 il loro nome in The Primitives, e successivamente in Uncle Tupelo. Gli Uncle Tupelo guadagnarono sufficiente seguito da ottenere la possibilità di incidere un disco e suonare in tour a livello nazionale. Dopo aver rilasciato quattro album il gruppo si sciolse nel 1994 a causa di conflitti tra Tweedy e Farrar.

Nel 1994, Tweedy formò i Wilco con John Stirratt, Max Johnston, e Ken Coomer. I Wilco hanno registrato sette album e raggiunto il successo commerciale con i loro lavori Yankee Hotel Foxtrot, A Ghost Is Born, e Sky Blue Sky. Il gruppo ha anche collaborato in due album con Billy Bragg e in uno con i The Minus 5. I Wilco hanno vinto due Grammy Awards nel 2005, tra cui quello per Best Alternative Album per A Ghost Is Born.

Tweedy ha partecipato in diversi progetti musicali collaterali, tra i quali i Golden Smog e i Loose Fur, ha scritto un libro di poesie, ed è uscito un DVD di sue esibizioni soliste. La sua musica è stata influenzata originariamente dal punk e dal country, anche se recentemente ha introdotto in essa temi maggiormente sperimentali.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Uncle Tupelo#Discografia.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wilco#Discografia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 51894691 LCCN: no98126226