The Gifted - Nak rian phalang kif

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Gifted - Nak rian phalang kif
Titolo originaleThe Gifted นักเรียนพลังกิฟต์
The Gifted - Nak rian phalang kif
PaeseThailandia
Anno2018
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale, fantascienza, fantasy, thriller
Stagioni1
Episodi13
Lingua originalethailandese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaPatha Thongpan, Dhammarong Sermrittirong, Waasuthep Ketpetch, Jarupat Kannula
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneGMMTV, Parbdee Thaweesuk
Prima visione
Dal5 agosto 2018
Al4 novembre 2018
Rete televisivaOne31

The Gifted - Nak rian phalang kif (The Gifted นักเรียนพลังกิฟต์, stilizzato originariamente in maiuscolo) è una serie televisiva thailandese prodotta da GMMTV e Parbdee Thaweesuk che va in onda su One31 (e in latecast su Line TV[1] e YouTube[2]) dal 5 agosto 2018, per poi concludersi il 4 novembre.[3]

Diretta da Patha Thongpan, Dhammarong Sermrittirong, Waasuthep Ketpetch e Jarupat Kannula, è basata sulla graphic novel "The Gifted - Paragit lap - Nak rian phalang kif" (The Gifted ภารกิจลับ นักเรียนพลังกิฟต์) di SandOtnim (pseudonimo dello stesso Dhammarong Sermrittirong) del 2016, a sua volta ispirata al cortometraggio "Phapphayon san - The Gifted" (ภาพยนตร์สั้น The Gifted) del 2015, anche questo sceneggiato e diretto sempre da Sermrittirong.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il liceo Ritdha divide gli studenti in classi secondo il loro rendimento, della classe I fanno parte gli studenti migliori, mentre della classe VIII quelli peggiori. Far parte di una classe più alta permette agli studenti di avere maggiori privilegi. La scuola inoltre ospita una classe formata da ragazzi speciali con quoziente intellettivo incredibilmente alto rispetto alla media, il Programma Dotati. Quando ai test di riassegnazione delle classi Pang, che è sempre stato un alunno comune della classe VIII, supera il test per entrare tra i dotati, si crea subito confusione.

Ma gli studenti del programma dotati si accorgeranno presto che le lezioni servono in realtà a risvegliare in loro un potenziale nascosto che hanno fin dalla nascita, e la loro vita cambierà drasticamente. La scuola, inoltre, sembra che cerchi anche di nascondere ulteriori, importanti, segreti.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Pang, interpretato da Korapat Kirdpan "Nanon".
    Studente che dalla Classe VIII entra nel Programma Dotati ed è il protagonista della serie. Il suo potenziale è la persuasione, un'abilità che gli permette di far fare a una persona tutto ciò che vuole attraverso il tatto e percependo il suo battito cardiaco. Ha un carattere altruista e generoso ma non ha fiducia in se stesso, infatti inizialmente non credeva di meritarsi di stare nel programma dotati. Diventa il migliore amico di Namtarn e Ohm.
  • Wave, interpretato da Wachirawit Ruangwiwat "Chimon".
    Studente che dalla Classe I entra nel Programma Dotati. Ha l'abilità di controllare i dispositivi elettronici attraverso il tatto. In seguito, riuscirà anche a guarire una ferita velocemente e violare ogni dispositivo elettronico. Si atteggia con fare arrogante e non è molto socievole, ma in realtà è diventato così a causa di brutte esperienze avute in passato. Non va molto d'accordo con gli altri ragazzi del programma dotati, soprattutto con Pang.
  • Namtarn, interpretata da Apichaya Thongkham "Lilly".
    Studentessa che dalla Classe I entra nel Programma Dotati. Il suo potenziale è la psicometria, ovvero l'abilità di vedere eventi passati di un oggetto semplicemente toccandolo. In seguito, svilupperà anche la retrocognizione, ovvero l'abilità di vedere il passato di una persona attraverso il tatto. Soffre di ipertensione, cosa che non le permette di utilizzare al massimo il suo potenziale. È una ragazza tranquilla, volenterosa e molto curiosa, ma è anche molto timida, infatti prima di entrare nel programma dotati era sempre sola ma poi diventa molto amica di Pang e Ohm.
  • Claire, interpretata da Ramida Jiranorraphat "Jane".
    Studentessa che dalla Classe I entra nel Programma Dotati e membro del club di recitazione della scuola. Ha l'abilità di vedere lo stato d'animo e i sentimenti delle persone tramite un'aura colorata che le avvolge (ogni colore corrisponde ad un'emozione o un sentimento). È innamorata ricambiata di Punn ed è un'amica d'infanzia di Korn. È una ragazza vanitosa e un po'arrogante che tratta chi non considera al suo livello con disprezzo ma sa essere molto dolce e protettiva con le persone a cui tiene. Ama stare al centro dell'attenzione.
  • Punn, interpretato da Atthaphan Phunsawat "Gun".
    Studente che dalla Classe I entra nel Programma Dotati. Riesce ad imitare e copiare una qualunque abilità semplicemente osservandola. Questo potenziale l'ha portato allo sviluppo di un disturbo della personalità multipla. È innamorato ricambiato di Claire. Ha un carattere da leader, non perde mai la calma e cerca sempre di dare il massimo, soprattutto per compiacere il padre che ha grandi aspettative su di lui.
  • Ohm, interpretato da Harit Cheewagaroon "Sing".
    Studente che dalla Classe II entra nel Programma Dotati. È un ragazzo allegro ed è il comico della classe. Ha l'abilità di far sparire e ricomparire gli oggetti e le persone. In seguito, svilupperà il potere dell'invisibilità e del teletrasporto. Vede il suo potenziale come la possibilità di assomigliare ad un eroe dei fumetti. Non prende quasi mai le cose seriamente e si accorge sempre tardi dei suoi errori ma sa essere un buon amico. Diventa il migliore amico di Pang e Namtarn.
  • Korn, interpretato da Pattadon Jan-Ngern "Fiat".
    Studente che dalla Classe I entra nel Programma Dotati. Il suo potenziale è la capacità di non aver bisogno di dormire. È un amico d'infanzia di Claire di cui segretamente innamorato, ed ha un carattere tranquillo e gentile. Non èfelice di far parte della classe dotati e disprezza il suo potenziale, desiderando una vita normale. Nell'episodio 11, decide di ritirarsi dal Programma Dotati facendosi iniettare un siero che gli toglie il potenziale. In seguito però il siero si rivelerà falso.
  • Mon, interpretata da Napasorn Weerayuttvilai "Puimek".
    Studentessa che dalla Classe II entra nel Programma Dotati. Possiede una forza, agilità e destrezza sovrumane. Fa parte del club di arti marziali e adora i suoi compagni, considerandoli una seconda famiglia, ma in seguito scoprirà che molti di loro sono in realtà invidiosi di lei per la sua eccessiva bravura, motivo per cui inizierà a disprezzare il suo potenziale. Nell'episodio 11, decide di ritirarsi dal Programma Dotati facendosi iniettare un siero che le toglie il potenziale. In seguito però il siero si rivelerà falso.
  • Pom, interpretato da Chatchawit Techarukpong "Victor".
    Il consulente degli studenti Dotati. È stato lui stesso uno studente del programma anni prima. Ha la capacità di eliminare la memoria di una persona ipnotizzandola attraverso un metronomo e facendola addormentare schioccando le dita. Quando la persona è addormentata, toccando la sua testa, inizierà ad eliminare dei ricordi selezionati.
  • Ladda, interpretata da Katreeya English "Kat".
    L'amministratrice capo della scuola.
  • Supot Chueamanee, interpretato da Wanchana Sawasdee "Bird".
    Il direttore della scuola e il responsabile della ricerca degli studenti dotati attraverso il test di piazzamento. È stato inoltre uno studente della Classe dei Dotati. Ha l'abilità di ordinare a qualcuno di fare ciò che vuole attraverso il contatto fisico o l'uso della voce. Il suo potenziale è una versione evoluta di quello di Pang.

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nac, interpretato da Pumipat Paiboon "Prame".
    Il migliore amico e compagno di stanza di Pang ,è nella Classe I e aspira ad entrare nel Programma Dotati, arrivando anche a rubare le risposte per l'esame, ma non ci riesce. Questo lo porterà a provare molta invidia nei confronti di Pang e a troncare completamente la loro amicizia.
  • Jo, interpretato da Chayakorn Jutamat "JJ".
    Studente che dalla Classe III entra nel Programma Dotati. È il gemello di Jack, con cui risponde agli stimoli in sincrono.
  • Jack, interpretato da Chayapol Jutamat "AJ".
    Studente che dalla Classe III entra nel Programma Dotati. È il gemello di Jo, con cui risponde agli stimoli in sincrono.
  • Mamuang, interpretata da Suthita Kornsai.
    Giornalista e presidentessa del blog di notizie della scuola.
  • Folk, interpretato da Pumrapee Raksachat "Namcha".
    Studente della Classe VII ed ex migliore amico e compagno di classe di Ohm con cui ha perso i rapporti da tempo. Lui ed Ohm litigano nell'episodio 2 ed Ohm lo fa accidentalmente scomparire. Il suo ricordo dell'incidente viene poi cancellato.
  • Chayanee Prachkarit, interpretata da Duangkamol Sukkawatwiboon.
    La madre di Namtarn. Non vorrebbe che la figlia fosse nel programma Dotati perché l'eccessivo stress aggrava la sua malattia.
  • Pangrum, interpretata da Praeploy Oree "Pray".
    Membro del club di recitazione che più tardi si rivelerà essere estremamente invidiosa di Claire anche se quest'ultima l'aveva sempre considerata un'amica.
  • Koi, interpretata da Wanwimol Jaenasavamethee "June".
    Studentessa della Classe III e membro del club di fotografia. Fa innamorare Korn di lei in modo che il ragazzo le riveli dettagli sul Programma Dotati che vuole rivelare a tutta la scuola. Quando fallisce nel suo intento grazie all'intervento di Wave, le vengono cancellati i ricordi
  • Nicha, interpretata da Supakan Benjaarruk "Nok".
    Una studentessa Dotata che aveva frequentato la prima classe del programma. Possiede degli anticorpi che possono bloccare ogni malattia, facendo sì che il suo corpo guarisca da germi e infezioni. È anche immune al veleno.

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

  • Non, interpretato da Jirakit Thawornwong "Mek".
    È stato uno studente Dotato nel Gruppo 3. La sua pagina di informazioni personali è stata strappata dall'elenco degli studenti Dotati e secondo Pom, ha abbandonato il Programma. Ha l'abilità del calcolo con grande precisione.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 13 2018

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata annunciata il 2 febbraio 2018 all'evento "GMMTV SERIES X", tra le nuove produzioni della compagnia GMMTV; tutto il cast è presente sul palco e viene mostrato un trailer demo girato esclusivamente per l'occasione nel novembre 2017.[4] Le riprese effettive sono iniziate nel maggio 2018 e sono ancora in corso.

Un teaser di 30 secondi è stato pubblicato su YouTube il 17 luglio; tra i frame del video si intravede di sfuggita la data 5 agosto 2018, indicante l'inizio delle trasmissioni.[5] Il 23 luglio è uscito il trailer definitivo della serie, dove la data del 5 agosto viene indicata chiaramente.[3] Un ulteriore teaser, mostrante anche alcuni commenti di fan su Twitter, è uscito il 2 agosto.[6]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione